Opel Adam: cancellata l’elettrica EV; più probabile la OPC
La nuova Opel Adam potrebbe avere presto una variante OPC ad alte prestazioni, mentre i programmi per una versione elettrica, denominata EV, sono stati attualmente accantonati.
La nuova Opel Adam potrebbe avere presto una variante OPC ad alte prestazioni, mentre i programmi per una versione elettrica, denominata EV, sono stati attualmente accantonati. Ma andiamo con ordine…
Secondo Dieter Metz, chief engineer di Opel, il progetto per una Adam elettrica “è stato attualmente archiviato“. Una decisione prevalentemente dovuta ad esigenze di mercato: il prezzo della Adam EV per l’utente finale, comprensivo del ricavo della casa madre, sarebbe troppo elevato per consentire all’auto di avere una “fattibilità commerciale”. Inoltre gli eventuali introiti generati dalla commercializzazione, non basterebbero a contenere i costi di progettazione e sviluppo del mezzo.
In compenso Opel sta prendendo seriamente in considerazione la possibilità di sviluppare una versione OPC della sua piccola e sbarazzina segmento B. La propulsione potrebbe essere assicurata da un quattro cilindri turbo 1.6, capace di ben 192 CV e 230 Nm di coppia motrice. Valori di potenza che, secondo Metz, sono tranquillamente alla portata del telaio (derivato dal pianale accorciato della Corsa) e del comparto sospensivo della piccola tedesca. Conferme anche per il 3 cilindri 1.0, che sarà declinato in 2 varianti di potenza sotto e sopra i 100 Cv.