Home Anticipazioni Mercedes Classe S: gli interni della nuova generazione

Mercedes Classe S: gli interni della nuova generazione

Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222

Mercedes Classe S 2013, il nostro primo contatto con gli interni della vettura e le sue nuove tecnologie che permettono di viaggiare veramente come in Prima Classe.


Il massimo di tutto. Questo il concetto alla base della Mercedes Classe S. Come le precedenti generazioni, l’ammiraglia della Stella riprende anche nella sua nuova versione, la W222, questi concetti di base. Il meglio della tecnologia, i massimi livelli di comfort e di lusso, i sistemi di sicurezza più avanzati al Mondo, il tutto combinato con un’estetica elegante e personale oltre a prestazioni di prim’ordine, sia per quanto riguarda le performance, sia per quanto riguarda l’efficienza. La tecnologia è uno dei punti cardine di questo modello ed i passeggeri si accorgeranno immediatamente di questo aspetto non appena entrati in auto: il cruscotto è infatti formato di serie da due grandi pannelli LCD che riportano tutti i dati della vettura e del Comand.

Il comfort si pone a servizio della sicurezza, permettendo al guidatore una guida più rilassata e meno stressante e minimizzando la stanchezza dovuta al viaggio. Il benessere degli occupanti è uno degli aspetti su cui la Stella ha basato il progetto Mercedes Classe S 2013. In ogni sedile, il passeggero viene coccolato da tutti i sistemi presenti sulla vettura, anche se, sulle versioni a passo lungo, il sedile posteriore destro, il Boss Seat come viene definito nel gergo delle berline di lusso, gode delle massime attenzioni dei vari optional, con anche la possibilità di far avanzare il sedile anteriore permettendo al passeggero di sdraiarsi, quasi come se fosse su un vero e proprio divano.

Durante la nostra visita a Stoccarda per il Tec Day dedicato agli interni della nuova Mercedes Classe S abbiamo provato alcuni dei sistemi della nuova ammiraglia, potendone ammirare gli interni e potendo provare la comodità dei sedili. Abbiamo inoltre analizzato il funzionamento del nuovo sistema di profumazione attiva dell’abitacolo, l’illuminazione interna e l’impianto audio top di gamma, il Burmester. Analizziamo ora più profondamente la nuova Mercedes Classe S.

Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222

Salendo sulla nuova Mercedes Classe S ci si accorge immediatamente del perché Mercedes abbia deciso di concludere l’esperienza Maybach. Gli interni sono infatti totalmente rivisitati e presentano, ora più che mai, una vera connotazione di estrema esclusività. Le tecnologie, le soluzioni tecniche, i materiali e l’assemblaggio risultano così davvero superiori rispetto al resto della gamma. Cura nel minimo dettaglio, perfezione in ogni angolo, anche nei più nascosti, in un’attenzione al particolare praticamente maniacale.

Per la prima volta nella storia del modello, la nuova Mercedes Classe S è stata sviluppata a partire dalla versione a passo lungo. Contrariamente al passato è infatti la versione a passo corto a derivare da quella a passo lungo, con un chiaro posizionamento come berlina di rappresentanza, comodissima per tutti i passeggeri. La nuova ammiraglia di Mercedes si propone con moltissimi accessori per il comfort e la sicurezza dei passeggeri posteriori, molto richiesti nei mercati come quello cinese dove principalmente la Mercedes Classe S viene guidata da chi può permettersi un autista.

Sedili: poltrone da First Class

Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222

Sulla Mercedes Classe S w222 tutto è studiato attorno al comfort, al benessere degli occupanti, alla funzionabilità ed alla fruibilità. I sedili, ad esempio, offrono svariate possibilità di personalizzazione, con optional come riscaldamento e climatizzazione, supporto dinamico, massaggio del corpo oppure anche un particolare sistema di regolazione del divano posteriore. Su alcuni modelli è infatti possibile modificare l’angolazione dello schienale posteriore, regolare la seduta e modificare la posizione del sedile, così da mettersi in totale comodità.

Sulla nuova Mercedes Classe S arriva anche un nuovo cuscino per i poggiatesta posteriori: provandolo ci si sente coccolati da una morbidezza mai vista nel mondo dell’auto. Nelle versioni a passo lungo è inoltre possibile, equipaggiando la vettura con particolari optional, far avanzare totalmente il sedile anteriore, allungando quello posteriore per formare una superficie molto inclinata dove è possibile riposarsi potendo anche appoggiare i piedi sull’apposito supporto che fuoriesce dalla seduta anteriore: così facendo l’auto diventa un vero e proprio letto di prima classe, comodissimo e rilassante.

