Audi A4 2014: nuove informazioni sull’Audi A4 B9
Audi A4 2014: nuove informazioni sull’Audi A4 B9 sarà 100 kg più leggera ed avrà delle varianti ibride plug in
La futura generazione dell’Audi A4 dovrebbe raggiungere le concessionarie durante il 2014, differenziandosi maggiormente a livello estetico dalle altre vetture della gamma del marchio di Ingolstadt come vi abbiamo già anticipato. Oltre al rinnovamento estetico, Audi proporrà delle succose novità a livello tecnico che miglioreranno prestazioni, comfort e guidabilità della berlina tedesca. Il nuovo telaio MLBevo permetterà di risparmiare circa 100 kg di peso, con i modelli con motori più piccoli che potrebbero così avere una massa attorno ai 1.330 kg: consumi e prestazioni ne beneficeranno così come le emissioni che saranno più basse rispetto alle attuali.
Il telaio più leggero e rigido garantirà un migliore handling e permetterà di utilizzare un assetto più confortevole senza diminuire la sportività. La nuova Audi A4 dovrebbe inoltre proporre una versione ibrida Plug-In che potrebbe utilizzare il sistema di trazione integrale ibrido e-quattro: la trazione del motore termico sarà all’anteriore e sul retro verranno sistemati dei motori elettrici che gestiranno l’asse posteriore senza bisogno di differenziali centrali. Questo sistema, oltre a consentire all’Audi A4 2014 di marciare in modalità EV, porterebbe sicuri benefici alla guida con la possibilità di utilizzare il sistema elettrico come torque vectoring in curva e diminuendo così il sottosterzo.
Sarà presente anche una variante ibrida a trazione anteriore con un 2.0 litri benzina da 225 cavalli abbinato ad un motore elettrico da 35 cavalli integrato nella scatola del cambio. L’Audi A4 B9 avrà ovviamente anche una vasta scelta di motorizzazioni a benzina ed a gasolio con un 2.0 litri benzina da 225 cavalli ed un quattro cilindri a gasolio da 2.0 litri capace di 200 cavalli e 400 Nm. Sullo stesso telaio MLBevo verranno costruite anche la nuova Audi A5 attesa in versione coupé nel 2014 e nelle varianti Sportback e Cabrio entro il 2016 ed una nuova variante della Audi A4 più spaziosa e fruibilie.
Via | Car