Home Auto Ford Focus

Focus

La Ford Focus è la compatta di segmento C prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford a partire dal 1998, in sostituzione della Ford Escort. Nel 2018 è giunta alla quarta serie ed è stata prodotta soprattutto in versione berlina, familiare e crossover. L’ultimo aggiornamento risale al 2022. Viene proposta con ben sette allestimenti ma soltanto con 3 motorizzazioni, benzina, diesel o mild hybrid. La top di gamma ST ha 280 CV di potenza.

Scheda tecnica

  • Marca Ford
  • Modello Focus
  • Carrozzeria 2 volumi
  • Prezzo minimo 27.500 €
  • Prezzo massimo 43.650 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel, Mild Hybrid
  • Pro
  • Guida
  • Spazio
  • Tecnologia
  • Contro
  • Poche opzioni meccaniche
  • Sospensioni rigide

La Ford Focus è un’autovettura di segmento C prodotta dal costruttore americano Ford Motor Company. La quarta generazione della hatchback nordamericana è prodotta nello stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania, sebbene nel corso dei suoi anni di produzione sia stata prodotta anche in altre località.

Novità della Ford Focus

La gamma della nuova Ford Focus restyling 2022 comprende gli allestimenti ST-Line ed Active, quest’ultimo riconoscibile per lo stile da SUV della carrozzeria e proposta anche nella configurazione Vignale con le caratterizzazioni premium.

Inoltre, l’allestimento ST-Line prevede anche la calandra lucida a nido d’ape, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e lo spoiler. Non mancherà l’allestimento Business dedicato all’omonima clientela, con la calandra cromata lucida. Dal punto di vista meccanico, con il restyling arriva la tecnologia Mild Hybrid da 48V.

Dimensioni 

La Ford Focus misura 4.397 mm in lunghezza, 1.979 mm in larghezza e 1.471 mm in altezza. La distanza tra gli assi raggiunge i 2.700 mm, mentre, dietro, offre un bagagliaio con 341 litri di capacità di carico. 

Gli esterni e il design della compatta

Con il restyling del 2021, la Focus ha ricevuto delle modifiche al design. All’anteriore, ad esempio, i gruppi ottici sono stati aggiornati con nuovi fari a Led dalla forma assottigliata. Il paraurti anteriore sfoggia invece una  calandra più estesa rispetto al modello precedente, con il logo Ford posizionato al centro. Infine il profilo laterale e il posteriore non sono stati modificati significativamente, mantenendo le tipiche proporzioni della Focus. 

Gli interni

Comoda per 4 persone, la Focus a 5 porte subisce il fascino della sportività anche nell’abitacolo dove la ST-Line X, ad esempio, mette in mostra il volante tagliato in basso, il pomello del cambio in pelle e metallo, la pedaliera di stampo racing ed i sedili adatti anche ad una guida impegnata. Non mancano gli accenti tecnologici rappresentati dalla strumentazione digitale da 12,3 pollici, dallo schermo da 8 pollici dedicato all’infotainment e dall’alloggiamento per lo smartphone con tanto di ricarica ad induzione.

I motori della Ford Focus

Dal punto di vista meccanico la Ford Focus viene proposta con tre motorizzazioni. La prima è un 1.0 mild hybrid declinato in due varianti di potenza: 125 e 155 CV. Sul fronte diesel troviamo il 1.5 da 120 CV con trasmissione automatica. Al top di gamma c’è invece il 2.3 benzina da 280 CS, disponibile con trasmissione manuale o automatica, per l’allestimento sportivo ST. 

Gli allestimenti

La gamma della Ford Focus si articola con ben sette allestimenti.

  • Business: cerchi in acciaio da 16”, specchietti elettrici riscaldabili, gruppi ottici Full LED, climatizzatore manuale, sensori di parcheggio, sistema infotainment Sync 3 con schermo da 8” e servizi FordPass Connect e, tra gli ADAS, il mantenimento della corsia, il Pre-Collision Assist con rilevazione di pedoni e ciclisti e il cruise control.
  • ST-Line: aggiunge un’estetica più sportiva contraddistinta dal paraurti più aggressivo, dal doppio terminale di scarico, dall’assetto ribassato e dalle luci posteriori a LED assieme agli specchietti ripiegabili, al climatizzatore automatico, al volante con sezione inferiore piatta e paddle shift (se con il cambio automatico), ai sensori per la pioggia, all’infotainment Sync 4 con schermo da 13,2”, al sistema Keyless Start e ai servizi FordPass gratuiti per 12 mesi;
  • ST-Line X: rispetto alla precedente propone anche i vetri posteriori oscurati, il bracciolo posteriore, l’Ambient Lighting a LED per l’abitacolo, il digital cockpit da 12,3”, il sistema Keyless Entry, la videocamera posteriore e la dock-station per la ricarica wireless dello smartphone;
  • Active e Active X: si tratta della Focus in versione “crossover”, che quindi si distingue per l’assetto rialzato, le barre porta-tutto sul tetto, i paraurti specifici, i passaruota con finiture in plastica e il tettuccio a contrasto con la tinta della carrozzeria. La versione Active X aggiunge i vetri posteriori oscurati, il bracciolo posteriore, l’Ambient Lighting a LED per l’abitacolo, il digital cockpit da 12,3”, il sistema Keyless Entry, la videocamera posteriore e la dock-station per la ricarica wireless dello smartphone;
  • Active Vignale: riservata alla top di gamma con motore EcoBoost Hybrid da 155 cavalli, aggiunge alle dotazioni precedenti il sedile del pilota con regolazione elettrica e, nel complesso, i sedili anteriori e il volante riscaldabili;
  • ST: cerchi in lega da 19”, al kit aerodinamico specifico con splitter anteriore, ai gruppi ottici Full LED adattivi, al doppio terminale di scarico, all’assetto sportivo ST con ammortizzatori a controllo elettronico, ai sedili Ford Performance regolabili elettricamente, all’head-up display per il cruscotto, alla modalità di guida Track dedicata con Launch Control e Shift Light e all’impianto frenante con pinze rosse.

Ford Focus: Consumi

  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 Cv: 5.3-5.5 l/100 km 
  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 Cv automatico: 5.7 l/100 km 
  • 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV Automatico: 5.4 l/100 km 
  • 1.5 EcoBlue 120 CV Automatico: 4.7 l/100 km 
  • 2.3 EcoBoost 280 CV: 8 l/100 km 
  • 2.3 EcoBoost 280 CV Automatico: 8 l/100 km