Audi crosslane coupé concept – Salone di Parigi 2012
Al Salone di Parigi 2012 Audi presenta la crosslane coupé concept: si tratta dello studio per una SUV plug-in hybrida due porte costruita con materiali avanzati
Al Salone di Parigi 2012 Audi presenta la crosslane coupé concept: si tratta dello studio per una SUV plug-in hybrida due porte, costruita con materiali avanzati e motorizzata da un inedito motore 3 cilindri 1.5 TFSI, abbinato a 2 propulsori elettrici. Così equipaggiata la vettura vanta un consumo medio di 1.1 litri/100 km ed emissioni di CO2 contenute in appena 26 g/km. Configurata come una 2+2, l’auto è lunga 4.21 metri, larga 1.88, alta 1.51 e con un passo di 2.56 metri, ed esprime concetti stilistici di vecchia e nuova conoscenza per le vetture dei quattro anelli, ma che certamente influenzeranno la futura produzione del costruttore tedesco.
Il telaio “Multimaterial Space Frame” è costruito in alluminio, fibra di carbonio e fibra di vetro e consente di limitare il peso della crosslane coupè a 1.390 kg. Nella costruzione della struttura, l’alluminio è stato usato per la porzione laterale della cellula passeggeri, mentre il resto del pianale è in CFRP, con alcune superfici, come quella del fondo vettura in GFRP. Questo particolare pianale anticipa molto della tecnologia che vedremo sulle Audi dei prossimi decenni.
Come già detto, la propulsione è affidata alla sinergia fra un nuovo 3 cilindri 1.5 TFSI (turbo + iniezione diretta del carburante) da 130 CV e 200 Nm di coppia motrice, accoppiato e coadiuvato da un’unità elettrica (EM1) capace di erogare 68 Cv e 210 Nm: quest’ultima lavora come uno starter al moto iniziale nonché come un alternatore. Il secondo motore elettrico (EM2), capace di fornire autonomamente la spinta propulsiva e la guida ad emissioni zero, sviluppa invece 116 Cv e 250 Nm di coppia motrice. La trasmissione permette di collegare il motore a combustione completa con alternatore al resto della trasmissione per mezzo di un innesto a denti.
Interessante la filosofia di funzionamento di questo sistema “dual-mode hybrid”: da una velocità di 0 fino a 55 km/h la spinta propulsiva è fornita dall’elettrico EM2, alimentato dalla batteria. Se necessario il motore a combustione e l’alternatore (EM 1) producono energia elettrica per sostenere o sostituire la batteria nel suo rifornimento energetico al motore EM2. Dai 55 km/h anche il TFSI ed il suo alternatore (EM1) si accoppiano alla trasmissione e provvedono alla spinta propulsiva; mentre a 130 km/h il 3 cilindri diventa la principale unità motrice, supportata se necessario dall’alternatore EM1. L’Audi crosslane coupè vanta inoltre due modalità di guida, “cruise” e “race”, con la prima che privilegia la propulsione elettrica. Il sistema plug-in Hybrid eroga complessivamente 177 CV totali e consente di percorrere circa 86 Km in modalità completamente elettrica, grazie alle batterie da 17,4 kWh. In modalità elettrica tocca i 100 km/h in 9,8 secondi, mentre sfruttando tutta la potenza dei due propulsori il tempo si riduce fino a 8,6 secondi, con una velocità massima di 182 km/h.