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BMW Serie 3 Gran Turismo: foto, dati tecnici ufficiali e prezzo

BMW svela nuova Serie 3 Gran Turismo: con una lunghezza di 4.824 millimetri e una larghezza di 1.828 mm ed un passo do 2.920 mm la vettura presenta dimensioni sensibilmente superiori rispetto alla berlina e il modello Touring. Prezzi a partire da 37.990 euro


BMW svela la nuova Serie 3 Gran Turismo: con una lunghezza di 4.824 millimetri, una larghezza di 1.828 mm ed un passo do 2.920 mm, la vettura presenta dimensioni sensibilmente superiori rispetto alla 3 berlina e al modello Touring con cui condivide telaio, meccanica e schema sospensivo (asse anteriore a doppio snodo con ammortizzatori e barre stabilizzatrici ed asse posteriore a cinque bracci): rispetto alla 3er familiare la Serie 3 Gran Turismo è cresciuta di 200 millimetri in lunghezza e di 110 millimetri di passo. In più, la nuova variante di modello è aumentata di ben 81 millimetri in altezza. I prezzi per il mercato italiano partono da 37.990 euro, 1.790 in più della 3 Touring.

Le dimensioni della “3 GT” offrono molto spazio sia ai passeggeri che al vano di carico, che ha un volume di 520 litri, 25 litri in più della Serie 3 Touring; lo spazio per le gambe è cresciuto di 70 millimetri e si colloca tra quello della Serie 5 e della ammiraglia Serie 7. Sia davanti che dietro gli occupanti possono contare su una posizione di seduta rialzata di 59 millimetri che facilita notevolmente l’accesso e l’uscita dall’auto. Inoltre, la Gran Turismo offre maggiore spazio per la testa.

Nonostante le generose dimensioni, il coefficiente di penetrazione aerodinamica è molto favorevole: il CX è infatti pari a 0,29. La BMW Serie 3 Gran Turismo è la prima vettura della casa tedesca ad essere dotata di uno spoiler posteriore attivo che fuoriesce automaticamente alla velocità di 110 km/h, così da garantire una maggiore stabilità di marcia a velocità sostenute. Quando è aperto, lo spoiler riduce i valori di portanza dell’asse posteriore di oltre il 35%, così che la BMW Serie 3 Gran Turismo offre le stesse qualità aerodinamiche della BMW Serie 3 berlina. Non appena la velocità cala sotto i 70 km/h, lo spoiler rientra automaticamente e sparisce nella in coda. Qualora richiesto, lo spoiler può venire fatto uscire o rientrare anche manualmente attraverso un tasto di comando nella porta del guidatore.

Lo schienale del divanetto posteriore è dotato di poggiatesta ripiegabili ed è divisibile di serie nel rapporto 40:20:40, così che il bagagliaio è ampliabile gradualmente da 520 litri fino a 1.600 litri. L’apertura di carico particolarmente generosa di 1.120 x 618 millimetri (larghezza x altezza)e l’alta apertura del cofano posteriore elettrico facilitano il trasporto di oggetti ingombranti. Una soluzione particolarmente pratica è la funzione cargo degli schienali del divanetto posteriore: la loro inclinazione è regolabile di 19 gradi in 15 posizioni differenti, così da potere venire fissati anche in posizione verticale se necessario. Comoda anche la cappelliera bipartita: il suo segmento più grande si alza contemporaneamente con il cofano del bagagliaio, facilitando l’accesso. Il secondo segmento resta fisso, così da potervi deporre dei piccoli oggetti. Quando non vengono utilizzati, i pannelli si lasciano facilmente smontare e sistemare comodamente sotto il piano di carico.

BMW Serie 3 Gran Turismo
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Il cockpit della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è identico a quello della nuova berlina e della station-wagon, così come sono praticamente identici i 3 livelli di allestimento offerti: Sport Line, Modern Line e Luxury Line. Per chi invece cerca un ulteriore tocco di sportività c’è la versione Msport: oltre al pacchetto aerodinamico e ai suoi numerosi componenti specifici, l’allestimento offre i cerchi in lega da 18 oppure 19 pollici nel design specifico. All’interno figurano inoltre particolari come il battitacco, il volante in pelle ed il poggiapiede griffati “M”. La selleria prevede inoltre un rivestimento stoffa/Alcantara con cuciture decorative nella tinta di contrasto blu. L’assetto Msport è caratterizzato da una taratura più rigida di molle/ammortizzatori e da barre stabilizzatrici più dure, mentre il corpo vettura è ribassato di 10 millimetri. A richiesta il sistema frenante sportivo M con pinze freno nella vernice di contrasto blu: si caratterizza per le pinze fisse in alluminio e quattro pistoncini all’anteriore e pinze a due pistoncini per i dischi posteriori.

