Home Cabriolet Nuova Lancia Flavia: prezzi, caratteristiche e primo contatto su strada

Nuova Lancia Flavia: prezzi, caratteristiche e primo contatto su strada

Lancia Flavia: una prima prova su strada, con prezzi, dotazioni di serie e caratteristiche


Cosa c’è di meglio di una bella giornata di sole, al mare, per provare una decappottabile? E’ quanto ci è capitato quando abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sulla Flavia, l’ultimo modello di casa Lancia.

Via il dente, via il dolore: parliamo subito e per un istante della parentela con la Chrysler 200 Convertible. Il fatto è sotto gli occhi di tutti, la questione è già stava sviscerata in fiumi di parole e, per una volta, vogliamo andare oltre. Perchè dopo aver ripetuto l’ovvio fino alla noia ed esserci lasciati alle spalle un po’ di pregiudizi su tutto ciò che arriva da oltreoceano, alla fine ci si chiede: si, ma questa Flavia com’è?

Dal vivo, la prima sensazione è di essere di fronte ad una vettura dalle dimensioni importanti, mitigate da una linea all’apparenza semplice ma che gioca sul contrasto imponente/fluido. 4,9 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza, altezza di 1,8 metri con un passo di 276 centimetri. Il risultato è la possibilità di ospitare 4 persone “vere”, con tutto lo spazio che serve per un’ottima abitabilità di bordo. In generale si fa notare l’ampio uso di cromature così come lo stemma Lancia che dal cofano scende a coprire la massiccia griglia anteriore. Cromatura anche per specchietti, maniglie, barra orizzontale che unisce posteriormente i fanali a led e per il terminale di scarico. A questi si aggiungono i cerchi in lega da 18” ed i due i colori disponibili per la carrozzeria: Bright White e Mineral Grey. Più avanti arriveranno le colorazioni Deep Cherry, Silver, Black e Blackberry.

Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia

Interni e abitabilità

Nuova Lancia Flavia

Saliti a bordo, la sensazione è quella di trovarsi di fronte a materiali di qualità con grande cura nei dettagli, a partire dalle plastiche utilizzate. Buone al tatto, rispondono “pieno” quando si giocherella con le dita per trovare qualche difetto. Altrettanto buona la pelle utilizzata per i sedili, comodi ed avvolgenti, e per il nuovo volante. Se avete sentito qualcuno parlare di “salotto”, potete stare sicuri che la parola è azzeccata.

Spazio in abbondanza per tutti: Lancia dichiara 1,07 metri per le gambe e 1,43 m alle spalle. Nella realtà i numeri si traducono nel fatto che anche i più alti possono trovar posto senza problemi. Sia in viaggio sia da fermi regna la massima comodità. Perchè, anche se sembra una contraddizione, può capitare che il sole ed il caldo sia talmente forte… da desiderare un po’ di ombra e di aria condizionata. Il climatizzatore può sparare aria fredda senza che il motore ne risenta minimamente; per quanto riguarda la capote in tela, il comando elettrico impiega solo 28 secondi per trasformare Flavia da cabrio in berlina. Buona anche la capienza del bagagliaio, con dimensioni che vanno dai 377 litri con capote chiusa ai 198 litri con capote aperta.

Su Flavia è presente una nuova consolle con un bel display centrale da 6,5″. Si tratta di un particolare non trascurabile, perchè il sistema di infotainment Uconnect è di primissimo livello. Non tanto per le funzioni che sono le “classiche” che ti aspetti, ovvero musica, navigazione, telefono ed informazioni: il sistema utilizzato da Lancia brilla infatti sia per intuitività sia per la rapidità con le quali si passa da una funzione all’altra. Nota assolutamente positiva anche per l’impianto audio (iPod/iPhone compatibile) Boston Acoustic Sound System da 6 altoparlanti, in grado di rendere con pienezza i bassi ed in maniera pulita i toni alti, soprattutto con la capote alzata. Per memorizzare sulla vettura i propri mp3, è presente inoltre un disco fisso da 40 gigabyte. L’impressione è che finalmente ci si trovi davanti ad un sistema pensato “bene” fin dall’inizio, ed al quale non manca davvero nulla.

Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia

Lancia Flavia su strada

Nuova Lancia Flavia

Per rispondere alla domanda iniziale su Flavia, ovvero “com’è?”, dobbiamo parlare del motore. Si tratta di un benzina 4 cilindri della famiglia “WGE” di 2,4 litri di cilindrata. E’ costruito interamente in alluminio ed è dotato di testata a 16 valvole con doppio variatore di fase. La potenza erogata dichiarata è di 170 CV (125 kW) a 6.000 giri/min mentre per la coppia massima si parla 220 Nm a 4.500 giri/min. E’ presente un cambio automatico a 6 rapporti con funzione sequenziale Autostick, con la possibilità di selezionare manualmente i rapporti. Prestazioni dichiarate: 195 km/h di velocità massima, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi; il consumo di carburante, nel ciclo combinato di omologazione, si attesta su 9,4 litri/100 km.

Detto questo, saliamo a bordo e partiamo alla scoperta delle strade sulla costa siciliana. Il primo pensiero è che su Flavia tutto è facile: capote automatica, cambio automatico e, come già accennato, l’impianto infotainment Uconnect non fa altro che aumentare questa sensazione. Facili anche le manovre negli spazi minimi, nonostante le dimensioni. E’ possibile affrontare senza problemi l’autostrada con la capote aperta ed in questo caso si rimane sorpresi per la protezione aerodinamica offerta. Se si torna a Flavia “berlina”, non si avverte in maniera particolare il tettuccio di tela, quasi fosse di materiale rigido. E mentre stiamo attraversando uno splendido tratto di strada, con la scogliera che si tuffa nel mare, veniamo colpiti da un dubbio amletico: ma non è che negli scorsi anni abbiamo dato troppa importanza a potenza e prestazioni?

