Renault Scenic restyling
Lifting di mezza vita per il monovolume francese
Renault ha diffuso poco fa le prime immagini e informazioni delle nuove Scenic e Grand Scenic “2012 Collection”, ovvero l’aggiornamento stilistico e di contenuti cui verranno sottoposte nel prossimo gennaio. La nuova Scenic guadagna un nuovo frontale dall’inedito paraurti, luci a LED diurne, finiture ad effetto nero lucido e qualche dettaglio cromato, fra cui la barra trasversale del portellone e l’inserto laterale. A livello estetico l’aggiornamento prevede poi cerchi in lega ristilizzati e le nuove colorazioni rosso Grenat Red e blu Majorelle, mentre per l’abitacolo sono disponibili rivestimenti beige per le Expression e Privilège/Initiale, carbone per le Privilège/Initiale, l’imperiale in tessuto ed un pacchetto pelle/Alcantara. La gamma si arricchisce infine della Bose Edition, promossa da versione speciale a vero e proprio allestimento.
In fase di lancio sono disponibili i motori 1.6 dCi 110 CV, 1.9 dCi 130 CV e l’inedito TCe 115 CV, che emette appena 135 g/km di anidride carbonica e garantisce una sensibile riduzione dei consumi (-20%) rispetto al 1.5 110 CV che va a rimpiazzare. Il più compatto fra i motori a gasolio eroga 260 Nm (+20) di coppia a 1.750 giri/minuto, emette 105 g/km di CO2 e consuma il 12% in meno di gasolio (4.1 l/100 km) se paragonato al vecchio 1.5 dCi di pari potenza, mentre il 1.9 dCi emette 114 grammi di CO2 ogni chilometro e consuma anch’esso il 20% in meno (4.4 l/100 km) rispetto al precedente 1.9 dCi, sprovvisto del badge Energy. Non mancano infine i vari sistemi Start&Stop e di recupero dell’energia in fase di frenata.
Le nuove Renault Scenic (in Italia è chiamata Scenic X-Mod) e Grand Scenic montano il sistema Visio System, al debutto su una vettura della Losanga e provvisto di Lane Departure e Automatic Headlight. Il listino prezzi francese parte da 21.350 euro per la Scenic e da 24.850 per la Grand Scenic.