Home Cabriolet BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio

BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio

BMW toglie i veli alle nuove M6 Coupè ed M6 Cabrio: guarda le foto e scopri i dati tecnici ufficiali


BMW toglie i veli alle nuove M6 Coupè ed M6 Cabrio: le due sportive condividono il telaio ed il propulsore con la M5 ma si distinguono per un design decisamente più affascinante. Su entrambe i modelli la caratterizzazione estetica rinnova i valori stilistici del reparto Motorsport. Confermato il tetto il CFRP per la versione chiusa, mentre quella scoperta è dotata di una capote in tessuto che richiede 19 secondi per aprirsi e 24 per chiudersi. La potenza aumenta del 10% rispetto alla precedente generazione, la coppia massima quasi del 30%, mentre i consumi scendono del 30%.

Sotto al cofano di entrambe batte il potentissimo motore V8 da 4 400 cm³ con tecnologia M TwinPower Turbo, composta da sovralimentazione con 2 turbo twin scroll (un collettore di scarico che serve più bancate di cilindri). Dotato di iniezione diretta di benzina e comando valvole variabile VALVETRONIC, questo otto cilindri eroga ben 560 CV dai 6000 ai 7000 rpm ed un’esplosiva coppia massima di 680 Nm a partire da 1500 rpm a 5750 rpm. La linea rossa è fissata a 7200 rpm. La trasmissione è affidata ad un cambio a doppia frizione a sette rapporti con Drivelogic , Launch Control, Low Speed Assistance, selettore di marcia M per la massima rapidità di cambiata e paddles al volante per la modalità di guida manuale. Di serie il differenziale autobloccante per l’assale posteriore: l’effetto di bloccaggio prodotto può variare tra dallo 0 al 100%.

Elevatissime le prestazioni, con un’ accelerazione 0–100 km/h eseguita in appena 4,2 secondi (M6 Coupé) e 4,3 secondi (M6 Cabrio); ancora più impressionante lo 0–200 km/h, polverizzato in 12,6 secondi (13.1 la Cabrio). La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h (305 km/h con M Driver’s Package). Merito di un rapporto peso/potenza particolarmente favorevole: 3,3 kg/CV per la M6 Coupé, 3,5 kg/CV per la M6 Cabrio. Il consumo medio di carburante è pari a 9,9 litri/100 km per la M6 Coupé e 10,3 litri/100 km per la M6 Cabrio. Non manca la funzione Start&Stop e altre tecnologie Efficient Dynamics per limitare le emissioni di CO2.

BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio

BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio

Sia l’asse anteriore a doppio snodo che l’asse posteriore “Integral-V” (multilink a 5 braccia) con supporti del ponte posteriore avvitati rigidamente alla scocca, si distinguono per un cinematismo speciale e per una serie di componenti in alluminio fucinato sviluppati ex novo. Il collegamento dell’assetto alla scocca è stato realizzato utilizzando grandi elementi di spinta nell’asse anteriore e posteriore, così da garantire un convogliamento uniforme delle forze dinamiche di guida nella carrozzeria: ciò permette di ridurre sensibilmente i movimenti di rollio. Come ogni Motorsport, la M6 è equipaggiata con un assetto specifico “M”, sistema di regolazione degli ammortizzatori “M Dynamic Damper Control”, regolazione della stabilità di guida DSC con M Dynamic Mode e sterzo M con Servotronic. BMW ha inoltre provveduto “ad un irrigidimento della scocca con elementi di spinta speciali”. Non manca un impianto frenante Compound ad alte prestazioni e peso ottimizzato; optional i freni carboceramici.

Essi vengono offerti in combinazione con i cerchi in lega M da 20 pollici e si compongono di dischi freni dal diametro di 410 millimetri (400 quelli di serie) sull’asse anteriore e di 396 millimetri sull’asse posteriore. L’impianto frenante carboceramico M pesa 19,4 chilogrammi in meno di quello della versione di serie, garantendo al contempo una durata tre volte superiore a quella dei dischi freni tradizionali. Così come in quello di serie, l’impianto frenante con dischi in carboceramica è abbinato ad una pinza fissa e sei pistoncini all’anteriore, unita ad una pinza flottante a pistoncino unico al posteriore. L’impianto si riconosce per la colorazione oro. L’auto poggia su cerchi in lega M da 19 pollici, con pneumatici 265/40 davanti e 295/35 dietro. Optional quelli da 20.

Dimnsioni, prestazioni, valori di consumo di carburante e delle emissioni

BMW M6 Coupé:

Lungh./largh./alt. in mm: 4898/1899 /1368
Passo in mm: 2851
Carreggiata ant. / post. in mm: 1630/1612
Altezza da terra in mm: 107
Diametro sterzata in m:12,1
Capacità serbatoio in litri: 80

accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,2 secondi
accelerazione [0 – 200 km/h]: 12,6 secondi
accelerazione 0–1000 m: 21,9 secondi
ripresa in 4. /5. 80–120 km/h: 3,6 / 4,5 secondi
velocità massima: 250 km/h (305 km/h con M Drive’s Package)
consumo medio di carburante: 9,9 litri/100 chilometri
consumo urbano: 14.0 l/100km
consumo extraurbano: 7.6 l/100km
emissioni CO2: 232 g/km, norma antinquinamento: Euro 5
Massa a vuoto DIN/UE in kg: 1850/1925
Resistenza aerodinamica cX: 0,33

BMW M6 Cabrio:

Lungh./largh./alt. in mm: 4898/1899/1368
Passo in mm: 2851
Carreggiata ant./post. in mm: 1630/1612
Altezza da in mm: 107
Diametro sterzata in m: 12,1
Capacità serbatoio in litri: 80

accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,3 secondi
accelerazione [0 – 200 km/h]: 13,1 secondi
accelerazione 0–1000 m: 22.1 secondi
ripresa in 4. /5. 80–120 km/h: 3,8 / 4,8 secondi
velocità massima: 250 km/h (305 km/h con M Driver’s Package)
consumo medio di carburante: 10,3 litri/100 chilometri
consumo urbano: 14.4 l/100km
consumo extraurbano: 7.9 l/100km
emissioni CO2: 239 g/km, norma antinquinamento: Euro 5
Massa a vuoto DIN/UE in kg: 1980 / 2055
Resistenza aerodinamica cX: 0,33

BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio
BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →