Toyota Rav4 allestimenti e prezzi: il meeting di Folgaria
Ha inizio dalle strade innevate di Folgaria il nostro tour su strada e in off-road con la nuova Rav4 2013, e per questo dopo il primo articolo continueremo a raccogliere le vostre domande sul comportamento o sui dettagli di questa nuova auto. Vi anticipiamo gli aspetti che più ci sono piaciuti e che riguardano il sistema di trazione, sempre efficace su ogni tipo di terreno e rapidissimo nel trasferire la potenza al posteriore quando necessario, senza però perdere direzionalità sull’anteriore.
”]
Piacevolei anche le soluzioni in tema di ergonomia, associata alla razionalità degli interni e ad una buona solidità strutturale. Caratteristica quest’ultima messa duramente alla prova anche nell’utilizzo su neve e terra senza risparmiare piccoli salti o percorsi hard. Gli interni non stupiscono per soluzioni estetiche o elettroniche particolarmente futuristiche, ne per eventuali “effetti speciali” nei comnadi o nella strumentazione, la razionalità invece regna sovrana e ogni cosa si trova al suo posto con azionamenti rapidi e naturali.
L’estetica risulta totalmente rivista rispetto al modello precedente, il frontale snello e pronunciato utilizza due piccoli fari sal profilo affusolato che donano sportività e dinamismo alla zona anteriore, anche la vista laterale è stata completamente rivoluzionata con un profilo più spigoloso, efficiente dal punto di vista aerodinamico e piacevole alla vista. La zona posteriore invece non può vantare lo stesso impatto visivo del frontale, ma appare comunque moderna e votata a garantire un ampio spazio all’interno del bagagliaio.
In questo video possiamo scoprire la Rav in azione su diversi tipi di terreno oltre che curiosare nel dietro le quinte del primo evento italiano dedicato alla nuova Rav4, si tratta del dealer meeting di Folgaria, dove concessionari e professionisti del settore hanno potuto toccare con mano per la prima voltà l’ultima nata di Casa Toyota. Quì infatti, nella splendida cornice del trentino si sono tenuti corsi giornalieri dove ogni dettaglio dell’auto veniva approfondito e condiviso all’interno delle aule ed i workshop suddivisi nei vari argomenti.
Ai corsi e alle sessioni teoriche veniva poi affiancato un tour di guida stradale e infine un test su un circuito di prova completamente innevato. Quì i partecipanti assistivano ad un rapido corso sulla guida di una 4×4 sulla neve oltre a poter testare personalmente le doti dell’auto a confronto con tutta la diretta concorrenza presente all’interno del segmento dei Suv compatti.
All’interno della pista di Folgaria invece tutti potevano guidare l’ultima versione di Rav insieme a piloti esperti che invitavano i guidatori a testare a fondo i sistemi di controllo della stabilità, i sistemi di trazione e le doti dinamiche dell’auto anche in situazioni molto difficili come le ripartenze in salita su fondo innevato.
Dal punto di vista della abitabilità invece era possibile testare lo spazio a disposizione dei passeggeri, infatti le dimensioni esterne leggermete aumentano rispetto al passato con una differenza di 20 cm rispetto alla precedente
versione Crossover e 12 cm rispetto alla Classic, per un totale di 4,57 metri (quindi in linea con la diretta concorrenza). La distanza tra i sedili anteriori e posteriori è stata incrementata per attestarsi su ottimi livelli grazie a un valore di ben 970 mm.
Interessante il valore del diametro di sterzata, che si attesta come il minore del segmento, solo 10,6 metri. Molto pratico anche il portellone posteriore ad azionamento elettrico e la soglia di carico più bassa della categoria, mentre la lunghezza dello spazio di carico è stata incrementata fino a un totale di 1.025 mm, raggiungendo una capacità massima di 547 litri.