Le infinite regolazioni dei supporti, dei massaggi e delle posizioni di seduta, rendono la nuova Mercedes Classe S comoda davvero per chiunque. Al posto di guida c’è però da segnalare una leggera diminuzione dello spazio in altezza, ci riserviamo però un giudizio a riguardo con un esemplare di serie: c’è però da aggiungere che l’esemplare con cui abbiamo avuto a che fare era equipaggiato con il tettuccio apribile e che comunque sia solo i guidatori molto alti potrebbero trovare qualche problema.

La nuova conformazione delle imbottiture ha permesso di ridisegnare interamente il look degli interni: anche il design delle cuciture svolge un importante funzione decorativa, sottolineando il lusso della vettura mostrandone al contempo la cura estetica. Le fantasie a rombi staccano infatti con le linee classiche dell’ammiraglia, rendendo l’interno più moderno e personale. I pellami delle sellerie risultano estremamente morbidi e, almeno a prima vista, robusti e resistenti. Ogni superficie è coperta alla perfezione, anche sulla plancia e sulle portiere, dove, a seconda del colore degli interni, viene abbinata una delle tre tonalità disponibili per i pulsanti di regolazione delle varie funzioni. Stesso discorso vale anche per i pochissimi inserti in plastica presenti sul tunnel centrale, concentrati unicamente nella zona dei comandi del sistema di infotainment.

L’estrema cura dei dettagli ha portato la nostra attenzione sulle regolazioni dei sedili integrati nelle portiere. Solitamente, anche sui modelli molto costosi, le leve che comandano le regolazioni sono accompagnate da una cornice in plastica che fissa i particolari all’interno del rivestimento in pelle delle portiere. Nella nuova Mercedes Classe S ogni comando viene invece integrato in maniera particolare e risulta al di sopra di una superficie continua di pelle, ovvero il rivestimento delle portiere. Particolare cura anche al posizionamento degli altri tasti integrati nel poggiabraccio esterno, che ora può anche essere climatizzato a seconda delle opzioni impostate.

Vari pacchetti sono disponibili per i clienti più esigenti che possono configurare la propria vettura a seconda che vogliano utilizzarla come guidatore, oppure come passeggero. I sedili anteriori possono avere un sistema massaggiante con la nuova funzione Energizing che, riprendendo la tecnica Hot Stone promette di eliminare l’affaticamento della schiena dei passeggeri.I poggiatesta inoltre si regolano automaticamente mantenendo la corretta distanza impostata al momento della regolazione mentre il poggiatesta del sedile passeggero può essere ribaltato così da migliorare la visibilità di chi occupa il sedile posteriore. Innumerevoli anche le opzioni per i sedili posteriori, che possono essere personalizzati in un’infinità di particolari.

Infine impossibile non citare i nuovi accessori per la sicurezza degli occupanti della sezione posteriore. I passeggeri possono ora essere protetti dalle nuove Beltbag che, gonfiandosi come un vero e proprio airbag, attutiscono la forza d’impatto, riducendo le conseguenze della maggior parte degli incidenti. Vista la presenza dei sedili reclinabili i tecnici tedeschi hanno sviluppato anche il nuovo Cushion Bag che, essendo posizionato al di sotto del sedile passeggero, si gonfia in caso di incidente con poltrona reclinata impedendo al corpo sdraiato di scivolare al di fuori della cintura di sicurezza.

Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222

Design degli interni

Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222

Al primo sguardo, gli interni della nuova Mercedes Classe S ci hanno dato un’idea di modernità accompagnata da qualche tocco storico. L’immancabile radica si fonde nelle sinuose forme della plancia, totalmente rivestita in pelle su tutte le versioni. Il sapore retrò, ovviamente rivisitato in chiave futuristica, è dato principalmente dal grande vano rettangolare dove sono sistemati i due schermi LCD, proposti di serie, del quadro strumenti e dell’impianto di infotainment. Le forme riprendono velatamente, come ci hanno confermato i designer dopo le nostre prime impressioni, i cruscotti degli anni ottanta, con una lunga fascia rettilinea dedicata agli strumenti di bordo. La reinterpretazione moderna ha tuttavia portato alla creazione di un pannello degli schermi che sembra essere sospeso all’interno del cruscotto.

