Porsche 551: nel 2016 una baby Boxster?
Nel 2016 potrebbe arrivare una piccola sportiva chiamata Porsche 551
Dopo le indiscrezioni sulla Porsche 960 di settimana scorsa, torna in primo piano il futuro della Cavallina di Stoccarda e della sua gamma. Si ritorna a parlare della Porsche 551, vociferata quasi un anno fa ma che non è mai stata confermata ufficialmente: la vettura sarebbe una piccola sportiva che si posizionerebbe al di sotto della Boxster e che condividerebbe il pianale con la Volkswagen Bluesport o la futura Audi R5.
Il telaio dovrebbe essere il polivalente MSB, nella sua configurazione MSB-M a motore centrale, con il quale il Gruppo Volkswagen accontenterà tutti i costruttori che potranno utilizzarlo dalle piccole, come la 551, fino alle più grandi Supercar, come l’erede della Aventador. La nuova Porsche 551 sarà sviluppata insieme alle future versioni della Cayman e della Boxster, così da abbattere ulteriormente i costi e proporre un prodotto molto valido e con particolari derivati dalle auto di segmento superiore.
Dietro i sedili dell’auto dovrebbe trovare posto un 1.6 litri turbo declinato in svariate potenze ed abbinato al cambio manuale ed al doppia frizione PDK. Alcuni rumor sostengono che il modello base avrà 180 cavalli, la Porsche 551 S ne avrà 210 ed un eventuale Porsche 551 R potrebbe arrivare fino a quota 240 cavalli. Inizialmente dovrebbe essere presentata una variante Roadster, che verrà poi seguita da una versione coupé con prezzi che, sul mercato americano, potrebbero spaziare tra i 45 mila ed i 60 mila dollari.