Duster
La Dacia Duster è una crossover compatta franco rumena: con 4 metri e 34 di lunghezza, rientra a pieno titolo nel segmento C e si basa sulla piattaforma B0, comune alle auto di fascia bassa di Renault-Nissan. È venduta con il marchio Dacia in Europa e Renault in America Latina, Medio Oriente e India. Viene proposta con motorizzazioni a benzina e diesel e, volendo, anche con la trazione integrale.
Scheda tecnica
- Marca Dacia
- Modello Duster
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 14.350 €
- Prezzo massimo 20.500 €
- Alimentazione Benzina, Diesel, Bifuel GPL
- Pro
- Prezzo
- Spaziosità
- Sterzo preciso
- Contro
- Rumorosità
- Cambio manuale non eccellente
La SUV compatta del marchio franco-rumeno è un’auto fuoristrada con carrozzeria sport utility, venduta con il marchio Dacia in Europa e Renault in America Latina, Medio Oriente e India. La Dacia Duster stata presentata ufficialmente l’8 dicembre 2009 ed è disponibile per la vendita dal 2012 e si basa sulla piattaforma B0, comune alle auto di fascia bassa di Renault-Nissan, Lada e Dacia.
È stata nominata premio Autobest “Best Car in 2011” in 15 paesi in Europa e premio Autodata “Melhores do Setor Automotivo de 2012” in Brasile. L’ultimo aggiornamento (seconda generazione) lo ha subito con l restyling del 2022.
Novità 2022 Dacia Duster
Nel 2022 la sport utility del brand di Renault si aggiorna nelle dotazioni, nell’impostazione estetica e nelle tecnologie di propulsione. A partire dall’esterno, sfoggia una nuova vernice Arizona Orange e presenta fari leggermente modificati con nuove luci diurne a LED a forma di Y, già viste per la prima volta sulla berlina Logan 2021 e sulla Sandero.
La Duster 2022 è la prima auto di produzione Dacia a presentare indicatori di direzione a LED nella parte anteriore. Il SUV di segmento B utilizza i LED per gli anabbaglianti e illuminano anche la targa per ridurre il consumo di energia e rendere il SUV un po’ più efficiente.
Dimensioni
Le dimensioni della Dacia Duster sono in linea con quelle degli altri Suv appartenenti al segmento C del mercato. La lunghezza di 4 metri e 34 centimetri, la larghezza di 1 metro e 80 centimetri e l’altezza di 1 metro e 69 centimetri garantiscono una buona abitabilità interna con dimensioni esterne tutt’altro che esagerate. La forma squadrata del vano bagagli consente alla Dacia Duster di offrire un’ottima capacità di carico che va dai 445 litri ai 1.478 litri, ribaltando il divanetto posteriore.
Esterni Dacia Duster
A proposito di efficienza, i cerchi da 16 e 17 pollici di nuova concezione, testati in galleria del vento, sono più aerodinamici rispetto alle leghe precedenti e aiutano la versione a trazione integrale ad emettere 5,8 grammi in meno di anidride carbonica per chilometro. Ciò è stato possibile anche grazie alla progettazione di un nuovo alettone posteriore. I dettagli cromati sulla griglia anteriore completano le modifiche all’esterno.
Gli Interni della SUV
All’interno la plancia accoglie il sistema di infotainment con touchscreen da 8 pollici. Offre Android Auto wireless e Apple CarPlay, oltre alla solita navigazione integrata. Dispone persino di un monitor 4×4 per la versione a trazione integrale, che mostra inclinometro, altimetro, bussola e altri dati rilevanti.
Con l’ultimo restyling riceve in dotazione poggiatesta per un maggiore comfort, simili a quelli della Logan e della Sandero, che a loro volta li hanno presi in prestito dalla Clio di ultima generazione. Anche il rivestimento dei sedili è stato completamente rinnovato con il lifting, mentre una nuova console centrale rialzata offre un ampio bracciolo che scorre indietro di 70 millimetri che all’interno vanta un volume di 1,1 litri, oltre a una presa USB per gli allestimenti più completi.
Dacia Duster: motorizzazioni
La Dacia Duster viene proposta con motori benzina, diesel e Gpl. Per quanto riguarda i primi si tratta del 3 cilindri 1.0 TCe turbo benzina da 90 CV e il 4 cilindri 1.3 TCe turbo benzina da 150 CV. Il 1.0 TCe viene offerto anche con l’alimentazione GPL, con la potenza che sale a 100 CV. L’unico propulsore diesel in listino è il 4 cilindri 1.5 Blue dCi da 115 CV. Quest’ultimo è l’unico motore ad essere abbinato, su richiesta, alla trazione integrale.
Quattro Allestimenti
La SUV compatta viene proposta in quattro allestimenti:
- Access (con cerchi in acciaio da 16” e limitatore di velocità);
- Essential (con barre portatutto verniciate in nero, piantone dello sterzo regolabile in altezza ed in profondità e Radio Dacia Plug & Music);
- Comfort (con cerchi in lega da 16”, fendinebbia, climatizzatore manuale, Media Display da 8” e Cruise Control);
- Prestige (con cerchi in lega da 17”, barre sul tetto con inserti cromati, climatizzatore automatico e Blind-spot Warning di monitoraggio angoli ciechi).
A questi si aggiunge un’ulteriore configurazione “Prestige Up” alto di gamma, disponibile esclusivamente per le versioni bifuel benzina-GPL Eco-G 100 e turbodiesel dCi 115, entrambe a trazione anteriore.
La novità Prestige Up è funzionale all’offerta “Up&Go”: basata sull’allestimento Prestige (che comprende, fra gli altri: climatizzatore automatico, telecamera posteriore di parcheggio e sensori di parcheggio posteriori, impianto di navigazione Media Nav con display da 8”, consolle centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti integrato, e Blind Spot Warning) aggiunge il sistema Keyless Entry, la MultiView camera e (per la motorizzazione diesel) la ruota di scorta, per un vantaggio medio di 250 euro.
I Consumi della Duster
Per quanto riguarda, infine, i consumi, il 1.3 turbo a benzina TCe da 150 CV dichiara consumi di 5,9-6,0 l/100km. Più bassi i consumi del più piccolo 1.0 turbo benzina TCe da 100 CV, che scendono a 5,3 l/100km. La versione a GPL fa segnare un consumo di GPL di 6,8-6,9 l/100km. Molto più efficiente, infine, il diesel i cui valori scendono a notevolmente 4,1-4,2 litri nel caso della trazione anteriore e 4,5 l/100km con la trazione integrale.