Mercedes Ener-G-Force Concept
Mercedes Ener-G-Force Concept: la proposta della Stella per il Los Angeles Design Challenge 2012
Mercedes presenta la nuova concept Ener-G-Force che parteciperà al Los Angeles Design Challenge 2012. La Mercedes Ener-G-Force è una rivisitazione in chiave futuristica della Mercedes Classe G: i designer hanno ripreso le caratteristiche distintive della Gelandewagen del 1979 proponendo un concept per un’auto della polizia del 2025.
Lo studio di design che sarà presentato al Salone di Los Angeles 2012 è stato sviluppato tenendo conto delle necessità della polizia e si basa su un sistema propulsivo a idrogeno F-Cell con più di 800 km di autonomia. Quattro motori elettrici spingono la Mercedes Ener-G-Force ed il sistema di controllo centrale dosa sapientemente la coppia motrice su ogni ruota a seconda del livello d’aderenza del fondo stradale. I vetri di piccole dimensioni rendono il veicolo più sicuro in scontri a fuoto e le luci integrate nel tetto rendono ben visibile la vettura mentre le gomme e l’assetto rendono la vettura ideale su ogni terreno, anche i più impervi.
I numerosi richiami alla Mercedes Classe G sono chiaramente visibili sulla linea della fiancata, sul frontale ed al posteriore, oltre che nei fanali anteriori che propongono una fascia luminosa a forma di G. I cerchi da 20 pollici montano enormi gomme studiate per il fuoristrada che danno un look distintivo alla vettura grazie al loro massiccio impatto visivo che si riscontra guardando la vettura da ogni lato.