Peugeot 2008 Hybrid Air: crossover ibrido ad aria compressa
La Peugeot 2008 Hybrid Air è un’innovativa versione del crossover alimentato da un sistema ibrido ad aria compressa
La Peugeot 2008 Hybrid Air è la versione ad alimentazione mista benzina/aria compressa del crossover francese. Il Leone ha scelto un sistema full hybrid che associa la benzina all’aria compressa con l’obiettivo di ottenere consumi ridotti fino a 2 litri per 100 km. Questo modello rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia del marchio per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza delle proprie vetture. La tecnologia Hybrid Air, spiegano dalla Peugeot, è studiata per essere applicata sulla maggior parte dei modelli.
L’obiettivo della casa costruttrice francese è di raggiungere la media di 116 g/km di CO2 emesse dalla propria gamma entro il 2015, senza influire sulle prestazioni e sull’esperienza di guida. La Peugeot 2008 Hybrid Air si inserisce in questo contesto ed è sviluppata in e per tre continenti. Il motore a tre cilindri 1.2 VTi a benzina di nuova generazione si abbina all’aria compressa per ottenere il rendimento migliore in diverse situazioni.
La tecnologia Hybrid Air prevede che l’aria compressa assista e addirittura sostituisca il motore a benzina nelle fasi che richiedono il maggior consumo di carburante, come partenze ed accelerazioni. Il sistema è costituito da un serbatoio di energia, contenente aria compressa, situato sotto la scocca nel tunnel centrale; un serbatoio a bassa pressione al retrotreno che serve da vaso di espansione; un gruppo idraulico con un motore ed una pompa installato sotto il cofano sulla trasmissione.
Sono tecnologie nuove per le automobili, affermano dalla Peugeot, ma ampiamente collaudate in altri settori come l’aeronautica. Le modalità di guida possibili sono tre: Aria ad emissioni zero, Benzina e Combinata. Quest’ultima sfrutta entrambe le sorgenti di energia per muovere l’auto, nelle proporzioni più adatte in ogni situazione per ottenere i consumi ottimali. I risultati dei test hanno dato valori di 2,9 litri per 100 km consumati e di 69 g/km di CO2 emessi.