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Nuova Honda Civic 1.6 i-DTEC: listino prezzi, caratteristiche e prova su strada

Honda Civic 1.6 i-DTEC: listino prezzi completo, caratteristiche e prova su strada

La Honda Civic si presenta con il nuovissimo motore diesel 1.6 i-DTEC da 120 cv. Agile, maneggevole e divertente, prezzi a partire da 21.750 euro.


Honda Civic all’arrembaggio. E’ questo ciò che potremmo dire dopo aver provato la Civic con il nuovo motore 1.6 diesel. L’avevamo provata in versione 2.2 i-DTEC la scorsa estate, dove avevamo iniziato a prendere confidenza con la nona generazione della sempre verde giapponese.

Design assolutamente personale con linee riprese dal settore aeronautico, la Civic non ammette mezze misure. Il look futuristico può piacere o meno, in ogni caso non lascia indifferenti. Ben proporzionata, con quel tocco di sana follia che contraddistingue i progettisti del sol levante: al frontale basso e sportivo fa da contraltare il posteriore alto e tondeggiante. Per chi deve verificare la “compatibilità” con il proprio garage, le misure non cambiano: lunga 4.285 millimetri, larga 1770 ed alta 1472, antenna compresa.

Il motore non è l’unica novità tecnica presente sulla nuova Civic i-DTEC da 1,6 litri. Su questo modello fa l’esordio un nuovo cambio completamente riprogettato, più leggero e compatto. Il cambio manuale a 6 marce è più leggero di 7 kg rispetto al cambio della i-DTEC da 2,2 litri e consente al motore di sviluppare una coppia massima di 300 Nm, secondo quanto dichiara la casa. Aumenta così l’efficienza del sistema di trasmissione ed il cambio marcia risulta più scorrevole e preciso.


Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC

Il nuovo motore Honda 1.6 i-DTEC

Honda Civic 1.6 i-DTEC

Sotto il cofano della Civic batte un cuore tutto nuovo. Il 1.6 litri i-DTEC è infatti il primo motore della serie Honda Earth Dreams Technology ad essere lanciato in Europa. 120 CV di potenza massima dichiarata con coppia di 300 Nm @ 2000 giri minuto, ed emissioni di CO2 di 94 gr/km, sono i dati con i quali si presenta al pubblico. Non solo Civic: il motore diesel 1.6 litri i-DTEC verrà installato anche sul nuovo CR-V durante il 2013, e la filosofia Earth Dreams Technology sarà applicata in futuro su tutte le motorizzazioni.

Progettato specificamente per il mercato europeo per rispondere alla crescente domanda di motori diesel a basse emissioni, il nuovo 1.6 i-DTEC sarà costruito presso lo stabilimento Honda di Swindon nel Regno Unito. Per capire l’importanza che il diesel riveste nei piani strategici Honda, basti pensare che è stata aperta una nuova linea di produzione in grado di produrre fino a 500 motori al giorno su un programma di due turni: 1 motore ogni 138 secondi. La nuova linea produrrà sia il nuovo motore 1.6 litri i-DTEC sia l’attuale motore 2.2 litri i-DTEC.

Il nuovo 1.6 litri i-DTEC è formato da una testata in alluminio e un monoblocco aperto, anch’esso in alluminio. Pesa 47kg in meno rispetto al motore 2.2 litri i-DTEC. Tutti i singoli componenti sono stati riprogettati per ridurre al minimo sia il peso sia le dimensioni. Lo spessore delle pareti del cilindro è stato ridotto a 8 mm, rispetto ai 9 mm del 2.2 litri i-DTEC, nello stesso tempo sono stati utilizzati pistoni e bielle più leggeri.

Honda Civic 1.6 i-DTEC

L’obiettivo principale per gli ingegneri sviluppatori Honda è stato quello di ridurre l’attrito meccanico del motore 1.6 litri i-DTEC a livelli equivalenti a quelli di un motore a benzina. Secondo quanto dichiara Honda, a 1500 giri il 1.6 litri i-DTEC ha circa il 40% i meno di attrito meccanico rispetto al 2.2 litri i-DTEC.

