C3 Aircross
La Citroen C3 Aircross è un SUV urbano presentato nel 2017 e commercializzato a partire da ottobre. Condivide sviluppo, piattaforma e molti componenti con l’Opel Crossland X. Ha un design moderno e una buona abitabilità, con un bagagliaio di 410 litri che può essere esteso a 510l. È disponibile con motori diesel e benzina e il modello ibrido plug-in è stato introdotto nel 2020. La nuova edizione del 2021 include un “refresh” del dell’esterno e nuovi colori per la carrozzeria.
Scheda tecnica
- Marca Citroën
- Modello C3 Aircross
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 21.200 €
- Prezzo massimo 28.150 €
- Alimentazione Benzina, Diesel
- Pro
- Bagagliaio
- Abitabilità
- Assetto
- Contro
- Mancano motorizzazioni ibride
- Comandi del clima virtuali
La Citroen C3 Aircross è il primo SUV urbano del marchio francese. È stato presentato il 12 giugno 2017 a Parigi e commercializzato a partire da ottobre dello stesso anno. Anticipato con il prototipo C-Aircross, presentato al Salone di Ginevra 2017, condivide lo sviluppo, la piattaforma e molti componenti con Opel Crossland X, che sostituisce Opel Meriva, a seguito dell’accordo di collaborazione del 2012 tra PSA e General Motors.
Il design è stato diretto da Pierre Authier, armonizzandosi con la nuova estetica del resto della gamma Citroën.
Dimensioni e piattaforma
La crossover del Double Chevron è basata sulla piattaforma modulare Psa PF1: lunghezza 4,16 m; larghezza 1,77 m; altezza 1,61 m. Il portabagagli vanta buone doti di abitabilità: 410 litri nel normale assetto di marcia, con possibilità di aumentare la capienza del vano bagagli a 510 litri, in virtù del divanetto posteriore scorrevole fino a 150 mm in senso longitudinale.
I sedili posteriori presentano il sistema di frazionamento 1/3-2/3; a seconda degli allestimenti, è presente il “tunnel” inferiore che facilita lo stivaggio di oggetti lunghi.
Esterni: il design
La nuova edizione-restyling (2021) del compact-crossover presenta all’esterno un “refresh” alla propria immagine, che ne affina l’impostazione generale. Le novità sono riconoscibili nella zona anteriore del veicolo (prese d’aria ridisegnate, nuove protezioni sottoscocca, nuovi gruppi ottici a Led di forma più sottile) che rendono C3 Aircross più “vicina” alla più grande C5 Aircross.
Nella parte posteriore sono da segnalare la modanatura inferiore di protezione in resina plastica e la cornice in nero alla fanaleria. Tre nuove tinte carrozzeria (Kaki Grey, Voltaic Blue, Bianco Banquise) che portano la tavolozza delle colorazioni esterne disponibili a sette differenti colorazioni, quattro combinazioni “Pack Color” e due varianti cromatiche (bianco e nero) per il tetto completano l’impostazione del corpo vettura di Citroen C3 Aircross 2021.
Interni della crossover francese
All’interno, l’ambiente di Citroen C3 Aircross mantiene un’ampia finestratura (dunque una visuale verso l’esterno più che buona) e quindi un’elevata luminosità, che può ulteriormente aumentare se si equipaggia la vettura con il tetto panoramico.
Nuovi rivestimenti contrassegnano la selleria, a sua volta aggiornata con l’adozione dei sedili “Advanced Comfort”, provvisti di schiuma ad elevata densità nella parte strutturale interna e disegnati tenendo conto dell’ampiezza e della necessità di contenimento laterale, particolarmente utili nei viaggi medio-lunghi.
Motori della Citroen C3 Aircross
Sotto al cofano, le unità motrici diesel e benzina (tutte ovviamente omologate Euro 6d) vengono equamente suddivise in due proposte ciascuna. La trazione è, come sempre, anteriore; per ottenere maggiore aderenza nelle condizioni di marcia più impegnative, è disponibile il Grip Control con Hill Assist Descent.
