SsangYong al Salone di Parigi 2012
Al Salone di Parigi 2012 sono tre le novità SsangYong : la concept e-XIV, la Korando a benzina con cambio automatico e la Rexton W.
Al Salone di Parigi 2012 sono tre le novità SsangYong : la concept e-XIV, la Korando a benzina con cambio automatico e la Rexton W. La e-XIV (electric – eXciting user Interface Vehicle) Concept EV con “range extender” è basata sui precedenti concept XIV e KEV: la XIV-1, un concept CUV (Crossover Utility Vehicle) di segmento B, è stato presentato al Salone di Francoforte del settembre 2011, mentre l’XIV-2 Coupé è arrivata al Salone di Ginevra del marzo 2012. L’e-XIV ripropone la tecnologia ecologica dei due veicoli elettrici KEV1 e KEV2, cui si aggiunge la dotazione di un piccolo motore benzina da 1 litro con funzione di range extender.
L’e-XIV si distingue per il tetto in vetro, su cui è montato un pannello solare composto da 12 celle fotovoltaiche che alimentano gli impianti ausiliari del veicolo (come aria condizionata e sistema di intrattenimento), garantendo al contempo più luce nell’abitacolo. L’e-XIV è dotato di un motore sincrono a magneti permanenti da 80 kW, la cui batteria al litio da 16 kWh permette di percorrere fino a 80 km. La ricarica richiede 4 ore se la batteria è completamente scarica, e 20 minuti con la ricarica rapida. Il range extender è costituito da un motore benzina 2 cilindri da 1.000 cc e da un generatore da 20 kW. Una volta percorsi 80 km, il motore benzina eroga ulteriore energia tramite il generatore, permettendo di arrivare ai 600 km senza produrre più di 14 g/km di CO2. I conducenti possono anche scegliere la propria modalità di guida preferita attivando l’unità VCU (Vehicle Control Unit) tramite smartphone o telecomando.
La terza generazione di Rexton si rinnova ereditando i pregi del modello esistente ma si adegua agli elevati standard dei mercati internazionali. La SUV a 7 posti coreana viene ribattezzata “W”: l’iniziale del termine inglese “Work of Art”, opera d’arte. Gli interni sono stati completamente rinnovati facendo particolare attenzione alla qualità costruttiva e garantendo al contempo un elevato comfort. Il nuovo motore diesel e-XDi200 Active vanta emissioni di CO2 di 193 g/km (cambio manuale 6 marce, 2 WD), ridotte del 15% rispetto al modello precedente, cui si aggiungono 155 CV di potenza massima e un valore di coppia che tocca i 360 Nm. L’erogazione di coppia risulta ottimizzata su tutto il range di giri più frequente, da 1.500 a 2.800 giri/min, con 190 Nm di coppia ai bassi regimi. In opzione il cambio automatico E-Tronic a 5 rapporti con modalità di funzionamento invernale di derivazione Mercedes (optional). Presente anche il servosterzo ad assistenza progressiva.
Inizialmente presentato al Salone di Ginevra del 2012 nella versione benzina, il nuovo SsangYong Korando viene riproposto al Motor Show di Parigi nella versione con cambio automatico. Il lancio del motore benzina da 2 litri (149 CV) con cambio automatico completa la gamma di motori disponibili per la SUV asiatica, che comprende anche il motore diesel 2.0 e-XDi200 da 175 CV con FAP. La versione a benzina con cambio automatico entrerà in commercio in Europa alla fine dell’anno. In Italia attualmente la gamma di Korando Benzina è disponibile con la trazione a due motrici in abbinamento al cambio manuale e con la doppia alimentazione benzina/GPL con trazione due ruote motrici con cambio manuale. Ma la trasmissione automatica non è l’unica novità di Korando: il restyling degli esterni include una nuova calandra a nido d’ape, finiture cromate e tergicristalli ibridi più efficienti, nuove finiture a effetto carbonio sulla consolle centrale ed un migliorato livello di NVH (minore rumorosità, riduzione delle vibrazioni e della ruvidità di marcia), grazie all’incapsulamento acustico del motore che aumenta la raffinatezza e riduce la rumorosità all’interno dell’abitacolo. Korando vanta anche un sottotelaio completo che rende il veicolo solido e resistente nei tragitti off-road, ma è anche dotato del sistema di trazione integrale attiva (Active AWD).