Home Renault Clio 2.0 RS Gordini: il video test in pista e la prova al banco potenza

Renault Clio 2.0 RS Gordini: il video test in pista e la prova al banco potenza

Il video della Clio RS Gordini in pista e su strada e la fatidica prova al banco frenato per la verifica di potenza e coppia!


Dopo la prova completa dei giorni scorsi, eccoci a chiudere con la parte più succulenta… il video della Renault Clio RS Gordini in pista e su strada e la fatidica prova al banco frenato per la verifica di potenza e coppia! Questa volta poi, siamo andati decisamente oltre e vi offriamo anche i nostri rilevamenti, sia per il “time attack” in pista, sia per le prove di accelerazione vere e proprie, che abbiamo effettuato con una strumentazione Racelogic GPS. Ma prima di tutto andiamo a farci un giro insieme…

Renault Clio 2.0 RS Gordini: la prova di autoblog
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Renault Clio 2.0 RS Gordini: la prova di autoblog
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Il video della Renault Clio 2.0 RS Gordini

Meccanica

Renault Clio 2.0 RS Gordini: la prova di autoblog

Il pezzo forte della Clio RS, l’abbiamo già detto, è il motore F4R 2 litri atmosferico con fasatura variabile sull’aspirazione capace di oltre 100 CV/l. I cavalli dichiarati sono 203 a 7.100 giri/min, con un valore di coppia massima di 21,9 kgm a 5.400 giri/min.
Il cambio con cui è accoppiato è un sei marce manuale caratterizzato da rapporti corti e innesti precisi. La nostra RS Gordini è dotata dell’assetto sportivo optional denominato “Chassis cup” che, oltre a ribassare il corpo vettura di 7 mm, ne aumenta la rigidità del 27% all’anteriore e del 30% al posteriore. Anche lo sterzo, che nella Clio III è di tipo elettronico, è più diretto del 7,5% e, grazie all’asse di sterzo indipendente da quello ammortizzante, la risposta ai comandi è diretta e precisa ma senza fastidiose reazioni sul volante anche nella guida più “cattiva”. Lo schema delle sospensioni prevede il classico McPherson all’anteriore ed un asse semi indipendente al posteriore.

Il superlativo impianto frenante, visto anche l’esiguo peso di 1.240 kg, è composto da pinze Brembo a quattro pompanti con dischi da 312 mm all’anteriore e monopompante da 300 mm al posteriore. La Clio RS dal punto di vista della sicurezza dispone di ABS, EBV ed ESP completamente disinseribile per godere a pieno della sua dinamica perfettamente bilanciata.

Renault Clio 2.0 RS Gordini: la prova di autoblog
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Pregi e difetti

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Piace
Motore potente ed elastico
Assetto e dinamica da riferimento
Cambio dagli innesti corti e precisi
Freni da corsa

Non piace
Posizione di guida
Alcune finiture interne

La prova al banco potenza

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Sul “nostro” banco prova Bapro, la RS ha invece segnato 200 CV a 7.270 giri/min e una coppia massima di 217 Nm a 5.659 giri/min, pari a 22,12 kgm. Un ottimo risultato, confermato dalle prove di accelerazione e dalle nostre impressioni su strada. Analizzando le curve, si nota la regolarità di funzionamento e la grande coppia ai bassi, che cresce linearmente, come la potenza. C’è solo una piccola flessione poco dopo i 5.500 giri/min, ma potrebbe anche essere colpa dei 33°C con cui abbiamo testato la Gordini. E infatti è solo oltre i 5.800 giri/min che la Clio RS fa sul serio, quando si dispongono di circa 170 CV e si progredisce con decisione verso i 200. L’allungo è imperioso e costante, con il limitatore di giri che entra in azione con il motore che ancora spinge bene. La curva della potenza infatti non decresce rapidamente ma rimane piatta, a testimoniare un buon tiro anche oltre il regime di potenza massima. In conclusione, il motore della Clio RS è davvero eccellente… quello della nuova RS, il 1.6 Turbo da 200 CV e 240 Nm, avrà poca più coppia tutta ai bassi, ma probabilmente (e speriamo di sbagliarci) non disporrà di un allungo così entusiasmante, che al volante si trasforma in puro piacere di guida.