La quarta generazione di turbocompressori Garrett è dotata di turbina a geometria variabile e la sua velocità di rotazione è controllata con precisione dai componenti elettronici della vettura, riducendo così al minimo il ritardo della turbina e fornendo una combinazione ottimale di spinta ai bassi e medi regimi di giri, con prestazioni ad alta velocità. Il turbo ha una pressione di spinta massima di 1.5 bar.

Il motore 1.6 i-DTEC utilizza un sistema di iniezione solenoide Bosch che è in grado di funzionare all’alta pressione di 1800bar. Il carburante viene iniettato ad una velocità maggiore e l’atomizzazione del getto di carburante è più accurata. Questo migliora la miscelazione del combustibile con l’aria, risultando in una combustione più pulita ed efficiente, che contribuisce ad ottenere emissioni e consumi di carburante inferiori.

Gli ingegneri hanno lavorato anche per migliorare il rendimento volumetrico dei cilindri, usando delle luci di aspirazione ad alta portata e alta turbolenza che controllano in modo preciso il processo di combustione per ridurre punti caldi ed emissioni indesiderate. Il flusso d’aria del motore viene gestito tramite un sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation), che funziona a bassa e alta pressione per ridurre le emissioni di NOx.

Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
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Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC

Honda Civic: l’aerodinamica e la lotta al rumore

Honda Civic 1.6 i-DTEC

L’abbiamo accennato in apertura, lo stile della Civic è sicuramente sportivo, da auto che ama lasciarsi guardare. Il design non è però fine a se stesso: le appendici aerodinamiche anteriori e posteriori, le cui dimensioni e la cui angolazione sono state aumentate per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica.

La nuova Civic i-DTEC da 1,6 litri è dotata degli stessi spoiler posteriori laterali e dello stesso sistema di griglia attiva con calandra adottato sulla Civic i-DTEC da 2,2 litri e queste dotazioni migliorano l’efficienza dell’aerodinamicità della vettura. Non solo: la calandra si apre e chiude per ottimizzare il raffreddamento e ridurre la resistenza, quando richiesto. Alle basse velocità, quando l’aerodinamica assume un ruolo meno importante, la calandra rimane aperta. Viene invece chiusa alle alte velocità per garantire la migliore aerodinamicità possibile e ridurre il beccheggio.

Grande importanza è stata data alla riduzione del rumore all’interno dell’abitacolo. Si può notare lo sforzo fatto soprattutto al momento dell’avvio, quando la vettura procede a bassa velocità, a beneficio del comfort. Lo studio si è inoltre concentrato per diminuire il più possibile il contrasto tra le diverse frequenze di rumore che giungono all’orecchio del conducente dall’esterno dell’abitacolo, ad esempio a causa dei diversi manti stradali.

Oltre alla cura dei materiali, in questo caso si è andati verso una soluzione tecnologica al problema. Il sistema di abbattimento attivo rumore (ANC) è stato progettato per ridurre drasticamente i rumori a bassa frequenza. Il sistema si aziona ogni volta che la vettura è in funzione, anche se l’impianto audio non è acceso. I microfoni catturano le basse frequenze del motore che entrano nell’abitacolo e inviano un segnale alla centralina del sistema ANC. La centralina risponde generando un segnale audio con fase inversa temporizzato in modo preciso, che viene inviato a un amplificatore, il quale attiva gli altoparlanti della portiera e il subwoofer situato nella cappelliera posteriore. Il sistema è concepito per annullare i suoni a bassa frequenza, quindi non impiega nessun tweeter dell’impianto audio.

Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC

Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC

Honda Civic: primo contatto su strada

Honda Civic 1.6 i-DTEC

Nuovo motore, nuova vita, potremmo dire. Perchè la nuova Honda Civic 1.6 i-DTEC sembra avere un’altra anima: divertente da guidare e brillante, il misto sembra essere il suo pane. Le nuove tarature delle sospensioni anteriori hanno permesso una aumento la stabilità laterale. Da notare che la Civic è dotata di assale posteriore con barra di torsione mentre il serbatoio del carburante si estende lungo la linea centrale della vettura.

