PSA Velv
PSA Peugeot-Citroën ha presentato Velv, proposta di veicolo elettrico da città
PSA Peugeot-Citroën ha presentato le prime foto ufficiali di Velv, un originalissimo modello elettrico pensato per muoversi negli spazi angusti delle città. L’acronimo del mezzo (mostrato oggi al Forum de l’ADEME, ente pubblico francese preposto alla tutela ambientale e alla gestione dell’energia) sta infatti per “Véhicule électrique Léger de Ville”.
Il prototipo, che non indossa nessuno dei due marchi PSA, ricorda comunque alcune recenti concept a zero emissioni presentate da Peugeot, come la BB1 e la EX1. Realizzata in collaborazione con Valeo e Michelin -tra gli altri-, la Velv fa del peso piuma (solo 650 kg a secco) e delle dimensioni estremamente compatte i suoi grandi punti di forza.
La proposta ecologica di PSA si caratterizza per un abitacolo a tre posti, la ridottissima carreggiata posteriore e le portiere ad ala di gabbiano. Il suo “hardware” consta di un pacco batterie agli ioni di litio che alimenta un motore elettrico da 27 CV. Le prestazioni fondamentali? Velocità massima di 110 km/h, autonomia di 100 km. La proposta, spiega il costruttore francese, interesserà soprattutto enti pubblici, compagnie di noleggio e grandi aziende.