Al momento di lancio della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo saranno disponibili cinque propulsori, tutti equipaggiati con la tecnologia TwinPower Turbo e l’iniezione diretta del carburante. La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene attraverso un cambio manuale a sei marce. BMW offre come optional per tutte le motorizzazioni anche il cambio automatico a otto rapporti. Entrambe le trasmissioni sono dotate della funzione Start/Stop automatico che contribuisce a ridurre il consumo di carburante e sono abbinati al sistema Brake Energy Regeneration, per il recupero dell’energia frenante. Al top della gamma si pone la 335i Gran Turismo, spinta dal 3.0 sei cilindri in linea a benzina con turbocompressore twin-scroll: eroga 306 CV a 5.800 g/min ed una coppia motrice di 400 Nm disponibile già a 1.200 g/min e costante fino a un regime di 5.000 g/min. La 335i Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge a richiesta una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Nel ciclo di prova UE il consumo di carburante è di 8,1 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 è di 188 grammi per chilometro. Quasi altrettanto brillante la 328i Gran Turismo: il potente 2.0 quattro cilindri turbo benzina è dotato di turbocompressore twin-scroll ed iniezione diretta. Eroga una potenza di picco di 245 CV che viene raggiunta a 5.000 g/min. La coppia massima è pari a 350 Nm, disponibili già a 1.250 g/min e costanti fino a 4.800 g/min. La nuova 328i Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Nel ciclo di prova UE la 328i Gran Turismo consuma nel ciclo combinato 6,7 litri di carburante per 100 chilometri. Modeste sono anche le emissioni di CO2 di 156 grammi per chilometro. In abbinamento al cambio automatico a otto rapporti i valori di consumo e delle emissioni si riducono rispettivamente a 149 g per chilometro e 6,4 l per 100 chilometri. Alla base dell’offerta benzina si colloca la BMW 320i Gran Turismo: anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un 4 cilindri da 2 litri di cilindrata. La differenza di potenza risulta essenzialmente dalla tecnica d’iniezione e di sovralimentazione. Questa unità eroga 184 CV a 5.000 g/min e mette a disposizione la coppia massima di 270 Nm già a partire da 1.250 g/min. In questa configurazione, la nuova BMW 320i Gran Turismo equipaggiata con cambio manuale a sei marce accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Il consumo medio nel ciclo di prova UE è di 6,2 litri per 100 chilometri e le rispettive emissioni di CO2 sono di 145 grammi per chilometro; in combinazione con il cambio automatico a otto rapporti questi valori vengono ottimizzati: il consumo di carburante cala a solo 6,4 litri, il valore di CO2 è di 149 grammi per chilometro.

BMW Serie 3 Gran Turismo
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Sul fronte turbodiesel spicca invece la BMW 320d Gran Turismo: è spinta da un 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 184 CV a 4.000 g/min e capace di una generosa coppia motrice di 380 Nm, richiamabile tra 1.750 e 2.750 g/min. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 8,0 secondi e la velocità massima è di 230 km/h. Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE di 4,9 litri per 100 chilometri mentre il valore di CO2 emesso è pari a 129 grammi per chilometro. Ancora più parsimoniosa e rispettosa dell’ambiente la 318d Gran Turismo: è propulsa dallo stesso 2.0 a gasolio della 320d in versione “ammorbidita”: eroga 143 CV a 4.000 g/min; la coppia massima di 320 Nm è disponibile tra 1.750 e 2.500 g/min. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è completata in 9,7 secondi (cambio automatico: 9,1 sec) e la velocità massima di 210 km/h. Con il cambio manuale i valori di consumo ed emissioni sono rispettivamente di 4,5 litri e 119 g; e con il cambio automatico si passa rispettivamente a 4,8 litri e 127 g. Anche nella nuova BMW Serie 3 Gran Turismo sono presenti diverse modalità di guida: ECO PRO (riduce il consumo sino al 20%), COMFORT, SPORT e SPORT+, ideate per offrire un setup di propulsore ed assetto. Un altro tasto permette di variare anche le impostazioni del DSC oppure di disattivarlo completamente. Un optional supplementare offerto per la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è la variante automatica sportiva del cambio a otto rapporti che permette di realizzare i cambi marcia in modalità manuale attraverso i paddles del volante. La gamma di motorizzazioni della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo verrà arricchita nel corso dell’anno con un ulteriore propulsore diesel e la trazione integrale xDrive: oltre alla BMW 325d Gran Turismo con 218 CV e 450 Nm di coppia massima, a partire dall’estate 2013 verranno offerte anche le varianti xDrive della BMW 320i, 328i, 335i e 320d Gran Turismo.

Nella BMW Serie 3 Gran Turismo viene montato lo sterzo elettromeccanico EPS (Electronic Power Steering): il sistema EPS diviene attivo solo quando la servoassistenza viene effettivamente richiesta. A richiesta l’assetto adattivo con abbassamento della vettura ed ammortizzatori regolati elettronicamente che adeguano la linea caratteristica degli ammortizzatori al profilo stradale e alla situazione di guida. Inoltre, con il tasto di selezione della modalità di guida il conducente può regolare la taratura di base delle sospensioni in direzione comfort oppure sportività. A richiesta, è fornibile anche lo sterzo variabile sportivo con Servotronic che adatta il rapporto di demoltiplicazione nella scatola sterzo all’angolo di sterzata. In opzione sono presenti tecnologie come l’Head-Up Display, che proietta le informazioni tachimetriche sul parabrezza; il Lane Departure Warning ed il Lane Change Warning, per il monitoraggio delle linee di carreggiata; il Surround View, Side View, Top View e BMW Park Assistant per l’ausilio al parcheggio; Active Cruise Control con funzione Stop&Go, che mantiene costante la velocità selezionata e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede fino all’arresto completo (automatica anche la ripartenza). Interessante anche il Real Time Traffic Information che consente di evitare le strade trafficate. Non manca la connessione ad internet, l’interfaccia musicale con periferiche audio esterne e chicche come la temporizzazione della climatizzazione, che consente di regolare la temperatura desiderata nell’abitacolo tramite smartphone. Con l’optional “Applicazioni ufficiali” e l’app gratuita “BMW Connected” si possono utilizzare per esempio i social network, la web-radio e la funzione di calendario dell’iPhone. Fruibili anche i servizi d’informazione e di ufficio mobile, nonché il pianificatore di viaggio e del tempo libero messi a disposizione dai servizi Google Maps e Panoramio.

BMW Serie 3 Gran Turismo
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