E’ morto Carroll Shelby
Carroll Shelby, creatore della Shelby Cobra è morto all’età di 89 anni
Carroll Shelby, iconico creatore di numerose muscle car americane, si è spento all’età di 89 anni. Padre di vetture che hanno fatto la storia delle sportive americane come la AC Shelby Cobra, il fondatore della Carroll Shelby International è venuto meno dopo essere stato ricoverato in un ospedale del Texas nella notte di giovedì 10 maggio.
Shelby nella sua lunga carriera automobilistica corse in Formula 1 con Aston Martin e Maserati, vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1959 ma poi cessò le sue attività agonistiche a causa di un problema cardiaco. Nel 1961 fondò così la Shelby-American ed incominciò a produrre la AC Shelby Cobra, basata su telai AC, iniziando a battagliare sui circuiti internazionali con Ferrari ed altri costruttori di auto sportive.
Successivamente Carroll Shelby creò alcune versioni speciali della Ford Mustang, tra cui l’ultima Ford Mustang Shelby GT500 con motore V8 5.8 litri supercharged capace di 650 cavalli ed 813 Nm. Lo staff di autoblog.it porge le più Sentite Condoglianze alla famiglia Shelby per questa drammatica scomparsa.