Home Auto FIAT Tipo

Tipo

La Fiat Tipo è una vettura di segmento C versatile, con un ottimo rapporto qualità prezzo e che offre una gamma articolata. La vettura viene proposta in versione berlina quattro porte, due volumi cinque porte, station wagon. e nella variante cross con assetto rialzato. Completamente rinnovata con il restyling del 2020, la Tipo sfoggia l’inedita mascherina, non mancano nuovi fari anteriori che adottano la tecnologia “full-led”, così come i proiettori posteriori sempre a LED.

Scheda tecnica

  • Marca FIAT
  • Modello Tipo
  • Carrozzeria 2 volumi, Station Wagon, 3 volumi
  • Prezzo minimo 21.500 €
  • Prezzo massimo 31.400 €
  • Alimentazione Mild Hybrid, Benzina, Diesel
  • Pro
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Ottima abitablità
  • Contro
  • Finiture migliorabili
  • Pochi opzional disponibili

La nuova Fiat Tipo, lanciata nel 2015, erede della Bravo, riprende il nome del modello prodotto dal 1988 al 1995 che tanto successo aveva riscosso nel nostro paese. La nuova Tipo si posiziona nel segmento C è viene proposta in versione berlina quattro porte, due volumi cinque porte e station wagon.

In un secondo momento la gamma si è allargata anche con una versione dotata di assetto rialzato e battezzata Tipo Cross. La Tipo viene proposta con motori diesel e benzina e si distingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. La vettura viene prodotta in Turchia, dove viene venduta con il nome di Fiat Ægea, mentre in Messico e medio oriente con il nome di Doge Neon.

Novità Fiat Tipo

Nel corso del 2020, la Tipo è stata sottoposta ad un restyling di metà carriera. In questa occasione l’offerta della vettura è stata allargata con l’introduzione della variante di carrozzeria denominata Tipo Cross, basata sulla versione due volumi a cinque porte.

La Cross si ispira al mondo dei crossover, vanta un assetto rialzato, protezioni specifiche e barre sul tetto. La vettura del Costruttore italiano porta in dote con il restyling una nuova calandra, fari full-LED, un nuovo logo Fiat e interni rinnovati con un inedito infotainment.

Dimensioni

La Tipo due volumi è lunga 437 centimetri, la larghezza è 154 cm, l’altezza è pari a 149 centimetri e vanta un passo di 264 centimetri. Queste dimensioni permettono all’abitacolo di ospitare comodamente fino a cinque persone. Il bagagliaio ha una capacità minima di 440 litri. La variante station wagon vanta misure più generose e la lunghezza raggiunge i 457 metri.

Esterni

La nuova Tipo è stata completamente rinnovata con il restyling del 2020. Osservando il frontale spicca l’inedita mascherina che ospita il nuovo logo con lettering Fiat. Non mancano nuovi fari anteriori che adottano la tecnologia “full-led”, così come i proiettori posteriori.

Oltre a conferire un look più moderno, i nuovi proiettori aumentano la sicurezza grazie ad una maggiore visibilità notturna offerta. La parte bassa della carrozzeria adotta bumper completamente ridisegnati e che inglobano elementi in finishing ICE MATTE (cromo satinato). Inedita anche la collezione di cerchi in lega, disponibili nelle misure da 16 o 17 pollici e dotate di finiture diamantate.

Interni

All’interno dell’abitacolo troviamo numerose novità, in particolare dal punto di vista tecnologico. Dietro il volante spicca la strumentazione digitale con display in TFT da 7 pollici. La plancia ospita invece il display touch screen da 10,25 pollici che permette di controllare le tante funzioni offerte dal sistema multimediale UConnect. Quest’ultimo offre la connettività per smartphone con Apple CarPlay e Android Auto wireless che permette, senza alcun cavo, di usare le funzionalità di Apple CarPlay Android Auto sull’impianto audio. Completano la dotazione gli inserti in Cromo e Black per la plancia e la presenza della presa USB nella zona posteriore.

Motori

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Fiat Tipo viene proposta con motore turno benzina 1.0 litro T3 Firefly a tre cilindri in grado di sviluppare 100 CV e 190 Nm di coppia massima, seguita dal mild hybrid 1.5 litri da 130 CV e 240 Nm di coppia. Sul fronte dei diesel troviamo il 1.6 litri MultiJet da 130 CV.

Allestimenti

A livello di allestimenti, le varianti berlina a 4 Porte, hatchback a 5 Porte e Station Wagon della nuova Fiat Tipo restyling saranno proposte in tre livelli di configurazioni: base, City Life e Life. La nuova Fiat Tipo Cross, invece, avrà la relativa gamma declinata nelle versioni con le denominazioni City Cross e Cross.

La dotazione di serie (a seconda degli allestimenti) include i seguenti sistemi di assistenza alla guida: Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Assist, Lane Control, Attention Assist, Adaptive High Beam e Blind Spot Assist, nonché i sensori di parcheggio anteriori, Keyless Entry/Go e il dispositivo Wireless Charger da 15 Watt. L’offerta delle colorazioni esterne è stata allargata con le nuove livree Oceano Blu e Paprika Orange.

Consumi

Il consumo medio della Fiat Tipo risulta pari a 4,5-5,8 l/100km secondo il ciclo wltp.  Il diesel 1.6 litri vanta un consumo medio 4,5 l/100 Km ed Emissioni di CO2 pari a g/km 118-121. Il benzina da 1.0 litro si ferma a 5,5litri/100km e le Emissioni di CO2 a 125-129 g/km.