Mercedes Classe E my2012: la nostra prova su strada
Mercedes Classe E w212 my2012: il restyling estetico e di contenuti della Classe E 2012
Mercedes Classe E 2012: la berlina Mercedes si rifà il trucco con novità estetiche per tutte le sue versioni e listini aggiornati, con un prezzo di partenza di 41.946 euro.
La gamma Mercedes Classe E ha visto l’introduzione di alcuni aggiornamenti nei contenuti con il nuovo model year 2012 che rinfresca uno dei modelli più distintivi del marchio tedesco. Le quattro versioni, berlina, coupé, cabrio e station wagon possono ora vantare numerosi accessori in più rispetto alla precedente edizione, migliorando l’offerta del modello di punta della casa di Stoccarda.
Il carattere comodo da pura viaggiatrice tipico di Mercedes Classe E non rovina per niente il feeling di guida che risulta piacevole grazie al rinnovato sterzo ed alle sospensioni aggiornate rispetto al passato. Anche la gamma motori permette al guidatore di provare sensazioni che anni fa erano ben lontane del mondo di Classe E, pur mantenendo ridottissimi sia i consumi, sia le emissioni.
I prezzi risultano leggermente più cari rispetto alla precedente versione ma la quantità di accessori proposti di serie ripaga completamente del costo aggiuntivo, permettendo anche di risparmiare rispetto all’acquisto dei vari optional a listino. Analizziamo ora la nuova Mercedes Classe E 2012 nella sua versione station wagon con motorizzazione 250 Cdi e trazione 4Matic.
La guida su strada
La Mercedes Classe E my2012 è un’auto studiata per essere comoda, spaziosa e fruibile per qualsiasi spostamento, dai brevi tratti cittadini ai lunghi viaggi autostradali. Con l’introduzione del modello w212 il telaio è stato notevolmente irrigidito rispetto alla precedente w211, permettendo così di poter montare degli ammortizzatori più morbidi che massimizzano il comfort ed attenuano le sconnessioni stradali. Così facendo l’auto risulta molto più stabile in curva rispetto al modello precedente, con meno rollio e con un rinnovato piacere di guida. Certo il peso dell’auto si fa sentire ricordando che questo modello, versioni AMG a parte, è fatto per viaggiare, non per correre. Il guidatore comunque può anche divertirsi: lo sterzo è stato reso molto più comunicativo con il nuovo modello, migliorando l’handling e massimizzando le sensazioni di guida. Pur essendo una vettura dalle dimensioni generose, la Classe E è molto maneggevole in qualsiasi situazione, nel traffico ed in città, a basse velocità, lo sterzo diventa morbido e leggero, senza però perdere di precisione: le manovre si completano in spazi molto ridotti e senza fatica grazie all’estrema leggerezza del volante.
Nei tratti misti la vettura risulta molto stabile, anche alle alte velocità, e si lascia guidare in maniera facile ed intuitiva. Lo sterzo oppone poca resistenza e non affatica per niente il guidatore durante le manovre: solo quando si va veloce la risposta tende ad essere più rigida, così da massimizzare la precisione di guida. I modelli con trazione posteriore risultano agili e scattanti, nessun problema di eccessiva leggerezza della coda affligge la famiglia Classe E 2012, rendendo ogni vettura sicura ed al contempo divertente in curva. La risposta del pedale del gas è gestita da una centralina del motore che ricorda le nostra abitudini di guida ed agisce di conseguenza: se solitamente guidiamo in maniera aggressiva, il gas risponderà più velocemente e l’auto sarà più pronta, mentre se siamo più attenti ai consumi sarà necessario affondare di più il pedale per accelerare decisamente. Questo sistema risulta molto utile quando l’auto è guidata sempre dalla stessa persona, mentre se i guidatori sono più di uno, basta utilizzare il pulsante che regola la risposta del cambio per ottenere sensazioni diametralmente opposte tra i due programmi di funzionamento.
