Renault Megane RS: il video test in pista e la prova al banco potenza
Dopo il test completo, vi proponiamo la video prova ed il test al banco della Renault Megane RS:
Dopo il test completo, vi proponiamo la video prova ed il test al banco della Renault Megane RS: parliamo di una vettura che svetta per il suo handling, che costituisce un vero punto di riferimento per le trazioni anteriori. Ancor più se si sceglie il telaio opzionale Cup, dotato di differenziale autobloccante, proprio come sulla nostra versione in prova…
Il Test al Banco prova potenza
La potenza erogata sul banco prova è stata di ben 258CV erogati a 5.384 giri al minuto, un dato importante e addirittura leggermente superiore (del 3% circa) rispetto a quanto dichiarato dalla Casa francese, un valore che rende merito alla qualità del propulsore e che evidenzia la capacità di mantenere un valore elevato di coppia e potenza per un ampio numero di giri.
La Guida: In Pista
Se la Megane Coupé RS detiene ben due record nel circuito del Nurburgring per le vetture a trazione anteriore un motivo ci sarà! Dal punto di visto tecnico è sicuramente merito del F4Rt, il 2 litri turbo da 250 CV che la spinge, ma anche e soprattutto del complesso di finezze tecniche che la equipaggiano.
Come il differenziale meccanico autobloccante al 35% della GK Line, e la sospensione anteriore MCPherson con asse indipendente che separa l’azione della sterzata da quella di ammortizzamento, mantenendo inalterate le quote geometriche dell’avantreno anche quando le forze in gioco sono quelle della pista. Lo sterzo elettrico ad assistenza variabile è diretto e consistente, e regala un feeling speciale sin dai primi metri, filtrando l’azione di tiro e rilascio dell’autobloccante, reattivo, ma mai invadente.
L’assetto, soprattutto della nostra Megane con opzione Cup, è rigido; molle e ammortizzatori sono ben frenati e lasciano poco spazio al rollio in curva e al beccheggio in frenata. Caratteristiche che esaltano la compostezza del corpo vettura e regalano un grande piacere di guida quando si varca la soglia degli autodromi. Sul circuito dell’ISAM, la Coupé RS, è facile e veloce, sempre sincera e stabile.
E’ un tracciato tortuoso con forti accelerazioni e brusche frenate, un tira e molla che mette a dura prova l’impianto frenante e la trazione della RS in uscita dalle curve, soprattutto quelle da affrontare in seconda marcia. Il motore spinge forte solo oltre i 3.500 g/m e per ottenere il massimo bisogna tenerlo sempre in tiro, sfruttando il range compreso la coppia e la potenza massima.
Il bilanciamento ottenuto dai tecnici d’Oltralpe prevede un avantreno solido e preciso, che permette di disegnare linee rigorose anche quando la curva è a raggio veramente ridotto. Il sottosterzo c’è, naturalmente, ma non è di quelli invadenti; anche perché basta saper sfruttare i trasferimenti di carico per renderla agile e reattiva. Il retrotreno è fedele e non “allarga” mai eccessivamente, a patto di essere precisi e delicati con lo sterzo.
Se si forza l’inserimento la RS sottosterza, ma se si riesce a bilanciarla in ingresso, modulando l’azione di volante e freno, e si sfrutta la mobilità del posteriore, allora la Megane diviene rapidissima. E’ proprio così che si ottengono il massimo delle prestazioni e del divertimento. Tutto ciò è possibile grazie al suo ESP completamente disinseribile, un’opzione più unica che rara anche sulle vere sportive di oggi… si vede proprio che in Renault Sport non hanno nulla da nascondere!