Equipaggiamenti e interni
Per quanto stilisticamnete molto semplici, gli equipaggiamenti del nuovo RAV4 si rivelano piuttosto completi e sono arricchiti dalla presenza dello Smart Entry & Start System, il climatizzatore bi-zona, il nuovo riscaldamento per i sedili, il funzionamento automatico del portellone e l’avanzato sistema multimediale Toyota Touch con connettività USB/iPod e telecamera posteriore, a cui va aggiunta la disponibilità come accessorio dei sistemi di navigazione Toyota Touch & Go e Touch & Go Plus.
Troviamo poi lo specchietto retrovisore elettrocromico interno con funzione anti-accecamento e dalla disponibilità degli Abbaglianti Automatici, del Lane Departure Alert e del Blind Spot Monitor. Il clmatizzatore bizona dispone di un filtro per la pulizia dell’aria, di un sistema di ricircolo parziale che reintroduce nell’abitacolo un determinato volume di aria per ottimizzare la fase di riscaldamento anche in modalità Fresh.
Sono inoltre disponibili i sedili anteriori con riscaldamento autonomo, dotati di un comando per la selezione delle modalità Hi e Low e di una distribuzione ottimale della temperatura, su un’area che oggi comprende anche la parte superiore dello schienale. Il nuovo portellone può essere equipaggiato con una funzione di apertura e chiusura automatica, azionabile sia dal portellone stesso che da un comando posizionato sulla plancia. Il sistema dispone di una funzione di memorizzazione studiata per mantenere l’altezza di apertura selezionata dal cliente.
Il sistema Toyota Touch è un’interfaccia touch-screen full-colour 6.1”, il sistema dispone di radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale e una porta USB che consente la connessione di lettori portatili, con funzione di visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio iPod. La telecamera posteriore è invece disponibile di serie. Come accessorio troviamo invece il sistema Touch & Go di Toyota si appoggia all’unità multimediale di base Toyota Touch, offrendo ai clienti un sistema di navigazione full map. Con l’utilizzo del Bluetooth e di un telefono cellulare compatibile, il sistema offre una connettività di bordo al motore di ricerca Google Local Search. Tramite Google Maps sarà poi possibile inserire le destinazioni direttamente dal PC di casa o dell’ufficio, scaricando i Punti di Interesse e inserendoli come potenziali destinazioni.
Molto utile, efficace e precisissima è la funzione di riconoscimento vocale che ci consente di inserire un indirizzo, di effettuare una telefonata e la scelta rapida di canzoni dal proprio iPod mediante un singolo comando vocale.
Tra lgi accessori già disponibili ricordiamo invece: il portabiciclette posteriore, portapacchi e gancio di traino; sistemi di sicurezza quali allarme, sedili per bambini con sistema di contenimento e antifurto per ruote; tecnologie multimediali quali connettività WiFi e sistemi Touch & Go e Touch & Go Plus; barra paraincastro anteriore e protezione posteriore per la parte bassa del portabagagli.
RAV4 2013: Versioni e Allestimenti
La Rav4 propone il suo modello base nella versione a 2 ruote motrici con motorizzazione diesel 2.0 manuele o benzina 2.0 automatica. Già la versione base offre di serie TRC + VSC+, 7 Airbags, Auto LSD, Sistema antiarretramento, Volante e pomello cambio in pelle, Climatizzatore manuale, Alzacristalli elettrici ant. + post., Specchietti elettrici riscaldati, Radio CD, 4 altoparlanti, USB, Bluetooth, Controlli audio al volante, Cerchi in acciaio 17″, luci diurne LED, Audio (4SP CD USB BT), Remote audio cntrl (on steering wheel).
Sulla versione Active a due ruote motrici a questo vengono aggiunti: fari fedinebbia, Cruise control, sensori pioggia e crepuscolari, finiture interne in pelle, climatizzatore automatico bi-zona, Toyota Touch con retrocamera, Cerchi in lega 17″. Sulla Style 2WD troviamo di serie: portellone posteriore elettrico, vetri posteriori oscurati, specchietti ripiegabili elettricamente.
Le versione a quattro ruote motrici invece offrono già come base la versione Active che quì è equipaggiata con tutto l’equipaggiamento della Active 2WD a cui si aggiunge: AWD, IDDS con modalità di guida Sport, antislittamento in discesa DAC [solo A/T], protezione soglia di carico posteriore.