Comfort e Interni
L’interno della vettura risulta avvolgente e molto moderno, pur non stonando con l’aspetto elegante e serio della vettura. Tutto è al posto giusto, le numerose regolazioni del sedile del guidatore e del volante permettono di trovare subito una posizione di guida comoda e che ci consenta di utilizzare tutto gli accessori della vettura senza dover allungare troppo le braccia. Il comando del sistema di infotainment, la rotella centrale che comanda praticamente tutte le funzioni della vettura, è molto semplice ed intuitivo e consente di imparare facilmente tutti i comandi del sistema. Molto migliorato il sistema di comandi vocali che ora funziona molto bene, senza bisogno di alzare la voce o di parlare lentamente. L’immissione degli indirizzi o dei numeri telefonici è rapidissimo e la vettura non sbaglia un colpo.
I rivestimenti degli interni cambiano molto a seconda delle versioni: anche quelle meno pregiate però possono fornire un’elevatissimo livello di comfort, ma per avere una maggiore lussuosità bisogna optare per gli allestimenti più costosi che integrano, oltre a numerosi accessori aggiuntivi, anche i rivestimenti in pelle della selleria. La vettura risulta molto silenziosa ad andatura codice, anche in autostrada il rumore è minimo, merito dell’ottimo isolamento acustico e della scarsa rumorosità dei propulsori, fatta eccezione per il 250 Cdi che, a freddo, risulta un po’ troppo rumoroso anche se il suono non diventa mai fastidioso, soprattutto perché, dopo pochi chilometri quando la temperatura del propulsore si è alzata, il rumore cala drasticamente.
La nuova Mercedes Classe E my2012, come tutte le nuove Classe E w212, risultano molto comode per 5 persone che possono tranquillamente viaggiare con i rispettivi bagagli. Nelle versioni coupé e cabrio possono viaggiare solo 4 persone ma, viste le dimensioni del bagagliaio, risulterebbe difficile partire in 5: i bagagli di quattro persone trovano comunque comodamente posto nel vano bagagli della vettura. Discorso diverso per la variante berlina, il bagagliaio risulta più ampio, ma se si vuole partire con molti bagagli, la soluzione ottimale è la Classe E Station Wagon che con la sua sorprendente capacità di carico, consente di stivare nel bagagliaio moltissimi oggetti.
Motore: il 250 Cdi 4matic
La gamma motori della Mercedes Classe E è molto variegata e permette di accontentare ogni cliente, sia che utilizzi la vettura per lavoro, sia che la utilizzi per la famiglia. I nuovi motori di Classe E sono stati aggiornati rispetto alle precedenti versioni e garantiscono minori emissioni e consumi ridotti. Durante la nostra prova abbiamo testato a fondo il 250 CDI, il modello medio della gamma a gasolio ed uno dei motori che va per la maggiore tra i clienti. Una discreta potenza, ottimo comfort acustico e consumi ridotti, fanno di questo propulsore uno dei più acquistati dai clienti del marchio tedesco. In abbinata al cambio automatico 7G Tronic il propulsore si esprime al meglio con un’erogazione fluida e continua che permette di viaggiare in totale relax, pur avendo a disposizione una discreta cavalleria con la quale divertirsi.
La vettura che abbiamo provata era equipaggiata con il 250 Cdi abbinato alla trazione integrale 4matic: il motore sviluppa 204 cavalli a 4.200 giri al minuto con una coppia massima di ben 500 Nm, dei dati più che sufficienti per muovere in maniera agile e veloce la station wagon della Stella nonostante il suo peso di 1.865 kg. Con la trazione integrale ed il cambio automatico 7G Tronic la Mercedes Classe E w212 scatta da 0 a 100 km/h in 7.9 secondi toccando una velocità massima di 238 km/h. I consumi sono pari a 5.3 litri/100 km nell’extraurbano e 8.0 in città, con una media nel misto che si attesta sui 6.3 litri per 100 kilometri con una media emissioni di 164 g/km.
Con il 250 Cdi ogni automobilista si troverà a suo agio, dal più attento ai consumi che si vuole godere il suo viaggio in totale tranquillità, fino a chi cerca un pizzico di sportività e di brio da questa station wagon che grazie ai suoi 500 Nm di coppia sa divertire se spinta a dovere. L’accoppiata con il cambio automatico genera delle cambiate dolci e tranquille in modalità E, mentre quando si passa su S, la modalità sportiva entra in funzione e la centralina di gestione del motore e del cambio mantiene più alto il regime del motore prima di cambiare, permettendo manovre più veloci e facendo divertire nei tratti misti.