Ferrari 599XX Evoluzione
Più CV e aerodinamica attiva per la Ferrari 599XX Evoluzione
Ferrari presenta al Motor Show di Bologna l’upgrade destinato alla 599XX, chiamata Evoluzione ed equipaggiata con un nuovo sistema di aerodinamica attiva. Grazie a queste modifiche la nuova V12 del Cavallino necessita di appena 1.15 minuti per effettuare un giro della pista di Fiorano, quando la FXX Evoluzione – con motore centrale e 110 CV in più – ne impiegò 1.16. La 599XX Evoluzione si caratterizza per il nuovo alettone posteriore attivo e controllato elettronicamente. Questo integra due flap mobili, che ruotano e variano così il carico aerodinamico fra anteriore e posteriore in funzione della velocità e della manovra, con l’obbiettivo di aumentare la velocità in fase di percorrenza di curva.
Lo spoiler posteriore (dotato di nuovi winglet in luogo delle tradizionali paratie verticali) agisce in maniera autonoma secondo i parametri di angolo volante, accelerazione longitudinale e laterale e velocità, oltre a seguire le indicazioni dei sistemi ESP, ABS, SCM ed F1-Trac. Il pacchetto aerodinamico prevede anche un inedito splitter anteriore ed un diffusore posteriore dalla maggior superficie. Grazie a tutte queste modifiche si genera un carico aerodinamico di 330 kg a 200 km/h con i flap aperti e di 440 kg a flap chiusi.
I tecnici Ferrari hanno poi modificato l’impianto di scarico (ora in posizione laterale) ed hanno ricavato ulteriori 20 CV dal motore V12 6 litri, che eroga 750 CV a 9.000 giri/minuto ed una coppia massima di 700Nm. La massa infine si riduce di 35 chili.