Rubrica App per l’automobile: Awesome HUD
Awesome HUD: l’app per iPhone per l’Head Up Display su tutte le auto
Per la nostra rubrica App per l’automobile di questa settimana abbiamo scelto Awesome HUD. L’applicazione, disponibile sia a pagamento, sia in una versione gratuita, ci permette di utilizzare lo schermo del nostro telefonino per proiettare alcuni dati relativi all’auto sul parabrezza, proprio come gli Head Up Display presenti su alcune vetture. Questa applicazione è disponibile unicamente per iPhone e, una volta scaricata da App Store, è sufficiente avviarla e consentire l’utilizzo del GPS dello smartphone.
Successivamente basta mettere il telefonino vicino al parabrezza dell’auto per vedere riflesse sul vetro dell’auto tutte le informazioni dell’applicazione che ha un’interfaccia molto chiara e semplice. L’utente può selezionare il colore delle schermate, il loro layout tra sei diversi e decidere se impostare una velocità limite della quale il dispositivo ci avverte al suo superamento lampeggiando.
Certo non sarà mai come avere un vero HUD ma di sera l’effetto è molto carino, le cifre si vedono bene sullo schermo e l’indicazione della velocità è molto precisa e reattiva. I giri del motore sono calcolati a seconda dell’accelerazione e non sono mai precisi, però il risultato nel suo complesso è più che buono. Volendo si può utilizzare l’app anche direttamente da un supporto per auto, visualizzando le informazioni direttamente dallo schermo, così da poter conoscere la reale velocità della vettura calcolata tramite GPS.
Vi ricordiamo che se volete tenervi aggiornati sul mondo della telefonia cellulare e degli smartphone, potete andare su Mobileblog e su Appblog, i siti del nostro network dedicati ai telefonini. Se invece vi siete persi le ultime puntate della nostra rubrica App per l’automobile ecco le ultime cinque: