Mercedes A 45 AMG
Mercedes A 45 AMG: la compatta sportiva da 360 cavalli con trazione integrale
Mercedes A 45 AMG, trazione integrale, motore 2.0 litri turbo da 360 cavalli, 0-100 in 4.6 secondi e velocità massima autolimitata a 250 km/h per la compatta sportiva della Stella.
L’inizio di una nuova era: con la nuova Mercedes A 45 AMG si apre una nuova pagina della Storia dei Marchi Mercedes ed AMG. Trecentosessanta cavalli erogati da un 2.0 litri turbo, il più potente quattro cilindri mai prodotto in serie. Trazione integrale 4Matic AMG e cambio a doppia frizione, questi gli ingredienti della prima compatta mai firmata dal Marchio di Affalterbach. Con 181 cavalli per litro il quattro cilindri turbo di AMG è in grado di fornire alla compatta una potenza di 360 cavalli a 6.000 giri al minuto ed una coppia massima di 450 Nm erogata in continuità tra i 2.250 ed i 5.000 giri/minuto.
Ambasciatrice della strategia AMG Performance 50, che porterà il Marchio Mercedes-AMG fino al suo cinquantesimo compleanno nel 2017, la Mercedes A 45 AMG non presenta solo prestazioni ai vertici del segmento, ma abbina ad essi un’elevata efficienza: il propulsore è omologato Euro 6 e consuma in media 6.9 litri di benzina ogni 100 chilometri emettendo 161 grammi al km di CO2, nonostante l’elevata potenza specifica e la presenza della trazione integrale 4Matic AMG. Aprendosi ad un nuovo segmento di mercato, sia per prezzo d’acquisto, sia per costi di gestione, AMG ha così intenzione di ampliare la sua clientela: arriveranno anche almeno altre due vetture basate sul pianale modulare MFA della Mercedes Classe A, saranno la Mercedes CLA 45 AMG e quella che dovrebbe essere la nuova sportiva compatta del gruppo, la Mercedes SLC.
Caratterizzata da un design aggressivo, sportivo ma comunque elegante, la nuova Mercedes Classe A AMG presenta un nuovo body kit muscoloso ed accattivante. L’anteriore presenta una calandra Twin Blade verniciata in grigio titanio opaco, abbinata a nuovi flic neri che migliorano la resa aerodinamica delle prese d’aria laterali. Al posteriore un ampio diffusore centrale caratterizza la coda insieme ai due scarichi trapezoidali integrati nel paraurti. Ma ora andiamo più a fondo ed analizziamo le caratteristiche distintive della Mercedes A 45 AMG, che verrà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2013.
Motore e trasmissione: connubio perfetto
AMG ha appositamente sviluppato un motore compatto, leggero ma performante ed efficiente. Il quattro cilindri da 2.0 litri è sovralimentato tramite una turbina Twin Scroll con una pressione massima di sovralimentazione di 1.8 bar che consente di portare la potenza fino a 360 cavalli ed una coppia massima di 450 Nm. Il peso a secco di soli 148 chilogrammi consente di mantenere una buona distribuzione dei pesi della vettura e massimizza l’efficienza e le prestazioni della nuova Mercedes A 45 AMG. La compatta sportiva scatta da 0 a 100 km/h in soli 4.6 secondi, toccando una velocità massima di 250 km/h autolimitati.
Mercedes è riuscita ad ottenere queste performance grazie alle ultime tecnologie BlueDirect che, sfruttando l’iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici, massimizzano le prestazioni riducendo al contempo consumi ed emissioni. Il rendimento termodinamico è incrementato dall’accensioni multipla e dall’iniezione multipla, derivando in un abbassamento dei gas nocivi, così da poter rendere questo motore pronto per le normative Euro 6 ed anche ai futuri limiti di particelle al chilometro di particolato che entreranno in vigore dal 2017.
Il basamento del motore è totalmente costituito in alluminio ed è realizzato con la tecnica della fusione in conchiglia con colata a terra. L’albero motore è in acciaio fucinato, così come i pistoni che, grazie alla fasce elastiche con attrito ottimizzato, possono sfruttare la tecnologia Nanoslide per scorrere meglio all’interno dei cilindri. Il turbocompressore Twin Scroll, azionato dai gas di scarico ha una risposta molto pronta e reattiva e permette un’erogazione molto rapida della coppia già ai bassi regimi di rotazione. Grazie all’elevata pressione di sovralimentazione, pari a 1.8 bar, l’efficienza del motore risulta molto elevata, garantendo consumi contenuti ed emissioni ben al di sotto dei limiti imposti.
L’impianto di scarico AMG è invece dotato di una valvola a farfalla che ne regola la rumorosità. Questa soluzione, già utilizzata su altre vetture del marchio come ad esempio la Mercedes SLK 55 AMG, permette di sfruttare comodamente la vettura durante la guida giornaliera, scatenandone la voce quando si va in pista e durante le sessioni di guida sportiva. Interamente azionata dalla centralina, la valvola si regola a seconda della potenza erogata dal motore e dalla pressione del piede del guidatore sull’acceleratore. Per chi non si accontentasse, Mercedes mette a disposizione anche un impianto di scarico Performance AMG, ancor più potente e sportivo di quello di serie. Questo scarico viene fornito con una particolare mappatura del motore che vanta la funzione di doppietta automatica in scalata, oltre all’interruzione dell’accensione e dell’iniezione durante l’inserimento della marcia superiore, così da rendere ancor più vigorosa e sportiva la tonalità del propulsore.
