Lamborghini: un giro a bordo della Marzal
Un giro a bordo della Lamborghini Marzal, prototipo presentato nel 1967
Salire su una Lamborghini non è una cosa che capita tutti i giorni. Se poi parliamo di una vettura d’epoca, l’opportunità diventa naturalmente più rara. E se restringiamo il campo alle vecchie concept car, auto che ieri come oggi venivano realizzate in esemplare unico, l’esperienza assume contorni ancor più incredibili. Eppure qualcuno -come i protagonisti di questo video, che per qualche minuto ci portano nell’abitacolo di una Marzal-, l’ha vissuta.
La Lamborghini Marzal è un prototipo disegnato da Marcello Gandini e presentato al Salone di Ginevra del 1967, come anticipo di una granturismo a quattro posti veri da inserire nella gamma del Toro al fianco di Miura e 400 GT. Caratterizzata dalle estesissime superfici trasparenti del tetto e delle portiere ad ali di gabbiano, la Marzal montava un 2.0 sei cilindri in linea da 177 CV, che altri non era se non il 3.9 V12 della Miura dimezzato.
Come vedete nel video, l’unità era sistemata immediatamente alle spalle dei sedili posteriori e faceva sentire con forza tutta la sua voce nel suo inconfondibile abitacolo. La Marzal è stata venduta all’ultima edizione di Villa d’Este ad un collezionista privato che ha pagato 1.350.000 euro per averla nel suo garage.
Via | Jalopnik