La nuova Opel Insignia sarà gemella della nuova Cadillac XTS
La nuova Opel Insignia sarà assemblata sulla medesima piattaforma costruttiva della Cadillac XTS: a rivelarlo è stato Thomas Sedran, CEO della casa tedesca.
La nuova Opel Insignia sarà assemblata sulla medesima piattaforma costruttiva della Cadillac XTS: a rivelarlo è stato Thomas Sedran, CEO della casa tedesca. In un primo momento gli accordi della casa di Rüsselsheim con il gruppo PSA avevano fatto presupporre che la vettura Opel, a cavallo fra il segmento D e quello E, potesse condividere l’ossatura con Peugeot 508 e Citroen C5. Tuttavia le parole di Sedran fugano ogni dubbio a riguardo. Insignia e XTS dovrebbero arrivare intorno al 2017: la prima è infatti giunta appena a metà della sua carriera commerciale e sarà rinnovata nell’estetica e nei contenuti in estate. Non dovrebbe essere imparentata con le francesi anche la Antara: la nuova generazione della SUV Opel condividerà infatti con la Astra la piattaforma costruttiva Delta II e sarà lanciata nel 2015.
Anche la nuova Corsa, che dovrebbe essere svelata al Salone di Francoforte in settembre continuerà a mantenere un’architettura propria, mentre nel 2020 passerà al telaio per auto di piccole dimensioni (segmento B e C) che GM e PSA si sono impegnate a sviluppare congiuntamente. Vi ricordiamo che il punto saliente del nuovo accordo è infatti rappresentato dalla piattaforma modulare EMP2.
Essa verrà sfruttata per i futuri monovolume di segmento B, per il monovolume Opel di segmento C ed il crossover Peugeot di segmento C. General Motors e PSA svilupperanno in maniera congiunta anche l’ossatura destinata alle nuove utilitarie di segmento B. Le prime vetture nell’ambito di questa alleanza saranno lanciate nel 2016.