Home Auto Ford Ka+

Ka+

La Ford Ka+ scrive il terzo atto di una storia iniziata nel 1996, con un modello di grande originalità stilistica. In questa nuova serie, sbocciata nel 2016, cambia tutto. La vettura di nuova generazione si basa sulla piattaforma Ford B Global Platform, condivisa con la Fiesta MkVI. Si tratta di una world car, meno innovativa dell’antesignana sul piano estetico. Molto curato lo studio degli interni, per garantire adeguati livelli di abitabilità.

Scheda tecnica

  • Marca Ford
  • Modello Ka+
  • Carrozzeria City car
  • Prezzo minimo 9.750 €
  • Prezzo massimo 11.250 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel
  • Pro
  • Abitabilità
  • Dotazione
  • Contro
  • Ripresa lenta

La prima Ford Ka, con il New Edge Design firmato dal designer francese Claude Lobo, era completamente diversa da tutte le altre auto di segmento A. Quella citycar aveva uno stile innovativo e una meccanica collaudata. Rimase in listino dal 1996 al 2008. Poi fu il turno della seconda generazione, che condivideva la stessa base della Fiat 500.

La terza generazione, presentata nel 2016, porta nella sua maturità il modello ed assume una denominazione nuova: Ford Ka+. Nella gamma dell’ovale blu va a posizionarsi accanto alla best-seller Fiesta. Si tratta della piccola di famiglia ed è divertente, pratica ed economica.

Novità Ford Ka+

La vettura di nuova generazione, dopo il lancio sul mercato brasiliano, giunge in Europa. L’arrivo delle 5 porte segna un momento di svolta rispetto all’immagine, ormai radicata, di utilitaria a 3 porte, che aveva caratterizzato il modello nelle fasi precedenti.

La piattaforma scelta è quella Ford B Global Platform. La stessa, per intenderci, della Fiesta MkVI. Diversi gli interventi fatti per darle una precisa identità. Gli uomini Ford hanno eseguito un lavoro specifico sullo sterzo e sulla taratura delle molle e degli ammortizzatori.

Dimensioni

Questa city car è lunga 3.940 millimetri, larga 1.700 millimetri, alta 1.520 millimetri (29 più della Fiesta). Così anche i passeggeri più lunghi non dovrebbero avere problemi. Il passo tocca quota 2.490 millimetri, con benefici sull’agilità dell’auto. La capacità del bagagliaio è di 270 litri, ma può essere aumentata grazie alla divisione 60/40 dei sedili posteriori, pensata per poter stivare oggetti più voluminosi.

Esterni

La Ka+, seppur dotata di 5 porte, mostra nella carrozzeria una riuscita alternanza tra dinamismo e funzionalità. Questa scelta è in linea con l’ultimo corso stilistico di casa Ford, soprattutto con quello di Fiesta e Focus. Il family feeling è evidente, specie nella parte anteriore, grazie anche alla mascherina trapezoidale, tipica del marchio.

Si segnala la presenza dei gruppi ottici ampiamente dimensionati, che abbracciano la fiancata. Non è un’auto innovativa, sul piano del design, come la prima Ford Ka. Un fatto connesso alla volontà di farne una world car, capace di piacere al pubblico e ai potenziali clienti delle diverse aree del mondo.

Interni

Alla loro ampiezza è stato dato risalto in fase progettuale, con l’obiettivo di ricavare comodi spazi abitabili, pur in presenza di dimensioni esterne molto compatte. La nuova Ka – basata sulla piattaforma globale Ford – riesce a mantenere una lunghezza inferiore ai 4 metri, ma questo non va ad incidere sulla sensazione di spaziosità a bordo.

Motori

Dal punto di vista prettamente tecnico la nuova Ford Ka+ viene proposta con un motore da 1.2 litri a benzina Duratec, declinato nelle versioni da 70 e 85 cavalli. Questo propulsore appartiene alla stessa famiglia di quello della Fiesta e viene offerto in combinazione con un cambio manuale a cinque rapporti. L’unità diesel da 1.5 litri, anch’essa a cinque marce, eroga 95 cavalli di potenza.

Allestimenti

La Ford KA+ viene offerta negli allestimenti Active, Ultimate e Black & White. I modelli a benzina più recenti e le versioni diesel Ecoblue hanno il sistema Start & Stop. Per quanto concerne il sistema infotainment, la Ford Ka+ sfrutta il modulo SYNC con AppLink e comandi vocali.

Ma la lista di accessori per questa piccola non finisce qui: ecco Ford MyKey, ma anche – in termini di sicurezza – l’Hill Start Assist, il limitatore di velocità ed il Ford Easy fuel. Inoltre non mancano i sensori di parcheggio posteriori, i vetri oscurati e i cerchi in lega da 15 pollici.

Consumi

Il lavoro di ottimizzazione sul motore, incentrato sull’economia d’esercizio, ha permesso di raggiungere un consumo dichiarato pari a 5 litri per 100 km con 114 g/km di emissioni di CO2 per le versioni a benzina. La diesel 1.5 TDCi 95 CV Start&Stop Ultimate ha un consumo combinato di 3,7 litri per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 99 g/km.