Ovviamente, come da storia del marchio, anche il 2.0 litri della Mercedes A 45 AMG viene assemblato con la filosofia One Man, One Engine, per la quale ogni motore è assemblato unicamente da un tecnico, che lo cura dalla nascita, fino al momento in cui sarà recapitato al reparto per il montaggio sulla vettura. Mercedes ha allestito una particolare sezione dell’impianto di Kolleda, dove vengono costruiti i quattro cilindri BlueDirect della Stella, per la realizzazione del nuovo 45 AMG, interamente assemblato a mano. Oltre alla cura dei dettagli del propulsore, AMG ha sviluppato un particolare sistema di raffreddamento per dissipare l’enorme quantità di calore generata dalla potentissima unità. Prendendo spunto dalla Mercedes SLS AMG, sono stati sistemati alcuni radiatori supplementari, montati anche all’interno dei passaruota, che facilitano il raffreddamento del motore e dell’aria dell’impianto di sovralimentazione. Il raffreddamento dell’olio della trasmissione è invece integrato in quello del motore: alimentato da una pompa a parte rispetto a quella ad alta efficienza dell’impianto di sovralimentazione sfrutta uno scambiatore di calore posto direttamente dietro la griglia anteriore, così da tenere bassa la temperatura degli organi meccanici.
Proprio la trasmissione, insieme all’unità propulsiva, è uno dei punti chiave di questo modello sportivo. Il cambio doppia frizione a sette rapporti Speedshift DCT AMG riprende alcune tecnologie della Mercedes SLS AMG, dalla quale eredita, ad esempio, tutti i software di gestione. Tre diversi programmi di marcia consentono un utilizzo multifunzionale della vettura, prfetto in ogni occasione. L’aggiornato programma M, per la guida con cambio manuale, risulta in risposte immediate ai comandi dei paddles, mentre la modalità S è utilizzabile come un comune cambio automatico pur garantendo cambiate fulminee. L’opzione C è invece dedicata alla Controlled Efficiency, utile per l’utilizzo di tutti i giorni, così da diminuire i consumi ed aumentare il comfort di marcia. I passaggi di marcia sono immediati, senza la minima interruzione del flusso di potenza, così da massimizzare il comfort ed al contempo aumentare l’efficienza. La funzione Race Start consente di scattare in maniera ottimale nelle partenze veloci mentre gli anelli di sincronizzazione con superfici d’attrito in carbonio migliorano i tempi di reazione e l’affidabilità, così come gli ingranaggi rinforzati della scatola del cambio.
Dinamica di guida: sicura e veloce
La nuova trazione integrale 4Matic AMG consente di sfruttare al massimo tutte le potenzialità del potente motore, senza però perdere il piacere di guida. Il dinamismo della vettura risente positivamente di questa scelta progettuale, con il flusso di potenza all’asse posteriore gestito da una Power Take Off Unit estremamente compatta, integrata direttamente all’interno del cambio, così da risparmiare peso. Il differenziale posteriore monta una frizione a lamelle a comando elettroidraulico che controlla l’albero di trasmissione: la scelta è dovuta alla migliore distribuzione dei pesi. Il trasferimento di coppia è gestito da una pompa idraulica molto rapida, che non fa accorgere il guidatore del cambio di distribuzione. La ripartizione della coppia motrice è variabile: in condizioni normali la Mercedes A 45 AMG viaggia unicamente a trazione anteriore, così da ottenere la massima efficienza. Quando però le dinamiche di guida si fanno più spinte, oppure vi è scarsa aderenza, il sistema 4Matic AMG ripartisce la coppia con un rapporto massimo di 50:50 a seconda di parametri quali la velocità, l’angolo di sterzata, l’accelerazione longitudinale e trasversale, la differenza di rotazione tra le singole ruote, la marcia inserita e la posizione dell’acceleratore.
Mercedes propone anche sulla nuova Classe A AMG l’ESP a tre stadi, che consente ad ogni guidatore di divertirsi in totale tranquillità. Accendendo la vettura l’ESP si imposta su On e corregge ogni manovra errata riportando la vettura in traiettoria e rendendo la guida estremamente sicura. Toccando il tasto ESP si imposta la modalità Sport Handling che ritarda gli interventi del sistema e sposta maggiormente la coppia al posteriore. Viene così massimizzato il piacere di guida, così da consentire ai guidatori più abili di sfruttare al meglio le caratteristiche dell’auto. In questa modalità si può anche sfruttare il sistema per frenare le ruote interne alla curva, migliorando l’inserimento e la percorrenza. Tenendo premuto per qualche secondo il tasto ESP si passa invece alla modalità ESP Off, dedicata unicamente alla guida in pista che disabilita interamente il controllo di stabilità. In caso di pericolo, premendo il freno si riabilitano i controlli che correggono la vettura, così da consentire di recuperare eventuali errori.