Megane RS: RILEVAMENTI sul circuito ISAM di Anagni
Best Lap :1’16”0
Vel max in fondo al primo rettilineo: 172 km/h
Vel max fine secondo rettilineo: 128.6 km/h
Vel min variante Anagni: 39.4 km/h
Vel max prima del Cavatappi: 121.8 km/h
Vel min dentro il Cavatappi: 33.3 km/h
Vel min la curva Roma a dx: 42.1 km/h
Vel min dentro la Esse bagnata: 64.2 km/h
Vel max prima della variante Allegra: 121.18 km/h
Vel min curva Mare: 77.56 km/h
I Tempi ad Anagni: auto a confronto
Megane RS 1.16.0
VW Scirocco 1’16″9
Renault Clio RS 1’17″2
DS3 Racing 1’17″1
M3 Cabrio 1’14.0
Lotus 192CV 1’15″9
Lotus Elise 116 CV 1’16″5
Lotus Evora 1’14″8
Toyota Aygo 1’27″4
Fiat 500 turbo 1.400cc 1’22
Pregi e difetti
Piace
Motore potente ed elastico
Telaio esemplare nella guida sportiva
Cambio dagli innesti corti e precisi
Caratterizzazione estetica “racing”
Non piace
Dettagli di finitura
Sound poco “cattivo”
Prezzi
La Renault Mégane RS 250 CV è proposta sul mercato italiano a 29.200 euro. Il nuovo modello 2012, che si arricchisce del motore da 265 CV -lanciato sulla RS Trophy- e di altri affinamenti, viene invece offerto a 500 euro in più. L’estrema Trophy costa infine 33.700 euro
Test realizzato da: Lorenzo Baroni, Claudio e Fabio Sciarra
Foto realizzate da: Fabio Sciarra, Marco Valerio Condorelli e Omar Abu Eideh
Tester: Marco D’Amico e Lorenzo Baroni
Video: Mauro Crinella e Matteo Bielli
Rilevamenti al banco: MR Autotecnica
Rilevamenti in pista: Autoblog Test Team
Scheda Tecnica
Motore
Denominazione F4R 874
Disposizione trasversale ant., angolo di 8° all’indietro
Norma antinquinamento EURO 5
Tipo 4 cilindri in linea
Numero di valvole 16
Alberi di equilibratura no
Materiale basamento/testata ghisa / alluminio
Cilindrata [cm3] 1998
Alesaggio x corsa [mm] 82,7 * 93
Rapporto di compressione 8,6
Potenza massima [kW / cv] 195 / 265
Regime potenza massima [g/min] 5500
Cavalli fiscali [cv] 17
Coppia massima [Nm / kgm] 360
Regime coppia massima [g/min] 3000-5000
Regime fuorigiri (folle / altri rapporti) [g/min] 6500
Tipo d’iniezione Multipoint sequenziale
Carburante Benzina verde
Volano motore Doppio volano smorzante
Catalizzatori Convertitore catalitico primario
Distribuzione
– trascinamento Cinghia dentata
– diagramma variabile sì (aspirazione)
– alzata variabile no
– comando delle valvole rullini
– compensazione del gioco idraulica
Gestione elettronica (iniezione) Continental EMS 3110
Lubrificazione pompa dell’olio integrata nel basamento
Trasmissione
Tipo PK4*019
Trasmissione manuale manuale a 6 rapporti
Antipattinamento sì (ASR)
Differenziale a slittamento limitato no
Rapporto al ponte 16/67
Rapporti al cambio e velocità teoriche a 1000 g/min [km/h]
– 1a 13/40 – 9.04
– 2a 19/37 – 14.30
– 3a 31/43 – 20.07
– 4a 38/39 – 27.13
– 5a 38/31 – 34.13
– 6a 46/31 – 41.31
Telaio
Tipo scocca autoportante in acciaio galvanizzato e porte in acciaio cataforizzato
Carrozzeria Coupé
Numero di porte (D) – posti 3
Dimensioni e Pesi
Lunghezza / larghezza / altezza [mm] 4299 / 1848 / 1435
Passo [mm] 2636
Carreggiate ANT / POST al punto di contatto Pneumatico/Suolo [mm] 1594 / 1548
Massa a vuoto in ordine di marcia (VODM) [kg] 1387
Ripartizione ANT/POST (VODM) [%] 65/35
Massa a vuoto in ordine di marcia all’anteriore [kg] 898
Massa a vuoto in ordine di marcia al posteriore [kg] 489
Peso massimo autorizzato [kg] 1835
Peso massimo ammissibile all’anteriore [kg] 1027
Peso massimo ammissibile al posteriore [kg] 808
Carico utile [kg] 448
Ruote
Pneumatici di riferimento (marca & tipo – dimensioni) “Dunlop Sport Maxx TT
225/40R18 92 Y”
Cerchi di riferimento (dimensioni – tinta) 8,25 J 18 (Tibor 18) – Cromo Satinato
Fissaggio (numero x interasse) – Braccio a terra (mm) 5 x 114,3 – 65
Ruota di scorta (tipo – dimensioni) opzione Ruota Lamiera – 135/80R17 103 M
Impianto Frenate
Tipo doppio circuito a X
Freni ANT (ø / spessore)[mm] 340 / 28
Pinze all’anteriore fisse, 4 pistoni – BREMBO
Freni POST (ø / spessore)[mm] 290 / 11
Pinze al posteriore mono-pistone flottante
Distanza di frenata AMS (M) 36
ABS TEVES MK60 ESP
EBV sì
ESP R.S. Dynamic Management (normale/sport/off)
Potenza e consumi dichiarati
Potenza specifica [cv/l – kW/l] 132,5 – 97,5
Coppia specifica [Nm/l] 180
Aerodinamica [Cx / SCx] 0,34 / 0,75
Rapporto peso/potenza C / B [kg/ch] 5,09
Velocità massima [km/h] 255
0 – 100 km/h [s] 6
400 m partenza da fermo [s] 14
1000 m partenza da fermo [s] 25,4
Consumi (norme 93/116):
– ciclo urbano [l/100 km] 11,3
– ciclo extraurbano [l/100 km] 6,5
– ciclo misto [l/100 km] 8,2
– emissioni CO2 [g/km] 190
Serbatoio del carburante [l] 60
Si ringrazia MR-Autotecnica per la gentile collaborazione
M.R. Autotecnica di Maurizio Rossi
Via Dei Cantelmo 60 – 00163 – ROMA
Email: info@mr-autotecnica.it
Tel: 06.89872050