Action Cam: Midland XTC300
Action Cam: Midland XTC300
Il mondo delle Action Cam è ampio e variegato e trovare quella giusta spesso non è facile. Durante la realizzazione dei nostri servizi video abbiamo provato quasi tutte le videocamere compatte presenti sul mercato. GoPro, Sony, Drift, Midland, Contour, sono solo alcune delle marche che offrono vari modelli per tutte le tasche, con caratteristiche di livelli anche molto diversi. Abbiamo intenzione di proporvi alcune recensioni delle Action Cam che utilizziamo quotidianamente durante il nostro lavoro, così da permettervi di scegliere la videocamera che fa per voi.
La Midland XTC 300 è una Action Cam Full Hd creata dalla azienda americana solitamente famosa per le sue radio e ricetrasmittenti. Compatta, semplice e leggera, la Midland XTC300 fa della facilità d’utilizzo uno dei suoi punti forti. Il corpo esterno della videocamera integra infatti un unico tasto che serve a far partire ed a fermare la registrazione. L’abbiamo utilizzata, tra le altre cose, per realizzare il filmato che vedete qui sopra durante la nostra prova su strada della nuova Mercedes Classe A.
Nella confezione, insieme alla XTC 300, Midland offre anche una serie di supporti utili per posizionare la videocamera, oltre a cavi vari, istruzioni ed alla custodia impermeabile. Diversamente da altre Action Cam, la Midland XTC300 può essere montata anche sui classici treppiedi da macchina fotografica grazie al suo supporto a vite, riproposto anche sulla custodia.
Dopo aver selezionato la qualità di registrazione con l’apposito selettore situato all’interno dello sportellino posteriore della XTC300 vicino a batteria ed alla scheda micro Sd, la videocamera è pronta per essere utilizzata. Spingendo in avanti il grante tasto superiore inizia la registrazione: quando si usa la custodia impermeabile, un sistema di magneti fa partire la registrazione, preservando l’assoluta impermeabilità ai liquidi.
La Midland XTC300 propone una buona qualità d’immagine, la risoluzione è Full HD e la resa cromatica è discreta: i colori freddi vengono privilegiati rispetto alle tonalità calde, che possono però essere rese più brillanti in post produzione. Uno dei problemi principali delle action cam è la scarsa qualità di registrazione con poca luce: anche la XTC300 soffre di questi problemi e, se la luce non è buona, le immagini risultano poco chiare e definite.
La Midland XTC300 offre anche uno stabilizzatore d’immagine integrato, che migliora un po’ la qualità della registrazione, senza però fare miracoli. Il Frame Rate con risoluzione full hd 1080p è di 30 fps, mentre se si abbassa la qualità a 720p, i frame registrati ogni secondo diventano 60: anche il campo visivo cambia dall’angolo di 127 gradi del Full HD ai 140 del normale HD 1280×720 pixel. Purtroppo scegliendo la qualità 720p, il filmato perde molti dettagli, più a causa del resize dell’immagine che dell’effetiva diminuzione di pixel: ciò accade a causa del processore interno della videocamera che presenta una risoluzione 1920×1080 pixel nativa e fatica un po’ nel gestire il 720p.
Le dimensioni estremamente compatte consentono di sistemare la telecamera praticamente ovunque: con un peso di soli 110 grammi e delle misure pari a 95 millimetri con un’altezza di 50 ed una larghezza di soli 30.3 millimetri. La compattezza non ha però permesso di integrare alcun sistema di puntamento: non è infatti presente uno schermo o un modulo wifi per controllare in remoto la videocamera e così bisogna farci l’occhio prima di ottenere le inquadrature che effettivamente ci immaginiamo.