Porsche 962: da Le Mans alle strade del Giappone in Video
Porsche 962: da Le Mans alle strade del Giappone in Video
Una leggenda di Le Mans su strada, questo è quanto si può vedere dalle immagini di questo video, una Porsche 962 stradale che circola nelle strade di tutti i giorni in Giappone. Il filmato mostra una Porsche 962 immatricolata regolarmente che viene utilizzata come auto da tutti i giorni, nonostante sia la stessa vettura che ha dominato le gare di Endurance degli anni ’80. Il fortunato pilota va infatti a fare benzina, curando che neanche una goccia di carburante intacchi la preziosa vernice della vettura, e poi va in un supermercato, per comprarsi un energy drink.
La Porsche 962 del video, lunga 480 cm, alta soli 108 e larga ben 200 centimetri, occupa praticamente una carreggiata intera della strada, ma viene guidata in modo tranquillo ed estremamente rilassato. La versione targata della Porsche 962 è equipaggiata con il motore della prima generazione della Porsche 956 da 2.65 litri, sei cilindri in linea biturbo da più di 630 cavalli. Il cambio è un cinque rapporti manuale con frizione monodisco e la vettura sfrutta unicamente la trazione posteriore: le prestazioni sono elevatissime grazie al peso di soli 850 kg grazie al telaio monocoque interamente costituito di CFRP.
La Porsche 962 ritratta nel filmato è l’unica vettura al mondo ad utilizzare tutte le parti delle Porsche 956 e 962 da corsa. Nel video si sottolinea anche la relativa comodità della vettura che, essendo stata progettata per gare di endurance, risulta anche abbastanza confortevole nella seduta del pilota. Verso la fine del video il proprietario di questa vettura ricorda come sia stato difficile metterla su strada, per via della sua manutenzione, ma racconta anche quanto sia bello guidarla e provare ogni volta le straordinarie sensazioni che solo una vettura da corsa può regalare.