Home Notizie Nuova Fiat Panda 4×4: foto e dati tecnici ufficiali

Nuova Fiat Panda 4×4: foto e dati tecnici ufficiali

Al Salone di Parigi 2012 Fiat presenta la nuova Panda 4×4: guarda le foto e scopri i dettagli tecnici


Al Salone di Parigi 2012 Fiat presenta la nuova Panda 4×4: la terza generazione del celebre modello a trazione integrale del marchio italiano è proposta con carrozzeria a cinque porte e misura 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di altezza. Il passo è di 230 cm mentre la carreggiata anteriore è di 141 centimetri e quella posteriore è di 140. L’estetica è fortemente caratterizzata dalle marcate linee dei paraurti anteriori e posteriori, completi di riporti estetici color alluminio a sottolineare la presenza della protezione metallica del sotto-scocca.

A differenza della generazione precedente, sulla nuova Panda 4×4 i codolini seguono la linea della carrozzeria senza soluzione di continuità, assicurando una protezione completa della parte bassa della vettura. Con la Panda 4×4 debuttano inoltre due nuovi colori per la carrozzeria: l’arancio Sicilia (pastello) e il verde Toscana (metallizzato). All’interno è invece disponibile una nuova cromia verde per la fascia che incornicia strumentazione e tascone porta-oggetti e sedili in tessuto dal design specifico in tre varianti-colore (verde, beige, arancio) arricchiti da dettagli in eco-pelle; pannelli porta anteriori e posteriori con inserti sempre in eco-pelle; e, infine, il mobiletto alto nel tunnel centrale che aggiunge un ulteriore vano porta-oggetti ai 14 già presenti sulle versioni 4×2.

Panda 4×4 è dotata di un sistema di trasmissione di tipo “Torque on demand”, che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l’analisi dei segnali veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale. I vantaggi che offre questo sistema sono l’assoluto automatismo del funzionamento e l’assenza di manutenzione.

nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4

nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4

Panda 4×4 propone inoltre di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.). In particolare, l’ELD agisce frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre), trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. Questa funzione è inseribile manualmente premendo il pulsante specifico posto davanti alla leva del cambio ed agisce sotto la soglia di 50 km/h.

La vettura è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 Twinair Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, il Twinair Turbo propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6 marce con prima ridotta, garantisce un sensibile miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto, dell’elasticità e della ripresa. Non è da meno la motorizzazione turbodiesel Multijet II, grazie all’aumento della coppia del 30%.

Lo schema sospensivo ha subito delle modifiche rispetto alla versione 2WD: all’anteriore rimangono le ruote indipendenti con architettura Mc Pherson mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale. Rispetto alla soluzione a bracci tirati della generazione precedente, quest’ultimo schema dovrebbe garantire maggiore leggerezza e comfort di marcia.

Ricca la dotazione di serie: comprende il sistema ESC completo di ELD, climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15″, pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori. Chi volesse arricchirla ulteriormente può scegliere tra un ampio menu di optional e accessori, a seconda che l’utilizzo sia prevalentemente cittadino oppure off-road.

A Parigi debutteranno altre due importanti novità della famiglia Panda: le versioni Trekking e Natural Power. La Panda Trekking rappresenta il trait d’union tra la versione 4×2 e quella 4×4 in quanto propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+. Si tratta di un innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza.

Spazio anche alla nuova Panda Natural Power equipaggiata con il 0.9 Twinair Turbo da 80 CV a doppia alimentazione (metano e benzina) che coniuga in un unico propulsore i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano con la tecnologia Turbo TwinAir che assicura eccellenti valori di consumi, emissioni e prestazioni.

nuova Fiat Panda 4x4

nuova Fiat Panda 4×4

nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4
nuova Fiat Panda 4x4

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →