Pininfarina Sergio: prima anticipazione
La scomparsa di Sergio Pininfarina viene ricordata da un prototipo atteso al salone di Ginevra
La Pininfarina Sergio verrà esposta durante il salone di Ginevra (7-17 marzo) e rappresenta un sentito omaggio alla memoria di Sergio Pininfarina, scomparso il 3 luglio 2012 all’età di 85 anni. Il prototipo viene anticipato da una misteriosa immagine teaser ed evidenzia lo sviluppo di una griglia d’areazione, che senza troppa difficoltà indichiamo come posizionata sopra il motore. Al di sotto è infatti possibile scorgere il collettore d’aspirazione di quella che sembra essere una Ferrari, magari una 458 Italia o 458 Spider. Pininfarina non ha al momento diffuso ulteriori informazioni o suggerimenti.
L’azienda piemontese torna al salone di Ginevra dopo aver esposto nel 2012 la Cambiano, berlina disegnata con un’impostazione asimmetriche: nel lato sinistro viene installata la sola portiera lato guida, mentre a destra sono presenti due battenti con apertura ad armadio. La carrozzeria misura 5 metri in lunghezza e 2 metri in larghezza e poggia su una raffinata piattaforma in carbonio, alle cui estremità anteriore e posteriore vengono posizionati due telai in alluminio che supportano le sospensioni a doppio triangolo ed il motore. Quest’ultimo trova posto fra le ruote davanti ed utilizza un modulo ibrido plug-in con Range Extender.
Gli ingegneri Pininfarina hanno collegato quattro unità elettriche da 60 kW alle ruote ed hanno poi sviluppato un motore a turbina con alimentazione a gasolio, che alimenta le batterie qualora si scarichino. Lo 0-100 km/h viene portato a termine in 4.2 secondi e la velocità massima è pari a 275 km/h, per un’autonomia superiore a 200 chilometri.