L’assetto sportivo AMG è composto da un avantreno a tre bracci oscillanti con fusi a snodo rigidi che consentono un comportamento sportivo e dinamico dell’assale anteriore. Cuscinetti più rigidi di nuova concezione assicurano un ottimo feedback al guidatore, migliorando l’inserimento in curva e la precisione di guida, aumentando anche la rigidità di camber e massimizzando le velocità di percorrenza di curva. Il retrotreno è a quattro bracci oscillanti con cuscinetti modificati per garantire la massima stabilità di marcia anche ad alte velocità. Molle ed ammortizzatori sono stati appositamente sviluppati da AMG, così da minimizzare il rollio e massimizzare l’accelerazione trasversale.
Di serie la vettura monta cerchi in lega con pneumatici sportivi 235/40 R18 che migliorano ulteriormente la tenuta di strada di questa piccola sportiva. Nascosti dietro alle doppie razze in grigio titanio dei cerchi da 18 pollici vi saranno degli imponenti freni ad alte prestazioni che potranno contare su dischi auto ventilanti forati da 350×32 millimetri all’anteriore e da 330×22 millimetri al posteriore. La nuova Mercedes A 45 AMG sfrutterà uno sterzo parametrico sportivo AMG: il sistema elettromeccanico Dual Pinion AMG presenta una demoltiplicazione costante di 14.5:1 ed ha una taratura specifica per questa vettura. Diretto e preciso, renderà l’auto molto sportiva e comunicativa, caratteristiche indispensabili per una vera sportiva.
Design e dotazioni: sportiva con eleganza
Come tipico del Marchio Mercedes, anche la nuova Mercedes A 45 AMG presenta finiture di pregio, sia all’interno, sia all’esterno, che la distinguono. L’impatto visivo è impressionante: il look sportivo della carrozzeria sprizza da tutti i pori ed i particolari aerodinamici la rendono estremamente accattivante ed aggressiva. Le linee del nuovo kit estetico con flic aerodinamici caratterizzano l’aspetto esterno, la cui sportività viene ribadita dalle scritte Turbo AMG sui parafanghi anteriori e dalla coda dell’auto che integra i due grossi terminali di scarico e l’importante estrattore.
All’interno dell’abitacolo spiccano i nuovi sedili sportivi AMG in pelle ecologica Artico e Microfibra Dinamica con cuciture a contrasto rosse. Il nuovo volante sportivo con comandi integrati e la Drive Unit AMG caratterizzano la plancia, insieme agli inserti carbon look ed alle bocchette d’aerazione nere e rosse, che richiamano le cinture di sicurezza rosse. La Drive Unit AMG permette al guidatore di essere sempre informato sullo stato della vettura: grazie al display a colori con menu AMG ed il Racetimer, il guidatore può facilmente controllare in ogni istante tutti i parametri della vettura, che può anche essere arricchita con numerosi optional.
Come di consuetudine, Mercedes proporrà al momento del lancio uno speciale allestimento, particolarmente ricco di dotazioni. La Mercedes A 45 AMG Edition 1 sarà in vendita con la verniciatura esterna bianco Cirrus con strisce in grigio grafite sul cofano, sul tetto e sulla fiancata. Alcuni elementi rossi nella mascherina del radiatore, sugli specchietti e sull’alettone posteriore caratterizzeranno l’allestimento, così come i cerchi in lega da 19 pollici con gomme da 235/35 e coprimozzi dedicati.
Tra gli equipaggiamenti a richiesta che saranno proposti sulla Mercedes A 45 AMG, saranno disponibili:
– Pacchetto aerodinamico AMG: alettone posteriore AMG, “flic” aggiuntivi nella grembialatura anteriore, splitter anteriore più ampio
– Alloggiamento dei retrovisori esterni in carbonio AMG
– Pacchetto carbonio AMG per gli esterni: splitter anteriore, inserto nei rivestimenti sottoporta e nella grembialatura posteriore in vera fibra di carbonio
– Alettone posteriore AMG
– Pacchetto Exclusive AMG
– Cerchi in lega AMG 8 x 19 a razze multiple con pneumatici 235/35 R 19 in due versioni: in grigio titanio torniti con finitura a specchio o in nero opaco con bordo del cerchio tornito con finitura a specchio
– Pacchetto Night AMG: cristalli “Privacy”, linea di cintura nera anodizzata, terminali di scarico neri cromati, lamelle della mascherina del radiatore in superficie cromata color argento, splitter
anteriore, retrovisori esterni, inserto nei rivestimenti sottoporta e nella grembialatura posteriore in nero lucidati a specchio
– Impianto di scarico Performance AMG compresi terminali di scarico dal particolare design
– Assetto sportivo AMG con taratura più rigida di molle e ammortizzatori
– Volante Performance AMG e leva del cambio automatico E-SELECT, chiave elettronica con stemma AMG
– Sedili Performance AMG
– Copertura bulloni AMG nera con coprimozzo stile fissaggio centrale (disponibile solo per i cerchi in lega AMG di serie)
– Pinze dei freni rosse