Alfa Romeo Gloria
Tutte le informazioni a proposito dell’Alfa Romeo Gloria
L’Alfa Romeo Gloria verrà esposta durante il salone di Ginevra (7-17 marzo) e rappresenta lo studio di una berlina d’alta gamma, sportiva e filante, che gli studenti dello IED di Torino hanno immaginato al termine del Master in Transportation Design. La Gloria misura 4.70 metri in lunghezza, 1.92 metri in larghezza ed 1.32 metri in altezza. Ha un passo di 2.90 metri ed il corpo vettura a quattro porte esprime una dinamica coinvolgente, che i motori V6 e V8 di origine Maserati rendono ancor più entusiasmante. A livello stilistico vanno poi menzionati gli archi del tetto a contrasto ed il particolare scudetto.
Sul cofano motore sono inoltre presenti due strisce in pelle, che rimandano alle cinghie in cuoio utilizzate nella prima metà del XX secolo. Gli studenti e designer hanno individuato i mercati asiatici e mediorientali come target da soddisfare. Questo capitolato rappresenta la prima istanza di un progetto che ha riguardato anche il Centro Stile Alfa Romeo, la cui collaborazione si è rivelata preziosa per giungere fino alla produzione di un modello in clay a grandezza naturale. L’esemplare esposto al salone di Ginevra sarà ovviamente privo di meccanica, ma gli studenti hanno comunque ipotizzato soluzioni tecniche e meccaniche di prim’ordine.
L’Alfa Romeo Gloria sarà presente in Svizzera anche in veste di ologramma in scala reale. Chi frequenterà lo stand dello IED potrà infatti interagire con la berlina riprodotta in ambiente digitale, personalizzandola con 5 tipi di cerchi in lega ed altrettanti vernici.