Opel IntelliLink: come funziona
Opel IntelliLink: come funziona il nuovo sistema infotainment compatibile con iPhone ed Android
Arriva da Opel il primo sistema infotainment per automobili compatibile con Apple iOs e Android 7″.
Al Salone di Parigi abbiamo potuto vedere e provare IntelliLink, il nuovo sistema infotainment di Opel al debutto su Adam. Schermo touchscreen da sette pollici ad alta risoluzione, navigatore, telefono e musica in un unico prodotto la cui particolarità principale è la compatibilità sia con iOs (iPhone), sia con Android. Mentre per iOs è necessario utilizzare il solito cavetto, per Android c’è la possibilità di scegliere se utilizzare il cavo oppure la connessione bluetooth.
Sostanzialmente il sistema si presenta come se fosse un “monitor”, al quale possiamo connettere i nostri smartphones. In questo modo lo smartphone funziona come se fosse il disco fisso di un sistema di infotainment integrato.
Per il funzionamento, è necessario scaricare app compatibili con il sistema; questo significa che non tutte le app possono essere utilizzate: niente Waze per intederci. Sull’iTunes Store e Google Play Sarà invece disponibile BringGo una app di navigazione con carte dell’Europa Occidentale e Orientale. La app resta sempre sul telefono, dando così la possibilità di continuare il viaggio a piedi o in bicicletta seguendo le indicazioni del navigatore.
Un’altra app compatibile con Intellilink è Stitcher: una radio internet globale in podcast per ascoltare programmi dal vivo o registrati. Una volta scaricato Stitcher sullo smartphone, attraverso il touch screen di IntelliLink è quindi possibile accedere a migliaia di podcast, show radiofonici e stazioni dal vivo di tutto il mondo.
Interessante il touch screen “swipe”, che consente di scegliere le varie funzioni scorrendo il dito sullo schermo, esattamente come si fa con gli smarthphones. Ormai d’obbligo la presenza di funzioni vocali con le quali si può telefonare senza comporre materialmente il numero.
Per i dispositivi di memoria di massa come lettori MP3, iPod/iPhone e Android, la connettività è garantita dalla presa USB o dal Bluetooth.
Il sistema ci è sembrato ben congegnato, intuitivo e semplice da usare. Non ci resta che provarlo durante un test drive, insieme ovviamente alla nuova Adam.