Jaguar F-Type Salone di Parigi 2012 Live
La Jaguar F-Type si mostra al Salone di Parigi 2012, ecco le prime immagini dal vivo
Al Salone di Parigi 2012 la Jaguar F-Type in anteprima mondiale nelle sue versioni Jaguar F-Type, Jaguar F-Type S e Jaguar F-Type V8 S
Come annunciato, Jaguar ha presentato al Salone di Parigi 2012 la nuova Jaguar F-Type, la roadster sportiva del marchio inglese. Dopo il lungo cammino segnato da video teaser, immagini volutamente sfuggite o meno, Jaguar ha finalmente svelato i dettagli della nuova Jaguar F-Type. Come anticipato la nuova Jaguar F-Type monterà il V6 3.0 da 340 CV (F-Type) e 380 CV (F-Type S) ed il V8 5.0 da 495 CV (F-Type V8 S), tutti accomunati dal sistema di sovralimentazione tramite compressore volumetrico. La F-Type accelera da 0 a 100 km/h in 5.3 secondi e raggiunge la velocità massima di 260 km/h, la F-Type S copre lo 0-100 km/h in 5.1 secondi e tocca i 275 km/h e la più sportiva F-Type V8 S brucia lo 0-100 km/h in 4.9 4.3 secondi e corre fino a 300 km/h.
L’estetica si richiama molto a quella già vista l’anno scorso al Salone di Francoforte sulla Jaguar C-X16 Concept con un frontale personale caratterizzato da una grande bocca centrale e da due prese d’aria per lato, divise da un particolare convogliatore. Uno splitter denota la parte inferiore del muso, così come sulla concept e la calandra centrale differisce praticamente solo per la presenza dei badge relativi alla motorizzazione ed all’eventuale rifinitura a contrasto del perimetro disponibile a scelta su alcune versioni. Anche i fari della Jaguar F-Type riprendono in modo marcato alla concept, la forma risulta quasi invariata mentre cambiano le parti interne che guadagnano una striscia di daylight led più sottili ed un nuovo particolare estetico all’interno del faro. Anche al posteriore la nuova Jaguar F-Type si richiama alla C-X16 con dei fari dall’andamento lungilineo spezzati da una parte circolare, che ormai denota molti modelli del Giaguaro, per il resto le linee del retro sono state riprese in maniera abbastanza fedele e tradotte in linguaggio stradale.
Quattro scarichi tondi sono incastonati all’interno di un estrattore che permette alla Jaguar F-Type di avere un buon carico aerodinamico al posteriore senza l’utilizzo di un alettoncino che ne avrebbe deturpato la pulizia delle line e l’eleganza d’insieme. La linea della fiancata risulta invece modificata con l’aggiunta di una particolare venatura inferiore che dona volume al lato della vettura senza però rovinarne l’eleganza. Per mantenere la massima pulizia nel design della fiancata, Jaguar ha deciso di integrare delle maniglie portiera a scomparsa che permettono di avere una continuità di volumi su tutto il lato della vettura. All’interno dell’abitacolo, proposto in configurazione 2 posti secchi, sono presenti due sedili sportivi profilati e dal design accattivante, interamente rivestiti in pelle, un sistema di infotainment con schermo touch screen ed aclune accortezze che rendono sportivo anche l’interno della vettura. Il volante, ad esempio, ha una corona spessa ma di diametro non eccessivo, il design a tre razze è molto particolare e personale, così come la disposizione dei comandi sulla plancia, tutti pensati attorno al guidatore.