Interamente illuminato nel contorno dalle luci Led ambientali, dona una sensazione di leggerezza, di eleganza e di modernità tecnologica davvero elevata. Proprio il sistema di illuminazione ambientale è presente in ogni parte dell’abitacolo, dai braccioli ai contorni dei vani dei poggiatesta posteriori, creando un effetto davvero particolare e coinvolgente. La luce è regolabile sia nel colore, sette scelte sono rese disponibili, sia nell’intensità, con anche la possibilità di spegnere totalmente il sistema.

Molti particolari sono stati sviluppati dal centro stile Mercedes appositamente per integrarsi con le linee curve del cruscotto. Il pannello di controllo della climatizzazione, ad esempio, riprende la curvatura dei pannelli di radica, proponendo al centro della plancia tutti i comandi necessari per regolare il completissimo sistema di aerazione. Le bocchette del climatizzatore sono rotonde: al posto di averne due di grandi dimensioni al centro della plancia, i designer hanno studiato un sistema quadruplo che si integra perfettamente con il design dell’auto, con anche un particolare sistema di gestione del livello di apertura e di chiusura delle stesse.

Ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari: i passeggeri posteriori, nella configurazione a quattro posti, dispongono anche di un mobiletto centrale che, oltre a contenere alcuni accessori come il lettore DVD, le varie prese audio, video ed Usb dell’impianto di infotainment ed a richiesta anche un frigorifero, integra anche due comodi tavolini rivestiti in legno, derivati da quelli presenti nelle prime file degli aerei che, aprendosi generano uno stabile piano dove poter utilizzare in totale comodità il computer portatile o altri oggetti. Sempre nello stesso mobiletto trova posto un portabevande doppio: con un tasto è possibile scegliere se raffreddare o riscaldare il bicchiere o la bottiglia presenti, operazione che viene ricordata visivamente da una serie di led che emettono un alone di luce azzurra per il raffreddamento e rossa per il riscaldamento.

Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222

Climatizzazione e benessere dell’aria

Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222

La climatizzazione è uno degli aspetti più curati sulla nuova Classe S. La temperatura, la pulizia dell’aria, la corretta ionizzazione ed il profumo ambientale, sono parti fondamentali per il benessere degli occupanti. Mercedes ha infatti condotto numerosi studi a riguardo, così da poter fornire la Mercedes Classe S di tutte le migliori tecnologie per il benessere degli occupanti. Il climatizzatore proposto di serie è in grado di svolgere svariate funzioni con la possibilità di avere anche una impostazione quaudrizona che consente ad ogni passeggero di avere la temperatura desiderata. Il sistema di climatizzazione è comandato da una serie di pulsanti presenti al centro della plancia: gli occupanti hanno anche la possibilità di settare diverse temperatura per la zona dei piedi e per il resto del corpo, così come variare l’intensità del flusso d’aria da parte delle ventole. Anche la regolazione di apertura e di chiusura delle bocchette è effettuata elettricamente: un comando integrato nella plancia fuoriesce quando viene premuto, permettendo di regolare, girandolo a destra o a sinistra, l’intensità dell’aria di ogni bocchetta.

Sulla nuova Mercedes Classe S arriva inoltre un nuovo sistema di raffreddamento dei vani bibite, insieme a dei sistemi migliorati di climatizzazione dei sedili e di riscaldamento. Per la prima volta l’ammiraglia della Stella propone anche la possibilità di riscaldare i poggiabraccia laterali, così da non avere superfici a contatto con il corpo troppo fredde durante la guida. Accessori come il volante riscaldabile sono ormai sedimentati nei listini del modello ed il livello di comfort a bordo, sia per chi guida, sia per i passeggeri, ha raggiunto livelli inimmaginabili solo qualche anno fa.

Mercedes ha poi creato un nuovo tema dedicato all’Air Wellness della vettura: alcuni esperti si sono infatti occupati di creare un sitema evoluto di purificazione dell’aria, con annesso sistema di ionizzazione, che rende l’esperienza di viaggio estremamente piacevole, donando aria pulita, fresca e ionizzata agli occupanti. Sulla nuova Mercedes Classe S debutta inoltre il sistema di profumazione attiva dell’abitacolo che permette un’erogazione in diversi livelli di intensità delle particolari fragranze studiate dagli esperti della Casa. Tramite un’apposita basetta situata all’interno del portadocumenti, il cliente può inserire uno dei profumi del Marchio, che verrà poi diffuso nell’ambiente dell’abitacolo. Tramite il Comand è possibile selezionare tre diverse intensità, accendere e spegnere il sistema, così da poterne usufruire solo quando se ne ha voglia. Ogni ricarica dura un anno oppure 12 mila chilometri, a seconda dell’utilizzo, e viene diffusa facendo circolare parte dell’aria dell’impianto di climatizzazione all’interno della boccetta del profumo che non viene quindi spruzzato, ma diffuso indirettamente. Il sistema non ha un funzionamento continuativo e si aziona automaticamente ogni 5 minuti così da permettere agli occupanti di sentirne effettivamente la fragranza.