Ottimo lo sterzo, decisamente reattivo. Qui gli ingegneri ci hanno messo del loro, perchè il perfezionamento del rapporto di sterzo diretto del servosterzo elettrico ha portato ad avere appunto uno sterzo preciso, solido e diretto. In particolare risulta ridotta l’angolazione del volante richiesta per il cambio di direzione.

L’agilità e la stabilità della Civic si avverte sui classici passaggi collinari, dove curve e tornanti vengono “mangiati” con una voracità che non ti aspetti. Nello stesso tempo, il traffico cittadino non sembra essere un problema. Le stesse doti riscontrate nei tratti extraurbani, vengono infatti confermate anche nei centri urbani. Agilità, prontezza di risposta di motore e sterzo ne fanno una vettura che sa dire la propria anche in città.

Non solo “sport”: ricordiamo anche i 477 litri del bagagliaio, una dimensione che non ti aspetti quando osservi le linee esterne. Misure che rendono di fatto la Civic una vettura adatta alla famiglia ed ai lunghi viaggi. Per dare l’idea del volume, siamo ad un centinaio di litri in più rispetto alla media della categoria.

Nel nostro primo contatto la nuova Honda Civic 1.6 i-DTEC ci è sembrata un ottimo compromesso tra maneggevolezza, precisione e stabilità, che si apprezza particolarmente sui tratti misti. Ci è parsa un’auto molto leggera, maneggevole e divertente da guidare che confidiamo di provare più approfonditamente in un prossimo futuro.

Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC
Honda Civic 1.6 i-DTEC

Nuova Honda Civic 1.6 i-DTEC: i prezzi

Honda Civic 1.6 i-DTEC

I prezzi per Nuova Honda Civic 1.6 i-DTEC seguono i quattro allestimenti proposti.

Honda Civic 1.6 i-DTEC Comfort: 21.750 euro
Honda Civic 1.6 i-DTEC Sport: 22.900 euro
Honda Civic 1.6 i-DTEC Lifestyle: 24.900 euro
Honda Civic 1.6 i-DTEC Lifestyle HDD Sat Navi: 27.100 euro

+ 550 euro vernice metallizzata

Dotazioni Versione Comfort – elenco completo:
Sicurezza

ABS con EBD e Brake Assist
VSA Controllo stabilità/trazione disinseribile
HSA Sistema di assistenza partenze in salita
8 Airbag (Frontali, Laterali, Laterali a tendina)
SIL indicatore cambio marcia ottimale
Cruise Control con Speed Limiter
Start & Stop
Attacchi Isofix
Chiusura centralizzata con telecomando
Eco Assist
Esterno

Specchietti retrovisori elettrici riscaldabili
Luci di direzione integrate negli specchietti
Luci diurne anteriori a LED
Maniglie porte in tinta carrozzeria
Interno

Clima automatico doppia zona + filtro antipolline
iMID Display multifunzione intelligente
Schienali posteriori reclinabili e seduta alzabile
Bracciolo anteriore con portaoggetti
Bracciolo post.centrale con portabicchieri
Cerchi e pneumatici

Cerchi in lega 16″
Kit di emergenza per foratura (IMS)
Audio

Autoradio RDS con lettore CD
Ingresso Audio AUX-in
Ingresso USB/i-Pod

Dotazioni Versione Sport – elenco completo:

Sicurezza

ABS con EBD e Brake Assist
VSA Controllo stabilità/trazione disinseribile
HSA Sistema di assistenza partenze in salita
8 Airbag (Frontali, Laterali, Laterali a tendina)
SIL indicatore cambio marcia ottimale
Cruise Control con Speed Limiter
Start & Stop
Attacchi Isofix
Chiusura centralizzata con telecomando
Eco Assist
Sensori luci e pioggia
Allarme protezione perimetrale
Esterno

