Punto
La Fiat Punto è uno dei modelli più apprezzati della Casa torinese oltre ad essere una vettura comoda, economa ed estremamente versatile. La vettura si presenta come una citycar di segmento B disponibile nelle versioni 3 o 5 porte mentre le misura sono 4065 mm di lunghezza e 1687 mm di larghezza, e 1.490 mm. dii altezza. La gamma motorizzazioni è ampia e variegata, comprende motori a benzina a due e quattro cilindri e diesel quattro cilindri economi e potenti.
Scheda tecnica
- Marca FIAT
- Modello Punto
- Carrozzeria 2 volumi
- Prezzo minimo 14.300 €
- Prezzo massimo 18.700 €
- Alimentazione Benzina, Diesel, Bifuel Metano
- Pro
- Versatile
- Economica e efficiente
- Contro
- Assemblaggi migliorabili
- Materiali non sempre all'altezza
La Fiat Punto è dal 1993 una delle vetture più vendute della sua categoria e ha conquistato fino ad oggi più di 6,5 milioni di clienti grazie al suo design sportivo ed elegante, la sua ricca dotazione di serie ed il suo eccellente rapporto qualità prezzo.
Novità
Nel 2012 la Fiat Punto si rinnova in modo sapiente e intelligente. La variata posizione del logo dà l’ultimo tocco al nuovo frontale della Fiat Punto. Completano il look 2012 della vettura a 3 o 5 porte i nuovi colori esterni Blu Glam Rock, Rosso TipTap, Grigio Lyrical e Verde Lemon. Oltre a modifiche delicate al design della carrozzeria, a nuovi colori esterni ed alla modernizzazione degli interni, in particolare è stata rivisitata ed ampliata la gamma motori. Si è aggiunto il rivoluzionario motore bicilindrico turbo TwinAir con una potenza di 63 kW (85 CV) che offre consumi ed emissioni eccezionalmente contenuti.
Dimensioni
La Fiat Punto si presenta come una citycar 3 o 5 porte che misura: 4065 mm di lunghezza e 1687 mm di larghezza, e 1.490 mm. dii altezza. La capacità del bagagliaio è pari a 275 litri con i sedili posteriori in uso.
Esterni
Il rinnovato design della carrozzeria sottolinea il carattere della Fiat Punto. Il frontale presenta un aspetto elegante e dinamico, grazie al paraurti verniciato in colore vettura con lampeggiatori integrati, e caratterizza il nuovo volto della Fiat Punto insieme alla calandra a nido d’ape di colore nero pieno ed ai fari principali.
I fari dispongono di serie di una cornice scura che accentua la tecnologia delle lampade. La variata posizione del logo dà l’ultimo tocco al nuovo frontale della Fiat Punto. Completano il look 2012 della vettura a 3 o 5 porte i nuovi colori esterni Blu Glam Rock, Rosso TipTap, Grigio Lyrical e Verde Lemon
Interni
Gli interni sono semplici e funzionali e risultano dominati dalla grande console centrale che ospita le bocchette e i comandi della climatizzazione e il sistema audio. La strumentazione analogica ospita due grandi elementi circolare (tachimetro e contagiri) e un piccolo display Tft. Lo spazio a bordo è davvero tanto e permette di ospitare comodamente 5 persone adulte.
Motori
La Punto 2012 è stata equipaggiata per la prima volta anche con il motore bicilindrico turbo TwinAir. La Punto TwinAir, abbinata ad un cambio a sei marce, rappresenta la sintesi perfetta tra ecologia e piacere di guida. A fronte di una potenza di 63 kW (85 CV) a 5.500 giri/min e di una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min. Il turbo-diesel 1.3 16V Multijet, che offre una potenza di 70 kW (95 CV) ed una coppia massima di 200 Nm a 1500 U/min, rappresenta una alternativa particolarmente economica per la nuova Fiat Punto.
Il turbo-diesel da 1.3 litri della nuova Fiat Punto dispone di serie anche del sistema Start&Stop. alternativa ai motori TwinAir e Multijet sono disponibili per la nuova Fiat Punto dei motori benzina quattro cilindri con un range di potenza tra 51 kW (69 CV) e 99 kW (135 CV). Il motore di ingresso è rappresentato dall’affermato propulsore da 1.2 litri della famiglia FIRE con una potenza di 51 kW (69 CV). Il benzina da 1.2 litri e quello da 1.4 litri sono dotati di serie del sistema Start&Stop.
Il propulsore di punta della gamma è il quattro cilindro MultiAir con una cilindrata da 1.4 litri che viene proposto con due livelli di potenza: 77 kW (105 CV) oppure 99 kW (135 CV). Anche queste due varianti del benzina prestazionale sono dotati di serie del sistema Start&Stop. In più viene offerta la Fiat Punto Natural Power, il cui motore quattro cilindri a metano da 1.4 litri è ecologico e economico.
Allestimenti
La Fiat Punto viene proposta nei tre allestimenti Pop, Easy e Sport. La versione d’ingresso versione Pop offre una ricca dotazione di serie. Comprende tra l’altro quattro airbag (airbag frontali per guidatore e passeggero, due windowbag anteriore e posteriore), il sistema antibloccaggio ABS, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con telecomando radio ed un sedile guidatore regolabile in altezza. Gli interni della Fiat Punto Pop sono disponibili in tre abbinamenti colori (rosso, blu e grigio).
Consumi
La Punto Twinair vanta un consumo medio di 4,2 litri per 100 km (combinato) ed emissioni di CO2 di 98 g/km. La Punto 1.2 8V sistema Start&Stop vanta invece i consumo combinato l/100 km: 5,2. Emissioni di CO2 in g/km,