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La prova cronometro della Renault Clio RS Gordini

0-100 km/h: 6.8 sec
0-140 km/h: 12.6 sec
0-180 km/h: 22.8 sec

100 m: 6.6 sec 98 km/h
200 m: 9.8 sec 124 km/h
400 m: 15.1 sec 153 km/h
1000 m: 27.4 sec 192 km/h

Rilevamenti sul circuito ISAM di Anagni

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Best Lap Clio 2.0 RS :1′17”1
Vel max in fondo al primo rettilineo: 164 km/h
Vel max fine secondo rettilineo: 118 km/h
Vel min variante Anagni: 37 km/h
Vel max prima del Cavatappi: 121 km/h
Vel min dentro il Cavatappi: 34 km/h
Vel min dentro la curva Roma: 37 km/h
Vel min dentro la Esse bagnata: 54 km/h
Vel max prima della variante Allegra: 125 km/h
Vel min curva Mare: 77 km/h

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I Tempi in pista ad Anagni: auto a confronto

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BMW M3 Cabrio (E92) 1′13″8
Lotus Evora S 1′14″1
Lotus Evora 1′14″8
Lotus 192 CV 1′15″9
Renault Megane RS 1’16″0
Lotus Elise 116 CV 1′16″5
VW Scirocco 1′16″9
Renault Clio RS 1′17″1
Citroen DS3 Racing 1′17″2
Audi A1 TFSiI 1’17″9
VW Polo 1.4 GTI 1’18″2
Abarth 500 1′22″0
Toyota Aygo 1′27″4

Caratteristiche tecniche

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Motore
Denominazione F4R
Disposizione trasversale ant.
Norma antinquinamento EURO 5
Tipo 4 cilindri in linea
Numero di valvole 16
Materiale basamento/testata ghisa / alluminio
Cilindrata [cm3] 1998
Alesaggio x corsa [mm] 82,7 x 93
Rapporto di compressione 11,3:1
Potenza massima [kW / cv] 147,5 / 203
Regime potenza massima [g/min] 7.100
Cavalli fiscali [cv] 20
Coppia massima [Nm / kgm] 215
Regime coppia massima [g/min] 5400
Regime fuorigiri (folle / altri rapporti) [g/min] 7500
Tipo d’iniezione Multipoint sequenziale
Carburante Benzina verde
Catalizzatori Convertitore catalitico primario
Distribuzione
– trascinamento Cinghia dentata
– diagramma variabile sì (aspirazione)
Trasmissione
Tipo PK4 TL9
Trasmissione manuale manuale a 6 rapporti
Antipattinamento sì (ASR)
Differenziale a slittamento limitato no
Rapporto al ponte 4,3:1
Rapporti al cambio
– 1a 3,350:1
– 2a 2,1:1
– 3a 1,440:1
– 4a 1,21:1
– 5a 0,97:1
– 6a 0,81:1
Sospensioni
Anteriori a ruote indipendenti con montanti tipo McPherson con bracci inferiori trasversali e asse di sterzata indipendente, ammortizzatori idraulici telescopici, molle elicoidali, barra antirollio
Posteriori a ruote interconnesse tramite ponte semitorcente, ammortizzatori idraulici telescopici, molle elicoidali, barra antirollio
Sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica;
Dimensioni e Pesi
Lunghezza / larghezza / altezza [mm] 4017 / 1768 / 1484
Passo [mm] 2578
Carreggiate ANT / POST [mm] 1520 / 1520
Massa a vuoto in ordine di marcia (VODM) [kg] 1240
Ruote
Pneumatici e cerchi 215/45 R17 91Y, 7,5jx17″
Impianto Frenate
Tipo doppio circuito a X
Freni ANT (ø / spessore)[mm] 312 / 28
Pinze all’anteriore fisse, 4 pistoni – BREMBO
Freni POST (ø / spessore)[mm] 300 / 11
Pinze al posteriore mono-pistone flottante
ABS, ESP, EBV,
Prestazioni dichiarate
Velocità massima [km/h] 225
0 – 100 km/h [s] 6,9
Consumi (norme 93/116):
– ciclo urbano [l/100 km] 11,2
– ciclo extraurbano [l/100 km] 6,5
– ciclo misto [l/100 km] 8,2
– emissioni CO2 [g/km] 190
Serbatoio del carburante [l] 55

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Tester: Lorenzo Baroni e Larry Giraudo
Foto: Lorenzo Baroni e Omar Abu Eideh
Video: Emanuele Macaluso

Si ringrazia MR-Autotecnica per la collaborazione nella prova al banco,
M.R. Autotecnica di Maurizio Rossi, Via Dei Cantelmo 60 – 00163 – ROMA
Email: info@mr-autotecnica.it,

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