Jaguar: arrivano i model year 2013 della XF e della XJ
Jaguar presenta i nuovi model year 2013 della XJ e della XF, berlina e Sportbrake
Jaguar ha presentato le nuove XF ed XJ my2013, rinnovando la gamma con motori aggiornati, nuovi optional, una nuova taratura delle sospensioni che migliora il comfort e l’introduzione del cambio automatico ad 8 rapporti che è ora reso disponibile su tutte le nuove XF ed XJ. Tra le novità si possono annoverare sdue nuovi motori a benzina sovralimentati: il 3.0 V6 ed il 2.0 i4 Turbo. Il nuovo 3.0 V6 Sovralimentato è in grado di erogare 340 cavalli a 6.500 giri al minuto, con una coppia massima di 450 Nm compresa tra i 3.550 ed i 5.000 giri al minuto. Grazie all’ultima evoluzione del compressore di tipo Roots montata all’interno della V tra le due bancate, l’efficienza è migliorata fino al 20% rispetto ai precedenti propulsori: la media dei consumi si assesta a 9.4 litri ogni 100 km con 224 g/km di CO2 sia sulla XF, sia sull’XJ. Entrambe le vetture equipaggiate con il nuovo 3.0 V6 accelerano da 0 a 100 km/h in 5.0 secondi e toccano una velocità massima di 250 km/h.
Il nuovo 2.0 i4 Ti è un quattro cilindri in alluminio con una potenza specifica di 120 cv/litro: la coppia massima è di 340 Nm tra i 2.000 ed i 4.000 giri al minuto mentre la potenza è di 240 cavalli. Sulla nuova Jaguar XF my2013 questo propulsore porta la vettura da 0 a 100 in 7.9 secondi raggiungendo una punta velocistica di 241 km/h con un consumo medio di 8.9 l/100 km, mentre la nuova XJ scatta da ferma fino ai 100 km orari in 7.5 secondi, mantenendo la stessa velocità massima aumentando leggermente il consumo fino a 9.3 litri ogni 100 km. Il 5.0 litri V8 riceve alcuni piccoli ritocchi sia nella versione aspirata, sia in quella sovralimentata, che consentono al propulsore di diminuire i consumi e di migliorare l’efficienza pur mantenendo la stessa potenza delle precedenti versioni. L’XFR da 510 cavalli migliora i propri consumi dell’11%, riducendo anche le emissioni dell’8%.
Sul panorama dei propulsori a gasolio spiccano le due nuove versioni del 2.2 i4 Turbodiesel che è ora disponibile in due step di potenza. L’entry level è capace di 163 cavalli e 400 Nm di coppia mentre la versione più potente del quattro cilindri arriva ad erogare fino a 200 cavalli e 450 Nm. I due 2.2 diesel sono disponibili sia sulla XF, sia sull’XF Sportbrake e mantengono un consumo dichiarato di 5.1 litri ogni 100 km. Anche il 3.0 V6 Turbodiesel è declinato in 2 versioni, una da 240 ed una da 275 cavalli: anche su questi propulsori è stata migliorata l’efficienza ed anche l’emissione di gas nocivi. Per tutti i nuovi motori delle gamme XF ed XJ è disponibile il cambio automatico ad 8 rapporti ZF che rende l’accelerazione molto più progressiva, abbassa i consumi e migliora la fruibilità della vettura in tutte le situazioni.
Le nuove Jaguar XF ed XJ my2013 segnano l’inizio di una nuova partnership del marchio inglese con il gruppo Meridian che ora offre ai clienti del Giaguaro la qualità dei propri sistemi audio come dotazione opzionale al momento dell’acquisto. Disponibili in due livelli di potenza, da 380 e da 825 Watt, i nuovi impianti audio dispongono di amplificatore multicanale e software Digital Signal Processing che garantiscono una qualità del suono impeccabile che avvolge i passeggeri. Anche il sistema di infotainment è stato aggiornato con nuovi sintonizzatori TV e DAB che ora permettono una migliore qualità ed una maggiore copertura dei segnali. L’aggiornamento ha coinvolto anche il sistema di navigazione che ora permette anche di calcolare una “ECO Route” ottimizzando il viaggio in funzione del risparmio di carburante.