Smart ForTwo 2014: nuove informazioni
Smart Fortwo 2014: nuove informazioni sulla futura segmento A del gruppo Daimler
Attesa tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, la nuova Smart Fortwo è già stata avvistata numerose volte nella sua veste di prototipo durante i test. Negli ultimi giorni sono trapelati nuovi dettagli riguardo le caratteristiche della segmento A del marchio Mercedes, che verrà realizzata in collaborazione con Renault: le due vetture saranno sviluppate separatamente dai due costruttori, basandosi su alcune parti in comune, come il telaio e probabilmente anche qualche motorizzazione. Esteticamente la nuova Smart Fortwo dovrebbe confermare alcune linee della Smart ForVision Concept, con una particolare griglia anteriore forata e dei fanali dalle dimensioni maggiori rispetto agli attuali mentre la classica cellula Tridion continuerà a caratterizzare il look della vettura.
Per quanto riguarda i motori, sembra che la nuova Smart possa utilizzare un due cilindri a benzina da 900 cc capace di 65 cavalli, oltre ad una variante elettrica da 87 cavalli attesa per il 2014, anno nel quale dovrebbe debuttare anche la nuova generazione della Smart ForTwo Roadster. Successivamente dovrebbero arrivare anche altre motorizzazioni, come la diesel o dei motori più performanti, che potrebbero essere proposti anche sulla nuova Smart ForFour. Uno di questi potrebbe essere un tre cilindri turbo benzina da 85 e da 105 cavalli anche se non è chiaro se la variante più performante verrà utilizzata unicamente dalla Smart ForFour oppure se arriverà anche sulla Smart ForTwo, magari per la sua variante Brabus.
Successivamente, nel 2015, potrebbe arrivare anche una crossover del marchio Smart: la nuova vettura potrebbe essere sviluppata utilizzando alcune parti della futura generazione della Nissan Juke grazie all’alleanza tra Mercedes ed il gruppo Renault Nissan. I motori potrebbero avere potenze fino a 150 cavalli con una scelta di quattro cilindri a gasolio ed a benzina, oltre al possibile utilizzo della variante più performante del 3 cilindri turbo della futura gamma Smart.
Via | Autoexpress