Saliamo poi alla Style 4WD che rispetto alla versione Actinve 4WD aggiunge ancora: portellone posteriore elettrico, Vetri posteriori oscurati, specchietti ripiegabili elettricamente, cerchi in lega 18″ pollici.
Chiudiamo con la versione Lounge 4WD che rispettoalla Style ofre di serie anche: sensori di parcheggio posteriori, i sedili in pelle, sedili anteriori riscaldati, sedile guida con regolazioni elettriche, sedile guida con supporto lombare elettrico, smart Entry & Start System, fari Xenon (HID)
RAV4: Versioni e Prezzi
Rav 4 2wd
2.0 D-4D M/T 24.900€ (in promozione 23.500€ fino ad aprile)
Rav 4 Active 2wd
2.0 D-4D M/T 27.300€ (in promozione 24.900€ fino ad aprile)
Rav 4 Style 2 wd
2.0 D-4D M/T 28.000€
Rav 4 Active 4wd
2.0 CVT benz 31.400€ (in promozione 28.600€ fino ad aprile)
2.2 D-4D M/T 31.400€ (in promozione 28.600€ fino ad aprile)
2.2 D-CAT A/D 33.000€
Rav 4 Style 4wd
2.0 CVT benz 32.400€
2.2 D-4D M/T 32.400€
2.2 D-CAT A/D 34.000€
Rav 4 Lounge 4wd
2.0 CVT benz 34.500€
2.2 D-4D M/T 34.500€
2.2 D-CAT A/D 36.100€
SCHEDA TECNICA 2.0 D-D
MOTORE
Codice motore 1AD-FTV
Tipo 4 cilindri in linea
Carburante Diesel 48 Cetani (o +)
Meccanismo valvole 16 Valvole DOHC
Iniezione diretta
Sovralimentatore Turbocompressore variabile
Cilindrata (cm3) 1.998
Alesaggio x corsa (mm) 86 x 86
Rapporto di compressione (:1) 15,8
Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 124/91 @ 3.600
Coppia max. (Nm @ rpm) 310 @1.600-2.400
Normativa emissioni Euro 5
TRASMISSIONE & TRAZIONE
Tipo Manuale FWD
Rapporti (:1)
1a 3,818
2a 1,913
3a 1,218
4a 0,880
5a 0,809
6a 0,711
RM 4,139
Rapporto differenziale (:1) 4,058; 3,450**
*Dalla 1a alla 4a;**5a, 6a, RM
TELAIO
Sospensione anteriore Montante MacPherson
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 25,4
Sospensione posteriore Doppio braccio oscillante
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 23
Sterzo
Rapporto totale (:1) 14,5 : 1
Giri da un estremo all’altro 2,83
Raggio minimo di sterzata pneumatico/scocca (m) 10,6/11,4
Freni
Anteriori (mm) Dischi ventilati 296 x 28
Posteriori (mm) Dischi solidi 281 x 12
Pneumatici 225/65 R17 H
PRESTAZIONI
Velocità max. (km/h) 180
0 – 100 km/h (secondi) 10,5
CONSUMI (l/100)
Pneumatici 17”
Urbano 5,7
Extra urbano 4,4
Combinato 4,9
Capacità serbatoio (l) 60
EMISSIONI CO2 (g/km)
Pneumatici 17”
Ciclo Combinato 127
DIMENSIONI ESTERNE (mm)
Lunghezza totale 4.570
Larghezza totale 1.845
Altezza totale 1.660
Passo 2.660
Carreggiata anteriore 1.570
Carreggiata posteriore 1.570
Sbalzo anteriore 910
Sbalzo posteriore 1.000
Altezza minima da terra 187
Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx ) 0,314
Spazio DI CARICO
Capacità (dm3)
Sedili posteriori in posizione
con kit di riparazione (sotto il pianale) 547 (+ 100)
Sedili posteriori reclinati (con kit di riparazione)
fino al tonneau (sotto il pianale) 1.167 (+ 100)
fino al tetto (sotto il pianale) 1.746 (+100)
