Puma
Ford Puma è il SUV di successo dell’Ovale Blu nell’affollato segmento B. Originale nell’aspetto e pratico nell’utilizzo quotidiano, presenta motorizzazioni ibride ma anche un prestante 1.5 turbo da 200 CV.Dimensioni Ford PumaLa Ford Puma si allinea con le concorrenti della sua categoria in materia di dimensioni. Infatti, ha una lunghezza di 4,21-4,23 m, una larghezza
Scheda tecnica
- Marca Ford
- Modello Puma
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 27 €
- Prezzo massimo 35 €
- Alimentazione Mild Hybrid, Benzina
- Pro
- Linea
- Bagagliaio
- Tenuta di strada
- Contro
- Timbrica del 3 cilindri 1.0 in accelerazione
- Visibilità posteriore
Ford Puma è il SUV di successo dell’Ovale Blu nell’affollato segmento B. Originale nell’aspetto e pratico nell’utilizzo quotidiano, presenta motorizzazioni ibride ma anche un prestante 1.5 turbo da 200 CV.
Dimensioni Ford Puma
La Ford Puma si allinea con le concorrenti della sua categoria in materia di dimensioni. Infatti, ha una lunghezza di 4,21-4,23 m, una larghezza di 1,81 m, ed un’altezza di 1,54 m. Il passo è di 2,59 m, mentre il bagagliaio va da 456 litri in configurazione a 5 posti, fino ai 1.216 litri abbattendo il divano posteriore. Il vano di carico presenta una larghezza tra i passaruota di 1 metro esatto, una lunghezza di 720 mm, mentre la soglia di carico si trova a 860 mm da terra. La particolarità della Puma riguarda un pozzetto di 80 litri lavabile, posizionato sotto la soglia di carico, in cui riporre oggetti che si desidera tenere separati dal resto dei bagagli.
Esterni Ford Puma
L’estetica della Ford Puma è particolarmente accattivante per via di un design riuscito. Infatti, spicca la calandra anteriore che ben si combina con il taglio felino dei gruppi ottici. Lo stile della fiancata assomiglia a quello di un SUV coupé pur senza ricorrere a dei montanti posteriori particolarmente inclinati. Anche nella vista posteriore spiccano i fari dal taglio originale. I cerchi in lega possono arrivare fino alla misura di 19 pollici. Le caratterizzazioni sono diverse a seconda della versione. Al vertice della gamma ci sono la variante ST-Vignale, e la sportivissima ST, che sfrutta una caratterizzazione senza compromessi, e consente di scegliere anche la livrea Mean Green.
Interni Ford Puma
L’abitacolo della Ford Puma riprende il design di quello della vettura da cui deriva, la Fiesta. Quindi la plancia è la medesima ma traslata verso l’alto. La strumentazione digitale presenta uno schermo Lcd da 12,3 pollici, a partire dall’allestimento ST-Line, mentre l’infotainment sfrutta il sistema multimediale Sync3, che si comanda attraverso un display touch da 8 pollici, compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay. La connettività è ai massimi livelli per via del FordPass Connect che dispone di un modem integrato con hotspot Wi-Fi, attraverso il quale è possibile collegare fino a dieci device. Inoltre, si può accedere a servizi di streaming, e si possono avere informazioni relative al traffico in tempo reale. Il navigatore, di tipo intelligente, si aggiorna ogni 30 secondi per offrire sempre l’itinerario più rapido. Non manca l’eCall con invio automatico di chiamata d’emergenza, con tanto di posizione del veicolo in caso di incidente. Tramite l’app FordPass è possibile controllare a distanza alcune funzioni del veicolo e conoscere lo stato dello stesso. Volendo, è possibile avere il sedile dotato di massaggio lombare, l’impianto audio B&O, ed il tetto panoramico apribile, per incrementare il comfort durante i viaggi più lunghi.
Motori Ford Puma
Sotto il cofano della Ford Puma troviamo il 1.0 EcoBoost a 3 cilindri sovralimentato, con sistema mild hybrid a 48 V, e declinato in due livelli di potenza: 125 e 155 CV. La gamma delle motorizzazioni del B-SUV dell’Ovale Blu può contare anche sul 1.5 EcoBoost, un 3 cilindri turbo da ben 200 CV accoppiato al cambio manuale a 6 rapporti. Oltre a questa trasmissione, la variante con il 1.0 EcoBoost è proposta anche con un automatico a doppia frizione a 7 rapporti.
Allestimenti Ford Puma
La Ford Puma è proposta in 6 allestimenti: Titanium, Titanium X, ST-Line, ST-Line X, ST-Line Vignale ed ST. Già nel primo sono presenti i cerchi in lega da 17 pollici, i retrovisori elettrici ripiegabili e riscaldabili elettricamente, i fendinebbia con funzione cornering, gli anabbaglianti, le luci diurne e quelle posteriori a LED, i sensori di parcheggio posteriori, l’ecall, il sistema pre collision con telecamera, l’avviso di fuoriuscita dalla corsia e l’aiuto al mantenimento in corsia, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, il climatizzatore automatico, il sistema multimediale SYNC3 con schermo da 8 pollici e funzione mirroring, ed il caricatore wireless. La Titanium X guadagna i cerchi in lega da 18 pollici, i retrovisori con indicatori di direzione, il cruise control adattivo, il selettore per le modalità di guida, ed il sistema audio Bang&Olufsen. La ST-Line spicca per elementi distintivi quali lo spoiler posteriore, la strumentazione digitale da 12,3 pollici, lo scarico cromato, le sospensioni sportive, il volante in pelle con la parte inferiore piatta, e le impunture. Elementi ripresi dalla ST-Line X con qualche aggiunta come i cerchi da 18 pollici ed i privacy glass. La ST-Vignale è praticamente una full optional e vanta anche lo spoiler posteriore maggiorato, i fari full LED, 4 freni a disco, ed il volante dal taglio sportivo. Mentre la ST, oltre al motore da 200 CV, aggiunge le pinze dei freni rosse, ed i cerchi da 19 pollici.
Consumi Ford Puma
I consumi della Ford Puma variano dai 5,4 l/100 km della 1.0 EcoBoost da 125 CV Titanium con cambio manuale a 6 marce, ai 6,6 l/100 km della 1.5 ST da 200 CV. Nel mezzo troviamo i 5,6 l/100 km della 1.0 da 155 CV ST-Vignale manuale, i 5,7 l/100 km della 1.0 da 125 CV automatica, ed i 5,8 l/100 km della 1.0 da 155 CV automatica ST-Vignale.