Aston Martin DB9 restyling
L’Aston Martin DB9 restyling si mostra in queste prime immagini. Debutto al salone di Parigi
L’Aston Martin DB9 viene sottoposta ad un marginale aggiornamento stilistico e di contenuto, volto ad uniformare le sue linee con quanto propone la gamma attuale. Le nuove DB9 Coupè e Volante utilizzano alcuni elementi di provenienza Virage – nel frattempo già uscita di produzione – e si riconoscono per il nuovo cofano motore, per la griglia anteriore ed il paraurti di fattura inedita, per le appendici aerodinamiche ridisegnate e per il paraurti e lo spoiler posteriore dalla conformazione leggermente più incisiva: Aston Martin rivela infatti che queste modifiche hanno permesso di ottimizzare la resa aerodinamica. A livello meccanico tutto resta come prima.
I tecnici di Gaydon hanno ‘solo’ introdotto di serie le nuove sospensioni attive Adaptive Damping System (ADS) e l’impianto frenante Brembo con dischi Carbon Ceramic Matrix (CCM), più leggeri di 12.5 chili rispetto alla soluzione precedente. L’ADS consente inoltre di scegliere fra le modalità di guida Normal, Sport e Track. La DB9 MY2013 prevede l’ultima evoluzione del motore AM11 con frazionamento V12 e cilindrata di 5.9 litri, modificato nel blocco e nella testa ed ora munito di doppia fasatura variabile, corpi farfallati di maggiori dimensioni, pompa del carburante più generosa, collettore d’aspirazione rivisto e nuove camere di combustione. Il dodici cilindri viene inoltre posizionato di qualche centimetro più vicino al suolo.
La potenza aumenta così da 477 CV a 517 CV, mentre la coppia sale da 600 Nm a 620 Nm. La DB9 copre lo 0-100 km/h in 4.6 secondi (-0.2 sec) e raggiunge la velocità massima di 295 km/h, inferiore di 5 km/h rispetto alla generazione uscente. Verrà esposta durante il salone di Parigi (29 settembre-14 ottobre) e sarà in vendita da fine ottobre, ad un prezzo già stabilito per il mercato tedesco in 174.994 euro.