Specchietti ripiegabili e riscaldabili elettricam.
Luci di direzione integrate negli specchietti
Luci diurne anteriori a LED
Maniglie porte in tinta carrozzeria
Fari fendinebbia anteriori
Interno

Clima automatico doppia zona + filtro antipolline
iMID Display multifunzione intelligente
Schienali posteriori reclinabili e seduta alzabile
Bracciolo anteriore con portaoggetti
Bracciolo post.centrale con portabicchieri
Pedaliera in alluminio
Cerchi e pneumatici

Cerchi in lega 17″
Kit di emergenza per foratura (IMS)
Audio

Autoradio RDS con lettore CD
Videocamera posteriore assistenza parcheggio
Vivavoce Bluetooth con comandi al volante
Tweeters
Ingresso Audio AUX-in
Ingresso USB/i-Pod

Dotazioni Versione Lifestyle – elenco completo:

Sicurezza

ABS con EBD e Brake Assist
VSA Controllo stabilità/trazione disinseribile
HSA Sistema di assistenza partenze in salita
8 Airbag (Frontali, Laterali, Laterali a tendina)
SIL indicatore cambio marcia ottimale
Cruise Control con Speed Limiter
Start & Stop
Attacchi Isofix
Chiusura centralizzata con telecomando
Eco Assist
Sensori luci e pioggia
Allarme protezione perimetrale
Esterno

Specchietti ripiegabili e riscaldabili elettricam.
Luci di direzione integrate negli specchietti
Luci diurne anteriori a LED
Maniglie porte in tinta carrozzeria
Fari Bixeno con livellamento automatico e lavafari
HSS Fari abbaglianti automatici
Fari fendinebbia anteriori
Sensori di parcheggio anteriori + posteriori
Interno

Clima automatico doppia zona + filtro antipolline
iMID Display multifunzione intelligente
Schienali posteriori reclinabili e seduta alzabile
Bracciolo anteriore con portaoggetti
Bracciolo post.centrale con portabicchieri
Pedaliera in alluminio
Cerchi e pneumatici

Cerchi in lega 17″
Kit di emergenza per foratura (IMS)
Audio

Autoradio RDS con lettore CD
Videocamera posteriore assistenza parcheggio
Vivavoce Bluetooth con comandi al volante
Audio premium con subwoofer
Tweeters
Ingresso Audio AUX-in
Ingresso USB/i-Pod

Dotazioni Versione Lifestyle HDD Sat Navi – elenco completo:
Sicurezza

ABS con EBD e Brake Assist
VSA Controllo stabilità/trazione disinseribile
HSA Sistema di assistenza partenze in salita
8 Airbag (Frontali, Laterali, Laterali a tendina)
SIL indicatore cambio marcia ottimale
Cruise Control con Speed Limiter
Start & Stop
Attacchi Isofix
Chiusura centralizzata con telecomando
Eco Assist
Sensori luci e pioggia
Allarme protezione perimetrale
Esterno

Specchietti ripiegabili e riscaldabili elettricam.
Luci di direzione integrate negli specchietti
Luci diurne anteriori a LED
Maniglie porte in tinta carrozzeria
Fari Bixeno con livellamento automatico e lavafari
HSS Fari abbaglianti automatici
Fari fendinebbia anteriori
Sensori di parcheggio anteriori + posteriori
Interno

Clima automatico doppia zona + filtro antipolline
iMID Display multifunzione intelligente
Schienali posteriori reclinabili e seduta alzabile
Bracciolo anteriore con portaoggetti
Bracciolo post.centrale con portabicchieri
Pedaliera in alluminio
Cerchi e pneumatici

Cerchi in lega 17″
Kit di emergenza per foratura (IMS)
Audio

Autoradio RDS con lettore CD
Videocamera posteriore assistenza parcheggio
Navigatore satellitare HDD con DVD
Audio premium con subwoofer
Tweeters
Ingresso Audio AUX-in
Ingresso USB/i-Pod
Ingresso video

Honda Civic 1.6 i-DTEC
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Gianluca Pezzi

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