Dimensioni (mm)
Da pianale a terra 645
Altezza 945
Lunghezza 1.025
Larghezza 1.335
DIMENSIONI INTERNE (mm)
Lunghezza 1.935
Larghezza 1.505
Altezza 1.220
Spazio gambe effettivo (anteriore/posteriore) 1.081/944
Spazio spalle (anteriore/posteriore) 1.455/1.407
Spazio anca (anteriore/posteriore) 1.378/1.241
PESI (kg)
Peso in ordine di marcia (min/max) 1.535 – 1.625
Massa complessiva del veicolo 2.135
Capacità di traino (con freno/senza freno) 1.600/750
SCEHDA TECNICA 2.2 D-CAT
MOTORE
Codice motore 2AD-FTV
Tipo 4 cilindri in linea
Carburante Diesel 48 Cetani (o +)
Meccanismo valvole 16 Valvole DOHC
Iniezione –
Sovralimentatore Turbocompressore variabile
Cilindrata (cm3) 2.231
Alesaggio x corsa (mm) 86 x 96
Rapporto di compressione (:1) 15,7
Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 150/110 @ 3.600
Coppia max. (Nm @ rpm) 340 @ 2.000-2.800
Normativa emissioni
TRASMISSIONE & TRAZIONE
Tipo Automatico AWD
Rapporti (:1)
1a 3,300
2a 1,900
3a 1,420
4a 1,000
5a 0,713
6a 0,608
RM 4,148
Rapporto differenziale (:1) 3,935
*Dalla 1a alla 4a;**5a, 6a, RM
TELAIO
Sospensione anteriore Montante MacPherson
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 25,4
Sospensione posteriore Doppio braccio oscillante
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 23
Sterzo
Rapporto totale (:1) 14,5 : 1
Giri da un estremo all’altro 2,83
Raggio minimo di sterzata pneumatico/scocca (m) 10,6/11,4
Freni
Anteriori (mm) Dischi ventilati 296 x 28
Posteriori (mm) Dischi solidi 281 x 12
Pneumatici 225/65 R17 H o 235/55 R18 H*
PRESTAZIONI Automatico AWD
Velocità max. (km/h) 185
0 – 100 km/h (secondi) 10
CONSUMI (l/100) Automatico AWD
Pneumatici 17”/18”
Urbano 8,1/8,2
Extra urbano 5,8/5,9
Combinato 6,6/6,7
Capacità serbatoio (l) 60
EMISSIONI CO2 (g/km) Automatico AWD
Pneumatici 17”/18”
Ciclo Combinato 173/176
DIMENSIONI ESTERNE (mm)
Lunghezza totale 4.570
Larghezza totale 1.845
Altezza totale 1.660
Passo 2.660
Carreggiata anteriore 1.570
Carreggiata posteriore 1.570
Sbalzo anteriore 910
Sbalzo posteriore 1.000
Altezza minima da terra 187
Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx ) 0,314
Spazio DI CARICO
Capacità (dm3)
Sedili posteriori in posizione
con kit di riparazione (sotto il pianale) 547 (+ 100)
Sedili posteriori reclinati (con kit di riparazione)
fino al tonneau (sotto il pianale) 1.167 (+ 100)
fino al tetto (sotto il pianale) 1.746 (+100)
Dimensioni (mm)
Da pianale a terra 645
Altezza 945
Lunghezza 1.025
Larghezza 1.335
DIMENSIONI INTERNE (mm)
Lunghezza 1.935
Larghezza 1.505
Altezza 1.220
Spazio gambe effettivo (anteriore/posteriore) 1.081/944
Spazio spalle (anteriore/posteriore) 1.455/1.407
Spazio anca (anteriore/posteriore) 1.378/1.241
PESI (kg) Automatico AWD
Peso in ordine di marcia (min/max) 1.645/1.735
Massa complessiva del veicolo 2.240
Capacità di traino (con freno/senza freno) 1.800/750
Iniziativa realizzata in collaborazione con Toyota