Perchè Flavia non è una vettura supersportiva e non vuole esserlo: è chiaro che l’obiettivo di chi l’ha progettata fosse altro. Una cabrio, ottima per il “passeggio”, magari anche a ritmo sostenuto, come ci dicono i dati numerici, ma sempre con signorilità. L’impressione comunque è che l’accento sia stato posto su chi vuole godersi la vita, farsi un bel viaggio, ammirare il panorama stando all’aria aperta e senza aver problemi di dover gestire “cavallerie” sovradimensionate. Quando si entra in questa ottica si apprezza la taratura delle sospensioni, lo sterzo ed il telaio. E quando ci si abitua, ebbene si… può essere difficile tornare “indietro”.

Una filosofia, quella di prendersela comoda, che forse in questo momento non è vicina alla mentalità europea o italiana, ma che potrebbe avere sempre più senso nei prossimi anni. Sappiamo benissimo che le nostre strade sono “corredate” da autovelox di ogni genere, perchè allora non badare più al comfort, al piacere della guida rilassata piuttosto che alla prestazione pura? La questione fa riflettere, perchè ci sembra che il mondo delle vetture americane si stia avvicinando a quello europeo e viceversa, e chissà che non ci sia prima o poi un punto di contatto tra le due culture delle quattro ruote.

Per chi si sente già ora vicino a questo modo di intendere l’auto, e magari cerca una vettura diversa dal solito, ci sentiamo di dire che Lancia Flavia potrebbe essere un’ottima compagna.

Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia

Lancia Flavia: prezzi e scheda tecnica

Nuova Lancia Flavia

Lancia Flavia: prezzo 37.900 euro (chiavi in mano) – Luglio 2012

Lancia Flavia è proposta in un solo ed esclusivo allestimento che è “all inclusive”. Unico optional: Vernice metallizzata/extraserie

Dotazioni di serie:
LINEA E STILE
Paraurti verniciati in tinta carrozzeria, Maniglie porte cromate, Capote tessuto color Nero, Selleria in pelle,
Cerchi in lega con pneumatici 215/55R18.
COMFORT E FUNZIONALITÀ
Climatizzatore automatico, Cruise Control, Sedili anteriori riscaldabili, Sedile passeggero e guidatore regolabile elettricamente in 6 posizioni, Regolazione lombare sedile guidatore, Console centrale con bracciolo portaoggetti, Volante in pelle, Pomello cambio in pelle, Lunotto termico posteriore, Specchietti esterni cromati, riscaldati e regolabili elettricamente, Specchietto interno elettrocromico con microfono incorporato, Chiusura centralizzata, Chiusura e apertura capote elettrica, Chiave con telecomando, Tappetini anteriori e posteriori Luxury + tappeto bagagliaio,
SICUREZZA
ESC con controllo di trazione, Appoggiatesta attivi, Airbag frontali Multistage guidatore, Airbag frontali Multistage passeggero, Sistema isofix, Airbag laterale supplementare sedile, Fari alogeni automatici, Sensore crepuscolare, Fendinebbia, Allarme, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici su display
TELEMATICA E AUDIO
Comandi radio al volante, Sistema UConnect® con monitor Touchscreen da 6,5 pollici, sistema Bluetooth® e sistema di Navigazione GPS con Radio CD MP3 con Hard Disk 40 GB, Hi-Fi “Boston Acoustics Sound System” con 6 speaker, Audio Jack per dispositivi esterni, Porta Usb, Presa 12v

LANCIA FLAVIA SCHEDA TECNICA
DIMENSIONI
Numero posti 4
Lunghezza/larghezza (mm) 4947/1843
Altezza (mm) 1479
Carreggiata ant/post (mm) 1570/1570
Capacità bagagliaio a capote chiusa/aperta (dm3) 377/198

MOTORE
N. cilindri, disposizione – 4, in linea
Diametro per corsa (mm) 88 x 97
Cilindrata (cm3) 2360
Rapporto di compressione 10,5:1
Potenza Max (CV/kW) 170/125 a 6000 giri/min
Coppia Max (Nm) 220 a 4500 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica multipoint
Distribuzione 2 alberi a camme in testa (catena), variatori di fase lato aspirazione e scarico, contralberi di equilibratura

TRASMISSIONE
Trazione Anteriore
Cambio Automatico a 6 rapporti a controllo elettronico con convertitore di coppia idraulico

PNEUMATICI
Dimensione 215/55 R18

STERZO
Scatola sterzo A cremagliera con servocomando idraulico
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m) 11,6

SOSPENSIONI
Anteriore A ruote indipendenti con schema MacPherson e barra stabilizzatrice
Posteriore A ruote indipendenti con schema Multilink e barra stabilizzatrice

FRENI
Anteriori a disco, autoventilanti (mm) 340 x 28
Posteriori a disco, pieni (mm) 302 x 10

RIFORNIMENTI – PESI
Serbatoio carburante (litri) 64
Peso in ordine di marcia (kg) 1856

PRESTAZIONI
Velocità max (km/h) 195
Accelerazione 0-100 km/h (sec) 10,8

CONSUMI – EMISSIONI
Consumo ciclo urbano (l/100km) 13,6
Consumo ciclo extraurbano (l/100km) 7,0
Consumo ciclo combinato (l/100km) 9,4
Emissioni CO2 (g/km) 221
Classe ambientale Euro 5+

Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia

Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia

Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia
Nuova Lancia Flavia

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →