Mercedes E 63 AMG berlina e wagon anche in versione S 4Matic
La nuova Mercedes E 63 AMG sarà disponibile in primavera anche nella versione S 4Matic
Mercedes ha presentato la sua Mercedes E 63 AMG con alcune novità, tra cui la versione 4Matic e la potente S-Model. Quest’ultima in particolare offre un motore da 585 cv di potenza e ben 800 Nm di coppia massima, abbinato all’esclusivo sistema di trazione integrale AMG 4Matic. Il V8 5.5 biturbo continua ad essere il protagonista sotto il cofano anche di questo modello, oltre che delle altre varianti da 525 cv e 700 Nm di coppia e da 557 cv e 720 Nm di coppia.
Sul mercato tedesco la Mercedes E 63 AMG sarà introdotta nelle varianti berlina e station wagon. La berlina alimentata dal motore da 557 cv senza 4Matic consuma 9,8 litri per 100 km con emissioni di CO2 di 230 g/km; l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,2 secondi e la velocità massima è limitata a 250 km/h. Con la trazione integrale berlina e wagon consumano rispettivamente 10,3 e 10,5 l/100 km con emissioni di 242 e 246 g/km. L’accelerazione 0-100 richiede 3,7 e 3,8 secondi.
Il modello Mercedes E 63 AMG S 4 Matic, il più performante, sfrutta la potenza del motore da 585 cv a 5.550 giri e 800 Nm di coppia massima tra 1.750 e 5.000 giri per scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi per la berlina ed in 3,7 secondi per la station wagon, mantenendo gli stessi valori di consumi ed emissioni di CO2 delle corrispondenti varianti senza il trattamento S-Model.
Ulteriori possibilità di personalizzazione alla guida sono offerte dal cambio AMG Speedshift MCT-7 che può essere impostato in quattro modalità: C, o Controlled Efficiency; S, o Sport; S+, o Sport Puls; M, Manual. La modalità C è caratterizzata dall’uso del sistema ECO Start&Stop, dalla cambiata anticipata e dalla partenza in seconda. Le altre configurazioni disattivano lo Start&Stop e garantiscono una guida più agile e sportiva. La trasmissione AMG Speedshift MCT-7 offre anche una speciale funzionalità Race Start.
Una caratteristica importante della Merecedes E 63 AMG è la sua trazione integrale AMG 4Matic. La distribuzione della coppia è 33/67 alle ruote anteriori e posteriori rispettivamente. Un sistema ESP a tre stadi è stato studiato appositamente per questa configurazione. In questo modo vengono migliorate non solo le prestazioni, ma anche la sicurezza e la tenuta di strada.
Il design delle vetture è stato studiato per garantire un look dinamico ed esclusivo. Sia all’esterno che all’interno, seguendo la nuova filosofia di AMG. In particolare vediamo la griglia del radiatore a due lame cromata ed il nuovo deflettore tridimensionale che occupa tutta la larghezza del muso. Il modello S offre alcune caratteristiche esclusive sia al frontale che in coda. Cerchi AMG in lega leggera a 10 razze su ruote 255/35 R 19 davanti e 285/30 R 19 dietro completano l’allestimento, abbinati alle pinze dei freni rosse.
All’interno l’abitacolo offre rivestimenti in pelle nappa neri con cuciture in contrasto sulla S-Model. Tra gli optional è disponibile il sistema audio Bang&Olufsen BeoSound AMG. Il lancio commerciale della Mercedes E 63 AMG è previsto ad aprile per i modelli a trazione posteriore e a giugno per le versioni AMG 4Matic.