Alfa Romeo e Mazda insieme per una roadster a trazione posteriore
Le due case costruttrici hanno siglato un accordo non vincolante per una roadster a trazione posteriore basata sulla Mazda MX-5
Mazda e Fiat hanno annunciato un memorandum d’intesa per lo sviluppo e la produzione di una nuova roadster. Questa auto, basata sulla popolare Mazda MX-5, sarà introdotta nella gamma della casa costruttrice giapponese ed in quella di Alfa Romeo. In comune le due vetture avranno l’architettura a trazione posteriore. Per tutto il resto saranno sviluppate indipendentemente con lo stile, i motori e le caratteristiche tipiche di ciascun marchio.
Sergio Marchionne, parlando del patto, ha dichiarato:
Questo accordo dimostra chiaramente il nostro impegno nei confronti di Alfa Romeo e la forte determinazione di crescere insieme ad un marchio globale. Diventare partner di Mazda, significherà cooperare con un leader riconosciuto nel settore di vetture a trazione posteriore, con l’obiettivo di realizzare un roadster elegante ed emozionante nella tradizione Alfa Romeo. Noi siamo veramente lieti di questa collaborazione con Mazda e ci auguriamo di mantenere nel futuro una relazione valida e continuativa.
Il presidente ed amministratore delegato di Mazda, Takashi Yamanouchi, ha aggiunto:
Stabilire alleanze per la tecnologia e lo sviluppo di prodotti è uno degli obiettivi principali di Mazda e questo annuncio congiunto con Fiat è un importante primo passo proprio in questa direzione. E’ particolarmente entusiasmante collaborare con un marchio prestigioso come Alfa Romeo per una nuova roadster basata sulla prossima generazione di MX-5 – che rappresenta per Mazda una vera e proprio icona e universalmente riconosciuta come la roadster più venduta di tutti i tempi.
La base del progetto sarà in Giappone, ad Hiroshima, presso gli stabilimenti Mazda nei quali le operazioni di Alfa Romeo sono previste nel 2015. Il contratto definitivo dovrebbe essere siglato nella seconda metà dell’anno e potrebbe rappresentare l’avvio di una partnership più ampia per il mercato europeo.