Ford Fiesta: i test qualitativi di durata in video
Ford Fiesta: i test qualitativi che hanno preceduto il lancio della vettura
Ford ha realizzato un nuovo video che mostra alcune fasi dei test qualitativi che hanno preceduto il lancio della nuova Ford Fiesta. La piccola vettura americana, come anche le altre auto dell’Ovale Blu, è stata stressata in ogni modo prima di essere immessa sul mercato, così da poter garantire un’elevatissima qualità all’utente finale risolvendo eventuali problemi prima della realizzazione degli esemplari che verranno messi in vendita. I test di durata hanno tentato di mettere in difficoltà l’assetto della nuova Ford Fiesta tramite migliaia di kilometri percorsi su strade appositamente rovinate con buche, imperfezioni, crepe e dossi, ricreando l’utilizzo di svariati anni della vettura.
I tecnici Ford hanno inoltre percorso più di 1 milione e 200 mila kilometri su strada, ricreando un utilizzo quotidiano della vettura nel traffico, in montagna, su neve e ghiaccio, insomma, proprio in ogni condizione. Basti pensare che, oltre agli oltre 850 mila kilometri percorsi su tracciati di prova, le vetture sono state testate in ambienti da 82 gradi fino a -40 ricreando situazioni di utilizzo estreme così da scoprire anche la minima imperfezione. Alcuni di questi test si sono svolti in Belgio, nella struttura di collaudo Ford di Lommel, dove è stato possibile mettere a dura prova ogni particolare dell’auto.
Un esempio dei logoranti test effettuati sulla Ford Fiesta è l’applicazione di un peso di 36 kg per tre mila volte sul cofano anteriore, così da testare il perfetto funzionamento dopo anni di utilizzo delle cerniere. I tester Ford hanno anche constatato la precisione della lancetta del carburante in un utilizzo comune, facendo esaurire totalmente la benzina constatando così anche la robustezza dell’impianto in casi estremi. Inoltre, 100 guidatori hanno testato 115 Ford Fiesta cercando di risolvere problemi mediante l’utilizzo del libretto di istruzioni, così da capire se ci fosse qualche parte poco comprensibile da migliorare prima dell’immissione sul mercato della nuova vettura.