Stelvio
Lo spirito nobile e sportivo del marchio Alfa Romeo c’è sulla Stelvio, a dispetto della sua natura di SUV. Questa vettura ha intercettato il consenso del pubblico, guadagnando una calda accoglienza di mercato. Fra le sue doti, il grande piacere di guida regalato a chi gestisce il volante. Sia nelle versioni a benzina che in quelle diesel, l’auto del “biscione” sa toccare le giuste corde emotive. Al vertice della gamma c’è la Quadrifoglio, con la forza dei suoi 510 cavalli.
Scheda tecnica
- Marca Alfa Romeo
- Modello Stelvio
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 60.800 €
- Prezzo massimo 109.000 €
- Alimentazione Benzina, Diesel
- Pro
- Regala un ottimo piacere di guida.
- Contro
- Difficoltà di manovra negli spazi stretti.
L’Alfa Romeo Stelvio è in produzione dal 2016. Questa vettura ha segnato un cambio di passo nella produzione del “biscione”, introducendo per la prima volta un SUV in gamma. Il modello si inserisce nel segmento D. Qui si distingue per il carattere dinamico e coinvolgente. Nel nome c’è un omaggio a un noto passo alpino italiano.
Prima del suo debutto in società, la casa di Arese si era confrontata col tema degli Sport Utility Vehicle con la Kamal del 2003, ma si trattava di una concept car in esemplare unico.
Novità 2023 dell’Alfa Romeo Stelvio
L’Alfa Romeo Stelvio, a fine ottobre 2022, ha aggiornato il look e la tecnologia, senza tradire il DNA del marchio. Sul piano estetico, la novità più appariscente è lo “sguardo” diverso, ottenuto con sofisticati fari Full-LED Adaptive Matrix e con la nuova griglia del “Trilobo”. Cresce così la parentela visiva con Tonale. Anche la tecnologia e la connettività diventano più raffinate.
Dimensioni
Il SUV del “biscione” è lungo 4680 millimetri, largo 1903 millimetri, alto 1680 millimetri. La misura del passo è di 2818 millimetri. Il peso del modello varia da 1660 a 1830 chilogrammi, in base alla versione scelta. I carichi sono ripartiti equamente fra i due assi. Questo il Cx: 0,30.
Esterni
Il design porta la firma del centro stile interno: si caratterizza per il tono atletico e muscolare e risulta facile capirne la famiglia di provenienza. Il cofano scultoreo e molto spiovente conferisce una forte presenza scenica, ma anche gli altri volumi si esprimono con una buona carica di sportività. Poche auto alte da terra riescono a trasmettere il suo stesso senso di dinamismo.
Interni della Stelvio
L’abitacolo dell’Alfa Romeo Stelvio offre una sana miscela fra gli stilemi classici e il lessico moderno. Nel più recente step evolutivo, il quadro strumenti “a cannocchiale” ospita al centro un nuovo schermo digitale TFT da 12,3 pollici, che permette di accedere a tutte le informazioni sulla vettura.
Gli “Alfa Connect Services” regalano comfort e sicurezza. Notevole l’isolamento, che rende piacevole e silenziosa la marcia. Lo spazio per i passeggeri è abbondante. Di alto livello anche la capienza del bagagliaio. Ben curate le finiture.
Motori
La gamma dei sistemi propulsivi offre risposte alle diverse esigenze della clientela. Il cuore meno potente della gamma è quello da 2.2 litri turbo a gasolio da 160 cavalli, destinato alle versioni a 2 ruote motrici. Questo motore diventa più vigoroso nelle versioni a trazione integrale Business Q4 e Sprint Q4, dove esprime 190 cavalli, e nelle Ti Q4, Veloce Q4 ed Estrema Q4, anch’esse a trazione integrale, da 209 cavalli.
Sulle versioni a benzina, tutte Q4, la gamma dei propulsori da 2 litri spazia dai 201 cavalli ai 280 cavalli. Al top della famiglia, il cuore da 2.9 litri sovralimentato della Quadrifoglio: un V6 di nobile paternità che eroga la bellezza di 510 cavalli, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi e una velocità massima di 283 km/h.
Allestimenti
Nell’ultimo step evolutivo, gli allestimenti assumono la denominazione di Super, Sprint, Ti e Veloce. Presente in gamma anche la serie speciale “Competizione”, al vertice della famiglia, dopo la Quadrifoglio.
Super è la porta di ingresso alla gamma, mentre Sprint include numerosi optional dalla forte connotazione sportiva. Ti esalta le doti di eleganza ed il carattere distintivo dell’auto. Veloce regala quello che serve per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.
La Competizione, nata sulla base della Veloce e disponibile con tutte le motorizzazioni, vanta un raffinato impianto audio Harman /Kardon. Sfoggia una plancia e dei sedili rivestiti in pelle pregiata nera con cuciture rosse. Completano la dotazione i vetri privacy.
Consumi
Con le versioni a benzina si percorrono mediamente dagli 11,9 chilometri della 2 litri sovralimentata Business da 201 cavalli agli 8,5 chilometri percorsi con un litro di carburante dalla potente Quadrifoglio, che prosciuga più velocemente il serbatoio per i 510 cavalli messi sul piatto dal suo motore V6 da 2.9 litri.
Con le versioni diesel, si va dai 18,2 chilometri/litro delle 2.2 Turbo Super Business e Sprint da 160 cavalli ai 6,6 chilometri/litro delle 2.2 Turbo Veloce Q4 ed Estrema Q4 da 209 cavalli.