Ferrari California: in arrivo un V8 biturbo?
Ferrari California: con la nuova generazione potrebbe arrivare il V8 biturbo da 3.8 litri già montato sulla Maserati Quattroporte
La prossima generazione della Ferrari California potrebbe ricevere un motore turbo che ridurrebbe costi di gestione ed emissioni mantenendo elevate le prestazioni della sportiva di Maranello. La nuova Ferrari California, che dovrebbe arrivare sul mercato tra il 2014 ed il 2015 con una rinnovata estetica, potrebbe così proporre un V8 biturbo da 3.8 litri simile a quello già sviluppato dai tecnici del Cavallino per la nuova Maserati Quattroporte.
Ferrari è infatti al lavoro su propulsori dalle minori dimensioni e nei prossimi anni dovremmo assistere ad una progressiva manovra di downsizing che però non comporterà diminuzioni delle potenze. Il futuro V8 turbocompresso dovrebbe eccedere senza particolari problemi i 490 cavalli dell’attuale V8 da 4.3 litri della Ferrari California, garantenso alla vettura anche un notevole incremento della coppia massima che, sul modello odierno è di 505 Nm. Le prestazioni dell’auto, nonostante i minori consumi e le ridotte emissioni garantite dal motore turbo, dovrebbero anche migliorare, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h che potrebbe abbassarsi rispetto agli odierni 3.8 secondi ed una velocità massima che potrebbe essere maggiore dei 312 km/h dell’attuale Ferrari California.
Il V8 biturbo sviluppato dal Cavallino per la nuova Maserati Quattroporte sviluppa 530 cavalli ma la potenza potrebbe diminuire sulla Roadster di Maranello così da permettere un’erogazione diversa del motore, con un’impronta più sportiva. Nei prossimi anni non è inoltre da escludere il ritorno, dopo quasi cinquant’anni, di un motore V6 all’interno della gamma Ferrari, che porterebbe sicuri benefici in termini di riduzione delle emissioni per la gamma.
Via | Autocar