Nuova Mazda MX-5: un motore 1.3 turbo SkyActiv per la quarta generazione?
La nuova Mazda MX-5 potrebbe essere spinta da un piccolo quattro cilindri 1.3 turbo SkyActiv: leggi i dettagli
La nuova Mazda MX-5 potrebbe essere spinta da un piccolo quattro cilindri 1.3 turbo, dotato di tutte le evoluzioni introdotte con la tecnologia SkyActiv. Questa nuova unità, chiamata a sostituire i quattro cilindri 1.8 e 2.0 aspirati, si caratterizzerebbe per la presenza dell’iniezione diretta del carburante, fasatura variabile delle valvole, componenti più leggere, studiate per ridurre gli attriti interni e, probabilmente, un nuovo sistema di collettori di scarico studiati per garantire un miglior deflusso dei gas.
Costruita su una nuova piattaforma SkyActiv, denominata S-platform, la Miata di quarta generazione subirà una radicale dieta dimagrante: secondo un vecchio insider della casa, gli ingegneri Mazda vorrebbero togliere ben 275 KG ai 1075 kg a vuoto (senza guidatore) dell’attuale modello. Ciò garantirebbe una massa complessiva di soli 800 kg. Ben 155 kg in meno anche rispetto alla MX-5 di prima generazione, lanciata nel 1989 ma con un grado di sicurezza e rigidità torsionale ben diverso.
Un valore di peso così contenuto dovrebbe essere ottenuto mediante l’adozione di materiali costruttivi più intelligenti, componenti meccaniche più leggere. Un approccio più minimalista in cui la riduzione del peso della scocca e del motore genererebbe un “circolo virtuoso” in cui si verrebbero a ridurre anche le masse della trasmissione, dei freni, delle sospensioni, etc etc. La nuova MX-5 avrà probabilmente dimensioni più contenute rispetto a quelle attuali, specie in larghezza, per ridurre l’area frontale complessiva. Lo styling, invece, sarà invece un’evoluzione di quanto visto sin ora nelle tre generazioni del modello, tenendo comunque conto dello stile Kodo, visto sulla Shinari Concept e di quello della Takeri Concept.
Via | Autocar