Benzina
- PureTech 110 S&S con cambio manuale a sei rapporti;
- PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT6 a sei rapporti (versioni Shine e Shine Pack).
Turbodiesel
- BlueHDi 110 S&S con cambio manuale a sei rapporti;
- BlueHDi 120 S&S con cambio automatico EAT6 a sei rapporti. (versioni Feel, Shine e Shine Pack).
Allestimenti della Citroen C3 Aircross
La nuova edizione di Citroen C3 Aircross si articola su cinque allestimenti: Live, Feel, Shine, Shine Pack, C-Series (serie speciale creata sulla configurazione Feel).
Live
- Cerchi in acciaio da 16” con copricerchi a disegno 3D;
- Gruppi ottici anteriori a Led;
- Luci diurne a Led;
- Fanaleria posteriore ad effetto tridimensionale;
- Hill Assist
- Regolatore e limitatore di velocità;
- Sistema di riconoscimento dei limiti di velocità;
- Sistema “Coffee break Alert” di riconoscimento stanchezza conducente;
- Sedile posteriore frazionabile a schema 2/3-1/3.
Feel
- Modanature esterne di protezione anteriori e posteriori in grigio Anthara;
- Nuovi inserti esterni in tinta grigio lucido;
- Barre portatutto longitudinali verniciate in nero;
- Finestratura posteriore oscurata;
- Fari fendinebbia con funzione Cornering Light;
- Rivestimento in pelle per il volante;
- Modulo infotainment con impianto audio Citroen Connect Radio DAB a sei altoparlanti e comandi al volante e funzione Mirror Screen.
Shine
- Nuovi cerchi in lega “X Cross” da 16” a finizione diamantata;
- Montanti verniciati in nero;
- Nuovo vano portaoggetti fra i sedili anteriori provvisto di sistema di chiusura a tendina scorrevole;
- Accenti cromati al computer di bordo;
- Pack Color Black, che comprende una nuova finitura “Chrome Glass” per le terze “luci” laterali;
- Climatizzatore automatico;
- Tergicristalli automatici con sensore pioggia;
- Modulo infotainment Citroen Connect Nav con impianto audio digitale DAB e nuovo touchpad da 9”;
- Active Safety Brake;
- Allerta rischio di collisione.
Shine Pack
- Nuovi cerchi in lega “Origami” da 17” a finitura diamantata;
- Pack Color White (comprendente una finizione dedicata per i gusci degli specchi retrovisori, l’inserto della griglia anteriore e le terze luci “Freeglass”);
- Verniciatura in nero a contrasto per il tetto;
- Funzione Keyless Acces & Start;
- Sedili Advanced Comfort (disponibili a richiesta dal livello Feel) a finitura Metropolitan Grey;
- Sedili posteriori scorrevoli nello schema 1/3-2/3, dotati di bracciolo centrale e apertura inferiore per il carico di oggetti più lunghi (come ad esempio gli sci);
- Tendine parasole posteriori;
- Telecamera posteriore con Top Rear Vision di aiuto nelle fasi di retromarcia;
- Sensori di parcheggio anteriori;
- Specchio retrovisore centrale a sistema anti-abbagliamento fotocromatico.
C-Series
- Allestita su base Feel, è riconoscibile per quanto segue:
- Cerchi in lega “X Cross” da 16” a finitura diamantata;
- In opzione e senza sovrapprezzo: gli stessi cerchi in versione Full Bkacik ed il tetto in Peral Black a contrasto;
- Finizioni esterne ed accenti abitacolo in Deep Red;
- Climatizzatore automatico;
- Tergicristallo automatico con sensore pioggia;
- Sistema infotainment con Citroen Connect Radio DAB a sei altoparlanti e comandi al volante e funzione Mirror Screen.
Consumi
Per quanto riguarda i consumi, le versioni a benzina PureTech 110 e PureTech 130 dichiarano una media di 5,1 – 6,4 litri/100 km e 5,6 – 6,9 l/100 km rispettivamente. Per quanto riguarda i diesel invece il BlueHDi 110 ha una media di 4,2-5 l /100 k, mentre il BlueHDi 120 dichiara 4,7 – 5,3 l / 100 km.