Tecnologia

Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222

Il livello di tecnologia della nuova Mercedes Classe S ha portato alla sistemazione all’interno dell’abitacolo di 100 motori e servomotori che controllano le funzioni dell’auto. Tutto infatti è perfettamente integrato con la tecnologia e con l’assistenza al passeggero: basti pensare che anche la regolazione del grado di apertura delle bocchette del climatizzatore è effettuata elettricamente, così come innumerevoli altre funzioni. Il look altamente tecnologico dell’abitacolo, ottenuto con linee fluide e moderne, insieme ad un’illuminazione molto particolare, si fonde perfettamente con la tecnologia presente sulla vettura.

Due grandi pannelli Lcd permettono di controllare tutte le funzionalità della vettura. A sinistra, dietro il volante, il quadro strumenti è interamente digitale e cambia a seconda dell’impostazione di guida e della modalità selezionata. I menu attivi mostrano infatti le informazioni più importanti al centro con il contagiri ed il contachilometri che vengono parzialmente oscurati in alcune situazioni per lasciare maggiore visibilità alle grafiche interne. Lo schermo del Comand è invece divisibile in due parti: una che può mantenere, ad esempio la mappa per il guidatore, ed un’altra che può visualizzare informazioni come le stazioni radio o internet, oppure permettere agli occupanti di vedere un DVD senza infastidire chi guida.

Rivista tutta l’organizzazione dei menu e delle informazioni di guida: un team di esperti ha studiato ogni singola schermata per renderla semplice e facilmente interpretabile, ma al contempo completa ed esteticamente adatta all’auto. Nuove animazioni ed un nuovo layout di ogni informazione vengono visualizzate sull’ampio schermo da 12.3 pollici di altissima qualità con una risoluzione di 1.440 per 540 pixel. Anche i passeggeri posteriori possono godere di nuovi schermi LCD di grnadi dimensioni, comandabili da un classico telecmomando multifunzione, oppure dalla nuovissima unità Mercedes con schermo tattile. Questo piccolo accessorio, integrato nel mobiletto centrale, svolge la funzione di telefono, di controller del sistema di infotainment e di comando per i sedili. Collegato con una rete wireless dedicata alla vettura, il nuovo dispositivo consente una regolazione completa di tutti gli accessori, permettendo anche di fare e ricevere chiamate, come se fosse un vero e proprio telefono cellulare.

Tutta la tecnologia visiva però sarebbe inutile senza un’isolamento sonoro adeguato ed un impianto audio di altissimo livello. Mercedes ha infatti sviluppato tre diverse tipologie di impianti sonori in collaborazione con Burmester, uno dei leader degli impianti audio high end. Di serie la vettura viene equipaggiata con un impianto audo da 100 watt con 10 speaker ma per gli appassionati di musica Mercedes propone due livelli aggiuntivi di potenza e di qualità.

Il primo, il Burmester Sound System Surround, propone 13 altoparlanti con amplificatore multicanale DSP a nove canali attivi, con una potenza da 590 Watt. L’eccellenza sonora viene però raggiunta con il sistema Burmester Sound System Surround High End 3D: questo impianto propone 24 diversi speaker sistemati in punti strategici della vettura con una potenza di ben 1540 Watt. Ciò che fa la differenza è però l’amplificatore a 24 canali, uno per ogni cassa, con crossover analogio ed amplificatore supplementare per il subwoofer. Con questo impianto il suono risulta di altissimo livello, cristallino, coinvolgente ed emozionante. Regolando le varie impostazioni presenti sul Comand si ottengono svariate esperienze sonore: selezionando la regolazione Live sembra davvero di essere davanti ad un palcoscenico durante il concerto di una band, un’esperienza davvero unica.

Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222
Mercedes Classe S 2013: gli interni della nuova generazione w222

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →