Alfa Romeo 4C: le prime foto spia su strada
Alfa Romeo 4C: le prime foto spia su strada della versione definitiva della sportiva di Alfa Romeo
L’Alfa Romeo 4C è stata immortalata in queste foto spia nei pressi di Torino, durante alcune fasi di testing prima della messa in produzione. La due posti secchi del Biscione, che verrà presentata al prossimo Salone di Detroit, si mostra interamente camuffata con un rivestimento nero che impedisce di vedere i particolari, ma permette di intuire le forme e le proporzioni della vettura, che sembrano estremamente simili alle sinuose ed aggressive linee del prototipo presentato al Salone di Francoforte 2011: la nuova Alfa Romeo 4C raggiungerà nel 2013 le strade europee e nel 2014 quelle americane.
L’Alfa 4C sarà prodotta a partire dal 2013 ad un ritmo di 2.500 esemplari annui nello stabilimento Maserati di Modena che già produce la Maserati GranTurismo e la Maserati GranCabrio. La due posti avrà un telaio ibrido in carbonio, materiali plastici ed alluminio e sarà spinta dal nuovo 4 cilindri turbo da 1.8 litri in alluminio di Alfa Romeo installato in posizione centrale. Il peso sarà molto basso, si parla infatti di circa 850 kg, che, abbinato ad una potenza stimata superiore ai 200 cavalli, permetterà alla piccola coupé sportiva di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, toccando una velocità massima di circa 250 km/h.
La piccola sportiva di Alfa Romeo dovrebbe utilizzare una vasca centrale in fibra di carbonio, una carrozzeria in SMC, una variante particolare del Glass Reinforced Plastic, GRP, e dei sottotelai in alluminio con struttura posteriore ibrida in acciaio ed alluminio. La lunghezza dell’Alfa Romeo 4C dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 centimetri e la trazione, ovviamente posteriore, sarà controllata da una trasmissione automatica a doppia fizione a secco, probabilmente derivata dal cambio TCT attualmente proposto su alcuni modelli della gamma di Alfa Romeo.