Koenigsegg: in futuro arriverà l’ibrido ad aria?
Koenigsegg: in futuro arriverà l’ibrido ad aria?
Dopo le prime notizie con i dettagli del nuovo sistema ibrido ad aria del gruppo PSA Peugeot Citroen, sembra che anche altri costruttori siano al lavoro su piattaforme simili. I sistemi Air Hybrid presentano dei notevoli vantaggi rispetto alle attuali piattaforme elettriche, sfruttando infatti, in luogo delle pesanti batterie, delle bombole che permettono di azionare un motore ad aria compressa. Alcune case stanno sviluppando questa tecnologia per ridurre consumi ed emissioni delle proprie vetture, ma altri costruttori, come ad esempio Koenigsegg, potrebbero utilizzare l’ibrido ad aria per donare un surplus di potenza alle proprie vetture.
L’ibrido senza batterie potrebbe così diventare una realtà per il costruttore svedese di supercar che, sviluppando questa tecnologia, potrebbe portare le future vetture del marchio ad un nuovo livello di prestazioni, con consumi comunque ridotti rispetto agli attuali ed emissioni minori di anidride carbonica nell’ambiente. Questo sistema, sviluppato da Bosch, potrebbe quindi arrivare sull’erede della Koenigsegg Agera nei prossimi anni, oltre che su molte altre vetture dei vari marchi automobilistici mondiali.
Il nuovo sistema ibrido ad aria sarebbe infatti virtualmente integrabile su qualsiasi auto ed abbinabile a qualsiasi motore a combustione interna. Una pompa collegata al motore comprime l’aria sia in fase di rilascio, sia recuperando energia durante la fase di frenata e riempiendo le bombole di aria compressa: quest’ultima viene successivamente utilizzata da un motore idraulico per trasferire il moto alle ruote dell’auto e permettere di percorrere qualche chilometro in modalità ad emissioni zero, oppure supporta il motore durante la marcia.
Via | Twitter EVO