Mercedes Classe E: foto live dal Salone di Detroit 2013
La nuova gamma Mercedes Classe E è stata una delle protagoniste dello stand Mercedes al Salone di Detroit 2013
Lo stand Mercedes al Salone di Detroit 2013 è stata l’occasione per vedere dal vivo la nuova gamma Mercedes Classe E composta da berlina, station wagon, coupé e cabrio. Accanto a questi modelli è presente anche la potente Mercedes E 63 AMG, versione elaborata dal ramo sportivo del marchio tedesco. Lo stand della casa costruttrice ha visto anche lo svelamento della coupé a quattro porte Mercedes CLA, sorella minore della Mercedes CLS.
La nuova Mercedes Classe E è stata progettata per essere all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza, del design e dello sviluppo tecnologico. Il muso della vettura è stato totalmente ridisegnato con nuovi gruppi ottici singoli. Per la prima volta il modello è disponibile con due versioni del frontale: standard con griglia a tre barre e classica stella sul cofano, oppure sportiva con una grande stella incorporata al centro della griglia.
Dal punto di vista delle motorizzazioni la nuova Classe E punta sia sulla potenza che sull’efficienza e sul rispetto ambientale. Le principali novità comprendono i quattro cilindri a benzina BlueDirect. L’ampia scelta di motori prevede sei unità benzina e diesel con potenze comprese tra 184 e 408 cv per i primi e tra 136 e 265 cv per i secondi. In particolare l’E 300 BlueTec Hybrid ha ottenuto la valutazione A+, il massimo possibile nelle classificazioni europee sull’efficienza.
A queste versioni si aggiunge la E 63 AMG con potenza di 585 cv e coppia massima di 800 Nm. Anche la trazione integrale permanente AMG 4Matic è nuova ed orientata a prestazioni sempre migliori. Un’altra novità presentata sulla Mercedes Classe E riguarda i dispositivi di sicurezza. I sistemi di assistenza comprendono Mercedes Intelligent Drive, che permette di prevenire le collisioni o limitarne i danni, ed Active Lane Keeping Assist.